Il The Photography Show 2020, uno dei maggiori festival di fotografia dell’anno, verrà trasmesso virtualmente sul web per prevenire la diffusione del Covid-19. Ecco tutti i dettagli inerenti all’evento fotografico.
The Photography Show 2020: come si svolgerà
La pandemia di coronavirus Covid-19 ha letteralmente tagliato le gambe agli eventi annuali dedicati alla fotografia, tanto che gli organizzatori delle varie manifestazioni si sono ritrovati a dover annullarne o rinviarne la maggior parte. Quando il virus è scoppiato, e ormai parliamo di alcuni mesi fa, si optò per posticipare il The Photography Show 2020 da marzo a settembre in via cautelativa e nella speranza di poterlo svolgere dal vivo qualora la pandemia fosse finita, ma ora è stato annunciato ufficialmente che sia questo evento che il Video Show 2020 saranno completamente virtuali. Ovviamente, l’evento per essere trasmesso deve tenersi fisicamente dal vivo, infatti si svolgerà presso il National Exhibition Centre di Birmingham.
Leggendo l’annuncio ufficiale rilasciato dall’organizzazione, il The Photography Show 2020 sarà completamente gratuito e si svolgerà il 20 e 21 settembre. “Siamo fermamente convinti che non esista nulla di paragonabile ad un’esperienza dal vivo, ma sappiamo quanto sia pericoloso ora come ora per la salute di tutti i partecipanti ed organizzatori, quindi siamo consci che, seppur difficile, questa decisione è la migliore per tutelare la nostra comunità”, ha dichiarato l’organizzazione dell’attesissimo evento.
The Photography Show 2020: come partecipare
Il tanto atteso evento sarà quindi gratuito e verrà trasmesso sul web e chiunque potrà parteciparvi comodamente dal divano di casa. Per tutti coloro che hanno acquistato anticipatamente i biglietti, l’organizzazione ha reso noto che non scadranno e rimarranno validi per l’edizione che si svolgerà il prossimo anno; una mossa molto onorevole, secondo me, che non molti avrebbero fatto. Nonostante sia trasmesso virtualmente, l’evento promette di mantenere la qualità che l’ha sempre contraddistinto, nonché un’esperienza imperdibile per i tanti appassionati di fotografia.
Nonostante molti possano non apprezzare il fatto che si svolgerà in questo modo, è giusto mettersi un attimo nei panni di coloro che da anni organizzano eventi simili: non è facile, al momento, muoversi in questo ambiente anche perché non si hanno certezze su quando il virus verrà debellato. Nonostante abbiamo visto come IFA 2020 si terrà regolarmente (potete leggere l’articolo IFA 2020 ufficiale), con delle ovvie modifiche per prevenire il contagio e mantenere il giusto distanziamento sociale, non tutti possono correre il rischio e sono convinto che l’organizzazione del The Photography Show 2020 abbia preso la decisione migliore.
La registrazione all’evento sarà attiva molto presto, quindi vi invitiamo a rimanere aggiornati seguendo il sito ufficiale.