È stato portato alla luce un tesoro nell’antico studio fotografico di James Hale. David Whitcomb si è imbattuto in questa serie di tesori nell’attico di un edificio acquistato per il suo studio legale. Vediamo assieme gli oggetti ritrovati.
Tesoro trovato nello studio fotografico: un pezzo di storia della fotografia
Siamo a New York, in un edificio appena acquistato da David Whitcomb per il suo studio legale. La scoperta è stata fatta a febbraio 2021, ma solo in questi giorni la lista dei tesori ritrovati è stata resa pubblica in un asta online attiva fino al 18 settembre. Sono molti gli oggetti ritrovati tra cui anche un ritratto di Susan B. Anthony, pioniera dei diritti civili statunitense che svolse un ruolo cruciale nel movimento per l’emancipazione delle donne del XIX secolo, volto ad assicurare il diritto di suffragio alle donne negli Stati Uniti. David ha deciso di non far valutare i pezzi, ma di lasciare che siano gli appassionati a dargli un valore, sono stati definiti dei prezzi solo per stabilire le offerte di apertura.
“È difficile perché semplicemente non c’è niente di simile”, dice Whitcomb descrivendo l’intera scoperta. “Quasi l’intero contenuto di uno studio fotografico di inizio secolo, che sembra contenere foto di Susan B. Anthony e altri leader suffragisti, non c’è proprio niente con cui confrontarlo.” La collezione totale comprende 350 articoli di interesse variabile, dai ritratti di gentiluomini sconosciuti fino un una stampa negativa Samuel Peck Company, senza dimenticarci le varie attrezzature antiche.
Tesoro trovato nello studio fotografico: gli oggetti più particolari
Whitcomb ha le sue preferenze e indica quali sono secondo lui i pezzi più interessanti di questa collezione. Se foste interessati alla lista completa degli oggetti ritrovati e magari partecipare anche all’asta, la trovate a questo link.
Ritratto ufficiale di Susan B. Anthony
Questa foto era probabilmente esposta all’interno dello studio di James Hale per impressionare i clienti nel culmine della sua fama. “Se guardi la descrizione del lotto #200, puoi leggere tutto sulla storia e sul motivo per cui siamo innamorati di questo.” afferma Whitcomb.
Negativo su lastra di vetro del ritratto di Susan B. Anthony
David descrive questo oggetto come il Santo Graal della collezione. Sono tutti pezzi importanti ma questa lastra era presente nella stanza al momento dello scatto. “è come vedere il suo fantasma nel vetro. Il ritrovamento della vita.” commenta Whitcomb.
La stampante ad arco
Un pezzo che ha fatto innamorare tutti i coinvolti nella catalogazione della collezione grazie al suo fascino. È un oggetto realizzato dalla Arc Printing Co. Racine Wis e veniva utilizzato dal fotografo per scopi pubblicitari. Il pezzo è completo di esempi ed istruzioni per l’uso ed è talmente raro che neanche l’azienda produttrice sa se esistono altri pezzi simili. È un timbro a inchiostro manuale utilizzato su ponti o edifici a scopo pubblicitario. “Abbiamo chiesto ad alcuni esperti di Kodak di utilizzare l’inchiostro appropriato e ricreare la stampa su carta speciale, che potete vedere nelle foto”, afferma Whitcomb.
Vetrina per foto da esterno
Questo oggetto serviva ad esporre le foto all’angolo della strada. Purtroppo non c’è la chiave per aprirlo ma si possono ancora vedere le puntine utilizzate dal fotografo per appendere i suoi scatti. È in ottimo stato con un etichetta che però risulta illeggibile. Whitcomb è molto contento di questo pezzo e commenta “In effetti, i ragazzi di Kodak mi hanno detto di averlo visto in opuscoli d’epoca su ordinazione, ma che non ne hanno mai visto uno nel mondo reale, quindi siamo entusiasti di quanto possa essere raro questo ritrovamento”.
Fondali
Nella collezione ci sono diversi fondali di cui alcuni davvero in ottime condizioni. In particolare una tela dipinta a mano di una scena di una foresta e di una scena di interni. I fondali erano tutti accatastati e arrotolati in un angolo e sono sopravvissuti miracolosamente all’incendio dell’edificio di fianco grazie al limo generato dal tetto carbonizzato.
Foto e lastra di vetro negativo della riva del lago Canandaigua
David non poteva non inserire questo pezzo tra i suoi preferiti dato che rappresenta il luogo in cui vive. L’immagine ritrovata su questa lastra è ancora largamente utilizzata su cartoline e poster in varie attività della città. È incredibile che grazie a questo ritrovamento si è scoperto che l’immagine originale utilizzata in questi poster e cartoline è di James Hale. L’intera collezione di oggetti trovati nello studio di Hale può essere esaminata attraverso le aste One Source allestite da Whitcomb.