Tilta Camera Cage per Sony FX6 è il nuovo sistema professionale per sfruttare tutta una serie di accessori con la videocamera cinematografica che il produttore giapponese ha presentato nel 2020. Scopriamo tutti i dettagli di questo nuovo kit di altissima qualità.
Tilta Camera Cage Sony FX6: caratteristiche
Sono passati cinque mesi da quando Sony ha presentato FX6, cinepresa professionale che va ad aggiungersi ad una linea di modelli perfetti per tutte le esigenze e capaci di garantire una qualità assoluta su tutti i fronti. La videocamera ha rapito i professionisti e potete scoprire tutte le sue specifiche nell’articolo che abbiamo scritto dopo la sua presentazione (Sony FX6 caratteristiche prezzo data), ed è normale che molti produttori di terze parti si siano messi all’opera per realizzare accessori perfetti da abbinarci. Questo è il caso di Tilta che ha presentato Tilta Camera Cage per Sony FX6, il nuovo sistema professionale per utilizzare la camera in combinazione con diversi accessori.
Tilta Camera Cage per Sony FX6 si basa su tre componenti principali: una piastra base a sgancio rapito, una piastra superiore e un braccio laterale che presenta diverse filettature per il montaggio di accessori e offre, contemporaneamente, una sorta di protezione aggiuntiva al lato della cinepresa. Il tutto, ovviamente, realizzato in alluminio con colorazione nera. Il produttore offre inoltre anche una piastra di montaggio verticale che si monta sul braccio laterale, che è dotato di cold shoe incorporato, filetti da 1/4″ e 3/8″ per utilizzare trasmettitori wireless, monitor, microfoni, luci e altri accessori durante le riprese. Inoltre, l’impugnatura superiore può essere ruotata per fornire una presa migliore.
La piastra di base a sgancio rapido di Tilta Camera Gage per Sony FX6 consente agli utenti di collegare diversi accessori tramite aste LWS da 15 mm sulla parte anteriore o posteriore. Su ciascun lato è presenta una rosetta ARRI per montare componenti aggiuntive come bracci o maniglie, utili durante le riprese a mano libera. Questa può essere adattata allo standard ARRI tramite adattatore e incorpora una staffa di supporto. La piastra superiore, invece, include i supporti per il monitor LCD della videocamera ed è progettata a forma di U in modo che rimanga spazio per montare la maniglia originale di Sony. Questo è molto importante perché è l’accessorio aggiunge ingressi audio, due XLR. Anche qui sono presenti filettature da 1/4″ e 3/8″ che possono essere utilizzate per montare le due staffe per aste da 15 mm, incuse nel pacchetto. Ultima caratteristica di questa piastra, ma non meno importante, la presenza di un filetto nella parte posteriore per attaccare la piastra della batteria Tilta. Il produttore propone anche una maniglia personalizzata per Sony FX6, che si adatta alla piastra superiore.
Tilta Camera Cage Sony FX6 offre due tipi diversi di piastre batteria, entrambi disponibili per V-Mount e Gold Mount: quella di tipo I offre due punti di collegamento alla fotocamera e si blocca nel vano batteria di FX6 e tramite bullone alla piastra superiore di Tilta. Include 2 uscite P-tap da 14,8 V, 1 uscita USB da 5 V e 1 uscita Lemo da 14,8 V. La piastra di tipo II è relativamente standard e si monta tramite due aste da 15 mm . Grazie ad essa si può utilizzare una batteria Sony BP-U aggiuntiva e ha un posizionamento regolabile se si utilizzano aste di fissaggio più lunghe. Anche qui troviamo 2 uscite P-Tap da 14,8 V e 1 uscita USB da 5 V.
Tilta Camera Cage Sony FX6: prezzo e kit
Il produttore presenta diverse configurazioni per Tilta Camera Cage Sony FX6:
- Kit base Tilta: include la piastra base a sgancio rapido, la piastra superiore e il braccio laterale. Il costo è di 159 $;
- Kit avanzato Tilta: include tutto il sistema basa più la piastra della batteria (tipo I) con montaggio a V e staffa di montaggio video wireless. Il costo è di 279 $;
- Kit di montaggio verticale Tilta: presenta tutto il sistema dei due kit precedenti, più la maniglia superiore regolabile e la piastra di montaggio verticale. Il set ha un prezzo di 389 $.
Tilta permette anche di acquistare diverse parti separatamente: la piastra base a sgancio rapido, a 150 $, la piastra superiore, a 45 $, il supporto per asta singola da 15 mm (33 $), la maniglia superiore, a 69 $, la maniglia superiore regolabile, a 99 $, e la staffa di montaggio video wireless, a 15 $. La piastra batteria di tipo I può essere acquistata a 135 $ mentre la tipo II a 169 $. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito del produttore.