• Staff
  • Perché FotoNerd
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
  • Collabora con noi
venerdì 24 Marzo 2023
FotoNerd - Fotografia e Cinema raccontati con passione
  • Fotografia
    • News Fotografia
      • Crowdfunding
      • Leak
      • Offerte
      • Rumors
    • Guide
      • Come fotografare
      • Guide all’acquisto
        • Quale Action Cam acquistare
        • Quale fotocamera acquistare
        • Quale obiettivo acquistare
    • Recensioni Fotografiche
    • Editoriali
    • Prodotti
      • Accessori fotografici
      • Action Cam
      • Applicazioni per smartphone
      • Droni
      • Fotocamere Analogiche
      • Fotocamere Bridge
      • Fotocamere compatte
      • Fotocamere Instant
      • Fotocamere Medio Formato
      • Fotocamere Mirrorless
      • Fotocamere Reflex
      • Fotocamere Smartphone
      • Obiettivi
      • Software
      • Videocamere
    • Produttori
      • Adobe
      • Altri produttori
      • Apple
      • Blackmagic
      • Canon
      • DJI
      • Elinchrom
      • Fujifilm
      • GoPro
      • Hasselblad
      • Kodak
      • Leica
      • Lomography
      • Nikon
      • Olympus
      • Panasonic Lumix
      • Phase One
      • Ricoh
      • Samyang
      • Sigma
      • Sony
      • Tamron
      • Tokina
      • Microsoft
  • Cinema
    • News Film
    • News Serie TV
    • Streaming
      • Amazon Prime Video
      • Apple TV+
      • Netflix
      • Discovery+
      • Disney+
      • Infinity
      • Sky / Now TV
      • Rai Play
      • TimVision
    • Recensioni Film
    • Recensioni Serie TV
    • Approfondimenti
    • Documentari
  • Eventi
    • Concorsi
    • Mostre
    • Tutti gli eventi
  • Podcast
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Fotografia
    • News Fotografia
      • Crowdfunding
      • Leak
      • Offerte
      • Rumors
    • Guide
      • Come fotografare
      • Guide all’acquisto
        • Quale Action Cam acquistare
        • Quale fotocamera acquistare
        • Quale obiettivo acquistare
    • Recensioni Fotografiche
    • Editoriali
    • Prodotti
      • Accessori fotografici
      • Action Cam
      • Applicazioni per smartphone
      • Droni
      • Fotocamere Analogiche
      • Fotocamere Bridge
      • Fotocamere compatte
      • Fotocamere Instant
      • Fotocamere Medio Formato
      • Fotocamere Mirrorless
      • Fotocamere Reflex
      • Fotocamere Smartphone
      • Obiettivi
      • Software
      • Videocamere
    • Produttori
      • Adobe
      • Altri produttori
      • Apple
      • Blackmagic
      • Canon
      • DJI
      • Elinchrom
      • Fujifilm
      • GoPro
      • Hasselblad
      • Kodak
      • Leica
      • Lomography
      • Nikon
      • Olympus
      • Panasonic Lumix
      • Phase One
      • Ricoh
      • Samyang
      • Sigma
      • Sony
      • Tamron
      • Tokina
      • Microsoft
  • Cinema
    • News Film
    • News Serie TV
    • Streaming
      • Amazon Prime Video
      • Apple TV+
      • Netflix
      • Discovery+
      • Disney+
      • Infinity
      • Sky / Now TV
      • Rai Play
      • TimVision
    • Recensioni Film
    • Recensioni Serie TV
    • Approfondimenti
    • Documentari
  • Eventi
    • Concorsi
    • Mostre
    • Tutti gli eventi
  • Podcast
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
FotoNerd
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

The Year Earth Changed: la nostra recensione del nuovo documentario narrato da David Attenborough

Esce su Apple TV+ il nuovo documentario prodotto da BBC Studios che ridà speranza dopo un anno di lockdown

Fabio Perotti di Fabio Perotti
12 Aprile 2021
6 minuti di lettura
Home Cinema
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TelegramCondividi su WhatsappOttieni un codice QR

Abbiamo avuto il piacere di vedere in anteprima questo nuovo documentario che sarà disponibile su Apple TV+ dal 16 aprile 2021. The Year Earth Changed è un inno alla vita animale che prova a riprendersi i propri spazi durante quest’anno di lockdown causato dalla pandemia di Covid-19. La calda voce di Sir David Attenborough, famoso naturalista e divulgatore scientifico britannico, ci accompagna in questa esplorazione in cinque diversi continenti. Ecco quindi la nostra recensione di The Year Earth Changed.

