Una rara possibilità, trasformata in un piccolo capolavoro: alcuni fotografi hanno avuto la possibilità di realizzare un timelapse del ponte di Suurhoff mentre attraversa il centro di Rotterdam verso la sua posizione di installazione finale. Ecco l’incredibile video.
Timelapse ponte attraversa Rotterdam: un video spettacolare
Ci capita ogni tanto di riportarvi storie di video timelapse realizzati a dovere, e questa è una di quelle volte: come raccontato sulle pagine di PetaPixel, un team di fotografi professionisti ha avuto la possibilità di registrare il viaggio del ponte Suurhoff mentre attraversava il centro di Rotterdam verso la sua destinazione di installazione finale. Un timelapse decisamente ben realizzato che ci mostra, durante i suoi sei minuti, il percorso seguito dall’installazione. La richiesta del lavoro è arrivata direttamente dal Ministero delle Infrastrutture olandese, come specificato dal fotografo professionista che lavora in questo campo Bas Stoffelsen, e l’intento era proprio quello di documentare il viaggio. Per realizzare il lavoro, Bas e il suo team hanno sfruttato delle custodie impermeabili dentro le quali hanno posizionato una Canon EOS 2000D con obiettivo Sigma 10mm f/2.8, monitorando il tutto da un computer.
Il ponte di Suurhoff, che alla fine è stato installato, gira in alcune occasioni e per non perdersi nessun movimento il team ha deciso di sfruttare due telecamere. In totale, ognuna ha registrato circa 40.000 fotografie con un intervallo di 3 secondi per un totale di 26 minuti di riprese. Essendo durato più giorni il viaggio, Bas Stoffelsen ha rivelato che non c’è stata la possibilità di registrare in manuale per via dei continui cambi di illuminazione. Un progetto di non facile realizzazione, infatti il fotografo si è detto decisamente soddisfatto del risultato finale.
Timelapse ponte attraversa Rotterdam: conclusioni
Vedere video timelapse come questo è sempre un piacere per gli occhi: non solo paesaggi immacolati o città che si muovono, ma anche oggetti che mai avremmo immaginato di veder venire ripresi. Il risultato, alla fine, è spettacolare.