Figura poliedrica e affascinante, capace di catalizzare il mondo con una carriera di enorme successo e una passione sfrenata per la fotografia: dal 22 settembre 2023 arriva a Palazzo Roverella di Rovigo la più grande mostra mai esposta in Italia di Tina Modotti. Ecco tutti i dettagli.
Tina Modotti mostra Rovigo 2023: la più grande mai realizzata
Dal 22 settembre 2023 al 28 gennaio 2024: quattro mesi per ammirare la più grande selezione mai esposta in Italia dedicata a Tina Modotti, presso la bellissima cornice di Palazzo Roverella di Rovigo.
Nata a Udine nel 1896, Tina Modotti fu una figura poliedrica e affascinante, con una vita avventurosa e appassionante. Attrice trasferitasi a Hollywood per intraprendere una carriera di successo, nascondeva un amore viscerale per la fotografia. Passata la giovinezza negli Stati Uniti arrivò il momento del trasferimento in Messico, dove ebbe un ruolo di rilievo nel movimento artistico e politico dell’epoca.
La mostra presso Palazzo Roverella di Rovigo è un’occasione unica e imperdibile per celebrare la sua figura e la sua opera straordinaria, offrendo ai visitatori un’esperienza immersiva che va oltre le stesse fotografie da lei realizzate che raccontano la sua vita e il suo lavoro. Infatti, i visitatori, potranno scoprire rari filmati, una vasta collezione di immagini che ritraggono la Modotti scattate da alcuni dei più grandi fotografi dell’epoca, oggetti preziosi, riviste che hanno esposto la sua opera, scritti, ritagli di quotidiani provenienti da tutto il mondo e contributi esclusivi. Non finisce quei, perché ci sarà la possibilità per gli appassionati di approfondire l’eredità di Tina Modotti aprendo un dialogo tra esperti di fotografia.
Tina Modotti mostra Rovigo 2023: un viaggio emozionante
La mostra dedicata a Tina Modotti si preannuncia come un viaggio emozionante nella vita e nella carriera di una delle figure più iconiche, ammalianti e potenti del secolo scorso. Un’appuntamento da non mancare assolutamente, per tutti gli appassionati di fotografia e non.
Per maggiori informazioni inerenti l’esposizione vi rimandiamo direttamente al sito ufficiale.