The Year Earth Changed recensione: ottimismo a profusione

L’idea alla base di questo documentario è semplice quanto efficace, vuole mostrarci come il nostro impatto sul mondo animale sia tutt’altro che impercettibile. Questo è ormai un tema ricorrente in molti documentari di successo degli ultimi anni, come “Una vita sul nostro pianeta” o il più recente “Seaspiracy”, prodotti entrambi da Netflix. In questo caso però c’è un lockdown mondiale che dura da un anno dovuto alla pandemia di Covid-19 che cambia le carte in gioco. Le città si svuotano, i turisti non si ammassano nelle solite località e questo crea un’ambientazione unica. Di colpo ci sembra di essere stati catapultati all’interno di “Io sono leggenda”, ma questo non è un film e non incontreremo di certo Will Smith per le strade. Questo documentario riesce finalmente a mostrarci ciò che c’è di positivo in questa assurda situazione che nessuno di noi mai avrebbe pensato di vivere. Un esperimento unico, durante un anno altrettanto unico, che vuole mostrarci come basti davvero poco per far riprendere alla natura i propri spazi.

The Year Earth Changed

“Ma il lockdown ha anche creato un esperimento unico che ha gettato luce sull’impatto che abbiamo sul mondo naturale. Le storie di come la fauna selvatica ha risposto hanno dimostrato che apportare anche piccole modifiche a ciò che facciamo può fare una grande differenza.”  sottolinea David Attenborough.

The Year Earth Changed non è uno di quei documentari scolastici raccontati da esperti di settore, ma una poesia motivante verso il nostro pianeta. Un contenuto ottimista e positivo in un momento storico opposto, da guardarsi con estrema leggerezza.

Ti potrebbe interessareanche

La Sirenetta film trailer

La Sirenetta: ecco il trailer del nuovo film Disney

24 Marzo 2023
477
La regina Carlotta Bridgerton Netflix

La regina Carlotta: una storia di Bridgerton, rilasciato il trailer della nuova serie tv

24 Marzo 2023
740
Platonic Apple TV+

Seth Rogen e Rose Byrne insieme in “Platonic”, nuova serie in arrivo il 24 maggio su Apple TV+

24 Marzo 2023
223
AIR la Storia del Grande Salto

“AIR – La Storia del Grande Salto”: arriva al cinema il 6 aprile la storia della nascita del brand Air Jordan

24 Marzo 2023
175
Carica altro

The Year Earth Changed recensione: stile e tecnica

Prodotto da BBC Studios e diretto da Tom Beard, questo documentario ha una struttura semplice e lineare, composta da diverse piccole storie in diverse parti del globo. La linea temporale si sviluppa dall’inizio del lockdown fino ad oggi, periodo in cui è stato effettivamente girato.

Storytelling

Una carrellata di immagini aeree ci introduce in questo mondo deserto mentre in sottofondo sentiamo le varie voci che annunciano come l’epidemia di Covid-19 sia stata dichiarata pandemia e come sia importante non uscire di casa. Questa prefazione ci permette di immedesimarci al meglio prima che il narratore David Attenborough intervenga e ci tiri su il morale iniziando a raccontarci il lato positivo di questa situazione. Per concludere questa introduzione prima di passare alle singole storie, il narratore ci mostra quello che è un cambiamento comune in tutto il globo: il miglioramento della qualità dell’aria. A questo punto passiamo ai singoli racconti, ci allontaniamo dal quadro generale per andare a scoprire i veri protagonisti: gli animali. Tutte queste storie seguono uno storyboard comune e ben definito. Tutte iniziano con delle immagini che contestualizzano il luogo, la maggior parte sono riprese aeree di notevole qualità. Successivamente conosciamo gli animali protagonisti, intervallati da interviste a persone direttamente coinvolte nella salvaguardia degli stessi. Queste interviste non sono assolutamente di carattere scientifico, e non ci vengono snocciolati dati su come questo lockdown sia stato un bene per la natura. Non abbiamo grandi esperti di settore che approfondiscono ogni singolo argomento, bensì abbiamo delle persone appassionate che ci raccontano come vivono in prima persona questi cambiamenti. Il loro tono di voce è speranzoso, rilassato e per tutta la durata del documentario ci infonde continua positività.

