È il documentario più premiato dell’anno, nominato agli Oscar e potrebbe entrare nella storia del cinema. Stiamo parlando di Time, il film diretto da Garrett Bradley, prodotto da Amazon Original e disponibile in streaming per una settimana su Prime Video e YouTube. Scopriamo insieme i dettagli di questo titolo in corsa per la statuetta d’oro.
Time documentario: dove vedere il film
Prime Video ha reso disponibile in streaming gratuito in tutto il mondo, anche senza abbonamento, il documentario Time. È una produzione Amazon Original ed è diretto dalla regista afroamericana Garrett Bradley. Il film, già vincitore di numerosi riconoscimenti cinematografici, è disponibile sulla piattaforma Prime Video e su YouTube dal 12 aprile per una settimana.
Time documentario: la trama
Il documentario Time segue le vicende di Fox Rich, imprenditrice e madre di sei figli maschi. La donna ha trascorso gli ultimi due decenni della sua vita a lottare per il rilascio di suo marito Rob G. Rich, quando insieme a lui commise una rapina negli anni Novanta ed egli fu condannato a sessant’anni di prigione. È una storia dunque non solo di lotta ma anche di amore profondo e resiliente. Alternando i video-diari che Fox ha registrato per Rob nel corso degli anni, la regista Garrett Bradley porta lo spettatore dentro una prospettiva unica e intima sugli effetti a lungo termine della reclusione. Bambini che crescono senza padri, mentre le madri sono obbligate a diventare non solo caregiver, ma anche esperte legali. Una storia raccontata dalla voce dell’autrice e girata in bianco e nero, tratteggiando un ritratto particolare di amore e speranza, unione e separazione nella cornice del sistema carcerario degli Stati Uniti.
Time documentario: la corsa all’Oscar
Time è dunque un documentario famigliare ma intenso, in grado di raccogliere numerosi premi a partire dal debutto al Sundance Film Festival nel 2020, dove Garrett Bradley ha vinto il Best Director award for US Documentary Competition. E dopo una serie di riconoscimenti e applausi della critica, è arrivato quello più importante: nell’elenco delle nomination 2021 della Academy Award delle quali abbiamo parlato in questo nostro articolo, il film è in lista per il Miglior Documentario. In questo senso, Time potrebbe entrare nella storia come la prima vittoria di una regista nera agli Oscar. Ha scritto Bill Gates nelle sue Gates Notes:
«Questo è uno dei film più intimi che abbia mai visto. Tiene traccia di avvenimenti dal carico emotivo quasi insostenibile. C’è una scena, verso la fine, che non assomiglia a nient’altro abbia mai visto in un documentario… Il talento di Garrett Bradley la rende sicuramente meritevole di mettere a segno una simile pietra».
Vi lasciamo dunque il trailer del film e il link dell’intero documentario disponibile su YouTube, in attesa di scoprire se Time vincerà la statuetta d’oro – e farà la storia – nella Notte degli Oscar 2021.