Nelle ultime settimane abbiamo avuto la conferma di quanto The Last of Us sia una produzione di altissimo livello, capace di spazzare via (quasi per tutti) le paure iniziali di un adattamento che, nella mente di molti, avrebbe potuto rischiare di rovinare l’opera originale. Tutto bello e maestoso, ma quando inizieranno le riprese di The Last of Us 2? Forse c’è un indizio.
The Last of Us 2 riprese: quando inizieranno?
Craig Mazin e Neil Druckmann, creatore del videogioco targato Naughty Dog e autori della serie per conto di HBO, sono riusciti a compiere un’impresa unica nel panorama mondiale: realizzare un adattamento fedele dell’opera originale senza dimenticarsi di sfruttare un medium diverso, ossia quello delle serie tv, per andare ad ampliare un universo narrativo che era perfetto già in partenza. Sono riusciti in questa impresa non facile e infatti sono in molti a definire The Last of Us la serie come uno dei pochi (se non l’unico) adattamenti ben riusciti da un videogioco.
Il compito non era facile e il terrore della community elevatissimo. Nonostante manchino ancora due puntate prima della fine (e potrebbero mandare tutto a rotoli, chissà), questo è un dato di fatto: la serie è di una qualità stratosferica sotto tutti i punti di vista.
La seconda stagione
La conferma è arrivata già dopo la messa in onda del primo episodio: The Last of Us è stata rinnovata per la seconda stagione. Stando alle dichiarazioni degli autori, poi, è molto probabile che la storia del secondo videogioco venga divisa in più di una stagione (probabilmente due), in modo da valorizzare al massimo la profonda stratificazione. La domanda che sorge spontanea nella mente dei fan, però, è la seguente: quando inizieranno le riprese? Quando vedremo la seconda stagione?
Durante un’intervista rilasciata da Pedro Pascal in occasione dell’uscita della terza stagione di The Mandalorian (arrivata ieri su Disney+), gli intervistatori hanno proprio fatto questa domanda all’attore: c’è possibilità che le riprese inizino entro la fine dell’anno? Pascal non ha voluto sbilanciarsi ma, con un leggero sorriso, ha dichiarato che potrebbero iniziare entro la fine del 2023.
“Potrebbero“, attenzione, non significa averne la certezza. Si presume che l’attore sappia qualcosa di concreto a riguardo, dato che dovrà realizzare le riprese, ma le sue dichiarazioni non confermano nulla. Quindi nulla ci garantisce con assoluta certezza che inizieranno durante la fase finale del 2023 e, per esempio, non nel 2024. Questo, ovviamente, si specchia anche sulla possibile data di uscita: non abbiamo idea di quando arriverà la seconda stagione, anche se a questo punto è facile ipotizzare ad inizio 2025.
The Last of Us 2 riprese: conclusioni
La speranza di tutti i fan è quella che le riprese inizino il prima possibile, così da vedere la seconda stagione magari già a fine 2024. Non si hanno certezze, se non la volontà di proseguire sull’ottimo percorso intrapreso da questa produzione che è riuscita a convincere anche i fan più scettici.