The Year Earth Changed

Fotografia

La combinazione di questo linguaggio assieme alle immagini uniche rende The Year Earth Changed davvero piacevole da guardare e ci tiene incollati allo schermo fino all’ultimo secondo. La fotografia è notevole, e molte delle clip che ci vengono mostrate sono mozzafiato, anche se a livello stilistico non si discosta assolutamente da altri documentari di questo tipo. Il plus è dato dalla situazione unica in cui ci troviamo, non succede tutti i giorni di poter vedere un pinguino o dei cervi che camminano indisturbati all’interno di grandi metropoli totalmente deserte. L’unica ripresa che possiamo definire innovativa è un POV (Point of View) direttamente dal dorso di un pinguino, anche se ormai sta diventando quasi comune vedere clip di questo tipo. In tutti questi racconti percepiamo subito quanto sia speciale il momento che stiamo vivendo, anche grazie alle reazioni dei diretti interessati. Vediamo un fotografo amatoriale indiano che vede per la prima volta la catena dell’Himalaya a distanza di 200 km e uno degli operatori video che riprende a pochi passi un leopardo, e ne condividiamo inconsciamente tutte le emozioni. Tutte le interviste sono riprese direttamente sulla location interessata, e non presentano un setup particolarmente elaborato. Questo tipo di fotografia rende ancor più diretto e chiaro il messaggio, essendo priva di particolari distrazioni ci permette di interessarci e immedesimarci naturalmente nel racconto che stiamo ascoltando. Anche per la color grading il lavoro è magistrale, le immagini sono molto calde e i colori vividi al punto giusto e mai innaturali, gustandoci The Year Earth Changed su un buon televisore o schermo possiamo apprezzare a pieno questo aspetto. Belli anche i vari assets grafici e font utilizzati per i testi, tutto molto semplice e lineare che si adatta perfettamente allo stile scelto.

Colonna sonora e sound design

In ogni documentario che si rispetti, colonna sonora e sound design sono una parte importantissima nel coinvolgimento dello spettatore. A cura di Adam e Dan Skinner ed eseguita dalla English Session Orchestra, la colonna sonora è perfettamente intrecciata con le immagini. In ogni momento ci accompagna, crescendo quando necessario e rimanendo in sordina quando deve lasciare spazio ai suoni naturali del documentario. Suoni che ci portano all’interno di esso, dal fruscio del vento fino ai versi degli animali, passando per l’assordante silenzio delle città vuote. La cura dei particolari è evidente, a volte quasi a scapito della voce del narratore che sembra quasi sparire sovrastata dai vari suoni presenti, ma comunque sempre chiara. Anche senza voce narrante e musica, sarebbe comunque un piacere vedere e ascoltare questo documentario, ma l’insieme di questi tre elementi lo rende un’opera completa in tutte le sue parti.

The Year Earth Changed

The Year Earth Changed recensione: le nostre conclusioni

Per concludere questa recensione, possiamo affermare che questo documentario è sicuramente ben fatto dal punto di vista tecnico, ma forse un pò sterile dal punto di vista del messaggio. Purtroppo il 2020 si è rivelato l’anno più caldo di sempre ed è anche stato dimostrato che nonostante il livello di polveri sottili in netta diminuzione in gran parte delle metropoli mondiali, il livello di inquinamento globale non ha risentito positivamente di questo lockdown. Di conseguenza The Year Earth Changed non vuole smuovere coscienze e informarci attivamente sul nostro impatto verso la natura, bensì vuole darci una speranza, dirci che il cambiamento è possibile. Lo scopo primario di questo documentario è ispirarci dopo un anno che siamo chiusi in casa; ci porta letteralmente in tutto il mondo mostrandoci un punto di vista ottimista sull’argomento. Insomma, è il contenuto adatto nel momento adatto. Sembra che finalmente stiamo uscendo da questo periodo storico non troppo roseo e contenuti come questo aiutano a tirarci su morale e a darci la giusta motivazione per cambiare definitivamente le nostre abitudini. Mi sento di consigliare la visione di questo documentario a tutti, tenendo ben presente che non ci parla di verità assolute e non vuole informarci, ma più intrattenerci nel migliore dei modi possibili, facendoci viaggiare restando seduti comodamente sul divano.

