Sedetevi comodi, attaccate le cuffiette e cliccate sul video allegato qua sopra: il timelapse che ci porta letteralmente a fare un tour dei canali olandesi è qualcosa di ammaliante per gli occhi e lo spirito, impossibile da perdere. Ecco come è stato realizzato questo piccolo capolavoro.
Timelapse canali olandesi: un viaggio unico
Ripeto: sedetevi comodi e attaccate le cuffiette. La musica è già perfetta, non serve che mettiate su nulla. Il video, manco a dirlo, magnetico dal primo all’ultimo minuto. Anzi, dal primo all’ultimo secondo. Di cosa sto parlando? Semplicemente del timelapse che ci porta letteralmente a fare un tour unico e ammaliante dei canali olandesi, facendoci gustare tutta la bellezza di uno stato unico nel suo genere. A molti la conformazione del territorio richiama Venezia, città italiana conosciuta in tutto il mondo per la sua incredibile atmosfera, anche se qui il campo è molto più ampio. Il video si dipana lungo 11 minuti di pura poesia, offrendo uno scorcio dall’alto davvero incantevole.
Il timelapse che offre un tour dei canali olandesi è stato realizzato nel 2013 e, per farlo, è stata utilizzata una Canon EOS 550D montata a 30 metri di altezza sul battello. La camera ha scattato ogni 3 secondi durante il viaggio da Rotterdam ad Amsterdam, registrando circa 30.000 fotografie che poi sono state unite per formare questo incredibile timelapse. Come riportato da Peta Pixel, sito da cui abbiamo riportato la notizia, il progetto ha subito uno stop per via di alcune restrizioni finendo nel dimenticatoio. Fino ad ora: pubblicato su Youtube, forte di una colonna sonora classica azzeccatissima, riesce a tenerci incollati fino alla fine con un magnetismo unico.
Timelapse canali olandesi: conclusioni
La bellezza, spesso, sta nella semplicità, nelle idee. Sicuramente il paesaggio è protagonista assoluto di questo lavoro, e l’amalgama con la musica è letteralmente perfetta. Potrei definirlo uno dei migliori timelapse mai visti dal sottoscritto, però mi limiterò semplice a dirvi che è davvero qualcosa che mi ha colpito nel profondo. Quindi, fidatevi: sedetevi comodi, e attaccate le cuffiette e godetevelo.