Amazon Prime ha svelato il trailer della serie The Underground Railroad, tratta dall’omonimo romanzo di Colson Whitehead, premio Pulitzer per la narrativa nel 2017. Paesaggi incontaminati, ricordo di un tempo ormai lontano, fanno da sfondo a una storia di dolore e sofferenza. Ecco tutto quel che sappiamo della serie in arrivo su Prime Video.
The Underground Railroad trailer: dalla storia all’ucronia
La serie, diretta da Barry Jenkins, regista premio Oscar alla miglior sceneggiatura non originale nel 2017 con Moonlight, è tratta dal romanzo The Underground Railroad, pubblicato nel 2016 negli Stati Uniti e nel 2017 in Italia con il titolo La ferrovia sotterranea. Un’ucronia, una storia alternativa a quella realmente accaduta, che vuole dare una risposta alla domanda: cosa sarebbe successo se…?
Lo showrunner Barry Jenkins dà vita all’interrogativo fantastico e ucronico, appunto, che ha dato origine al romanzo, ovvero: cosa sarebbe successo se nel Diciannovesimo secolo la Underground Railroad non fosse stata una semplice metafora, ma fosse realmente esistita?
La ferrovia sotterranea, infatti, non era una vera e proprio ferrovia fatta di binari e treni, ma era una ragnatela informale di itinerari segreti, punti di sosta e nascondigli sicuri, sparsi in tutti gli Stati Uniti e utilizzati dagli schiavi afroamericani per sfuggire al giogo della schiavitù. La loro Terra Promessa erano gli “stati liberi”, che i fuggitivi speravano di raggiungere grazie all’aiuto degli abolizionisti, non solo piccoli gruppi di persone, ma anche vere e proprie organizzazioni che sostenevano la loro causa.
The Underground Railroad trailer: trama
Ecco allora che The Underground Railroad, come preannuncia il trailer, racconta di un disperato tentativo di fuga, da una realtà di dolore e sofferenza, alla ricerca di un’agognata e giusta libertà.
Nel Sud pre-Guerra Civile Americana, Cora Randall (l’esordiente Thuso Mbedu) scappa da una piantagione in Georgia alla ricerca della famigerata ferrovia sotterranea, la Underground Railroad. Con stupore “scopre che non si tratta di una mera metafora, ma di una vera e propria ferrovia piena di ingegneri e conducenti, e di una rete segreta di tunnel e binari sotto il suolo sudista”.
La libertà sembra vicina, ma raggiungerla non sarà semplice: “lungo il suo viaggio, Cora è inseguita da Ridgeway (Joel Edgerton), un cacciatore di taglie determinato a riportarla nella piantagione da cui è fuggita; ancor più perché la madre della ragazza, Mabel, è l’unica persona che non sia mai riuscito a catturare”. Cora, spostandosi da uno stato all’altro, tormentata dal pesante fardello dell’abbandono materno, lotta “per cercare di creare una vita che non aveva mai neppure creduto possibile”.
The Underground Railroad trailer: cast e produzione
Nel cast di The Underground Railroad, oltre a Thuso Mbedu e Joel Edgerton, ci sono Chase W. Dillon a Aaron Pierre, William Jackson Harper, Sheila Atim, Amber Gray, Peter De Jersey, Chukwudi Iwuji, Damon Herriman, Lily Rabe, Irone Singleton, Mychal-Bella Bowman, Marcus “MJ” Gladney, Jr., Will Poulter e Peter Mullan.
Tutti e dieci gli episodi della serie sono diretti dallo showrunner Barry Jenkins, che svolge anche il ruolo di executive producer accanto a Adele Romanski, Mark Ceryak, Dede Gardner, Jeremy Kleiner, Brad Pitt, Richard Heus, Jacqueline Hoyt e Colson Whitehead.
La serie è una produzione Plan B, Pastel e Big Indie con Amazon Studios.
The Underground Railroad trailer: data di uscita e trailer
The Underground Railroad è una limited serie in dieci episodi, tutti disponibili dal 14 maggio in esclusiva su Prime Video in più di 240 paesi in tutto il mondo. Ecco il trailer ufficiale.