The Year Earth Changed sarà disponibile per la visione a partire dal 16 aprile 2021 agli abbonati al servizio Apple TV+ che è gratuito per il primo anno per qualsiasi acquisto di iPhone, Mac, iPad o Apple TV, diversamente, ci si può iscrivere al costo di 4,99€ al mese da questa pagina sul sito ufficiale.

Recensione in breve

The Year Earth Changed

7.6 Voto

Un documentario sicuramente da vedere in questo momento storico. Ottimismo a profusione intrecciato a immagini davvero uniche nel loro genere, con colonna sonora e sound desing perfetti. Forse un pò carente dal punto di vista del messaggio

PRO

  • Contenuto perfetto per il momento storico
  • Fotografia unica anche se semplice
  • Sound design e colonna sonora perfetti
  • Narrazione di altissimo livello

CONTRO

  • Messaggio un po' sterile

Punteggio singoli aspetti

  • Trama 0
  • Fotografia 0
  • Tecnica 0
  • Colonna sonora 0
  • Coinvolgimento 0

Vuoi ricevere notifiche push di questo articolo? Clicca la campanellina qui sotto.
Attenzione: se ti iscrivi qui vale soltanto per questo contenuto.
Hint: se ti trovi in una guida all'acquisto, questo può tornarti utile per sapere quando la aggiorniamo.

Seguici anche su Telegram, cerca FotoNerd.

Cancellati
Fabio Perotti

Fabio Perotti

Content creator milanese emigrato tra i monti dell'Alto Adige. Amante della montagna e dell'attività outdoor in generale, non mi separo mai dalle mie amate action cam con le quali documento praticamente ogni uscita che faccio. Amo riprendere l'azione facendone parte in prima persona.

Articoli correlati

La Sirenetta film trailer
Cinema

La Sirenetta: ecco il trailer del nuovo film Disney

24 Marzo 2023
133
La regina Carlotta Bridgerton Netflix
Cinema

La regina Carlotta: una storia di Bridgerton, rilasciato il trailer della nuova serie tv

24 Marzo 2023
462
Platonic Apple TV+
Cinema

Seth Rogen e Rose Byrne insieme in “Platonic”, nuova serie in arrivo il 24 maggio su Apple TV+

24 Marzo 2023
330
AIR la Storia del Grande Salto
Cinema

“AIR – La Storia del Grande Salto”: arriva al cinema il 6 aprile la storia della nascita del brand Air Jordan

24 Marzo 2023
538
Iscriviti
Accedi con
Acconsento alla creazione di un account
Quando accedi per la prima volta utilizzando il collegamento Social, vengono acquisiti i dati richiesti per permetterti di commentare in accordo con la nostra Privacy Policy. La tua email viene usata per la creazione di un account sul sito. Se non sei sicuro di procedere, leggi prima la nostra Privacy Policy.
Non accettoAccetto
Notificami
guest
Accedi con
Acconsento alla creazione di un account
Quando accedi per la prima volta utilizzando il collegamento Social, vengono acquisiti i dati richiesti per permetterti di commentare in accordo con la nostra Privacy Policy. La tua email viene usata per la creazione di un account sul sito. Se non sei sicuro di procedere, leggi prima la nostra Privacy Policy.
Non accettoAccetto
guest
0 Commenti
Feedback inline
Vedi tutti i commenti

Seguici sui nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti i nostri articoli 🎉
Iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale
⬇️

FotoNerd Weekly Magazine verrà recapitato nella tua casella di posta soltanto una volta a settimana, di domenica. Non ti disturberemo di più, promesso.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Notizie recenti

La Sirenetta film trailer

La Sirenetta: ecco il trailer del nuovo film Disney

24 Marzo 2023
La regina Carlotta Bridgerton Netflix

La regina Carlotta: una storia di Bridgerton, rilasciato il trailer della nuova serie tv

24 Marzo 2023

Ascolta il nostro podcast

podcast

Non perdere nessun articolo

Iscriviti alle nostre notifiche Push (solo desktop)

Iscriviti
Seguici su Twitch   Seguici su Telegram   Seguici su Feedly   Seguici su Google News

Consigliati.

OnePlus 9 Pro

OnePlus 9 e OnePlus 9 Pro: ecco gli smartphone con fotocamere Hasselblad

23 Marzo 2021
396
Mondiali 2006 - Destino Azzurro

Mondiali 2006 – Destino Azzurro: su Sky e NOW arriva la docu-serie dedicata al trionfo italiano in Germania

2 Novembre 2022
879

FotoNerd® è un marchio registrato di proprietà di YouStart, tutti i diritti sono riservati.

Nessuna parte di questa pubblicazione può essere riprodotta, memorizzata in sistemi informatici o trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico, meccanico, registrazioni o altro mezzo, senza il consenso scritto di FotoNerd. Si declina qualsiasi responsabilità verso brevetti in relazione all’uso delle informazioni qui contenute. Si declina altresì qualsiasi responsabilità per danni derivanti dall’uso delle informazioni qui contenute.

Link Utili

  • Staff
  • Perchè FotoNerd
  • Sostieni il nostro progetto
  • Contattaci
  • Segnalaci una notizia
  • Pubblicità
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Licenza Creative Commons
L’utilizzo dei testi contenuti in questo sito sono soggetti a licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale. Tutti i diritti sono riservati.

Produttori principali

  • Canon
  • Nikon
  • Sony
  • Fujifilm
  • Leica
  • Hasselblad
  • Panasonic
  • Olympus

Il nostro network

  • FotoNerd
  • Sconti Migliori
  • Fotografiamo Group
  • Fotografiamo Channel
  • Lightroom Italia Group
  • Ricky Delli Paoli YouTube
  • YouStart

 

 

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Stock Images

  • Staff
  • Perché FotoNerd
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
  • Collabora con noi

© 2020-2021 FotoNerd - Fotografia raccontata con passione. FotoNerd è un progetto di YouStart - P.Iva: 03515080129. FotoNerd® è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati.

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Fotografia
    • News Fotografia
    • Crowdfunding
    • Offerte
    • Rumors
    • Guide
      • Come fotografare
      • Guide all’acquisto
    • Recensioni Fotografiche
    • Editoriali
    • Prodotti
      • Accessori fotografici
      • Action Cam
      • Applicazioni per smartphone
      • Droni
      • Fotocamere Analogiche
      • Fotocamere Bridge
      • Fotocamere compatte
      • Fotocamere Instant
      • Fotocamere Medio Formato
      • Fotocamere Mirrorless
      • Fotocamere Reflex
      • Fotocamere Smartphone
      • Obiettivi
      • Software
      • Videocamere
    • Produttori
      • Adobe
      • Altri produttori
      • Apple
      • Blackmagic
      • Canon
      • DJI
      • Elinchrom
      • Fujifilm
      • GoPro
      • Hasselblad
      • Kodak
      • Leica
      • Lomography
      • Nikon
      • Olympus
      • Panasonic Lumix
      • Phase One
      • Ricoh
      • Samyang
      • Sigma
      • Sony
      • Tamron
      • Tokina
      • Microsoft
  • Cinema
    • News Film
    • News Serie TV
    • Streaming
      • Amazon Prime Video
      • Apple TV+
      • Netflix
      • Discovery+
      • Disney+
      • Infinity
      • Sky / Now TV
      • Rai Play
      • TimVision
    • Recensioni Film
    • Recensioni Serie TV
    • Approfondimenti
    • Documentari
  • Eventi
    • Concorsi
    • Mostre
    • Tutti gli eventi
  • Podcast
  • Staff
  • Collabora con noi
  • Segnalaci una notizia
  • Sostieni il nostro progetto
  • Contatti
  • Perché FotoNerd

© 2020-2021 FotoNerd - Fotografia raccontata con passione. FotoNerd è un progetto di YouStart - P.Iva: 03515080129. FotoNerd® è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati.

Bentornato nerd!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
wpDiscuz
0
0
Lascia un commento a questo articolox
()
x
| Rispondi