La Technical Image Press Association ha appena annunciato i vincitori dei prestigiosissimi TIPA World Awards 2023, riconoscendo il valore di marchi prestigiosi come Canon, Nikon, Fujifilm e molti altri. Scopriamo insieme i prodotti premiati.
TIPA World Awards 2023: i riconoscimenti
La Technical Image Press Association (TIPA) si occupa annualmente di riconoscere il valore del prodotti annunciati nell’arco in corso all’interno di 40 differenti categorie, rappresentanti i prodotti e i servizi che formano l’industria dell’imaging che tutti noi conosciamo.
All’Assemblea Generale annuale dei membri TIPA, tenutasi quest’anno a Barcellona, in Spagna, i rappresentanti del gruppo mondiale TIPA di riviste professionali, amatoriali e aziendali e pubblicazioni online provenienti da Asia, Australia, Europa, Nord America, con un delegato del Camera Journal Press Club in Giappone, ha votato i vincitori del TIPA World Award.
Insieme a fotocamere e obiettivi entusiasmanti che coprono ogni categoria, dal livello base all’esperto al professionista, i rappresentanti dei membri TIPA hanno votato su un’ampia gamma di prodotti e servizi che costituiscono oggi l’industria dell’imaging, inclusi software, prodotti di stampa su richiesta, monitor, supporti di archiviazione, accessori, attrezzatura per vlogging e illuminazione.
Nuove tendenze nell’intelligenza artificiale, sia nelle fotocamere che nel software di elaborazione, la crescente combinazione di capacità di registrazione di immagini fisse e video nelle fotocamere in ogni categoria di mercato, dagli appassionati ai professionisti, i progressi nella tecnologia e nelle offerte nel mercato della stampa su richiesta e il i notevoli progressi sia nella gamma dinamica che nelle capacità di acquisizione delle fotocamere avanzate hanno tutti segnato prodotti e servizi nuovi ed entusiasmanti che cambieranno il volto del mercato della fotografia e dell’imaging in futuro.
Ha dichiarato Thomas Gerwers, Presidente di TIPA,
“Ogni anno, il nostro processo di selezione dei vincitori del TIPA World Award comporta ricerche, test e decisioni su come ogni vincitore porterà nuove capacità ed entusiasmo nel settore della fotografia e dell’imaging. Quest’anno, la tecnologia all’avanguardia, le nuove tendenze nelle esigenze dei professionisti e dei consumatori, compresi i prodotti per la comunità dei vlogging, e la continua evoluzione delle capacità di imaging sono state tutte in mostra e ci congratuliamo con i vincitori per l’ottimo lavoro svolto”.
La cerimonia di presentazione dei TIPA World Awards si terrà quest’anno a PHOTOPIA di Amburgo, in Germania, durante il suo evento annuale alla fine di settembre 2023.
Ma vediamo insieme l’elenco completo dei vincitori di questo riconoscimento così importante.
TIPA World Awards 2023: le fotocamere
- Canon EOS R50 si aggiudica il premio come miglior macchina fotografica con sensore APS-C per il segmento entry level.

L’economica R50 è una fotocamera gateway progettata per introdurre grandi e piccini a strumenti, accessori e attrezzature per foto e video che li introdurranno in un mondo ampliato di possibilità creative; vantaggi che potrebbero lanciarli in un viaggio per tutta la vita di avventure e ricordi fotografici e video.
Leggera e compatta, è ricca di funzionalità che aiutano a creare immagini fisse ad alta risoluzione e video entusiasmanti e output di vlogging. Funzioni speciali aiutano l’acquisizione in condizioni di scarsa illuminazione, creando immagini fisse ad alta velocità fino a 15 fps e registrando video 4K a 30p e video slo-mo a 120p Full HD. R50 può anche essere utilizzata come strumento di apprendimento creativo tramite il suo Advanced A+ Assist per scene notturne e in controluce, ritratti dinamici, esposizioni multiple e immagini macro con emozionanti effetti di profondità di campo.
- Fujifilm X-T5, che abbiamo avuto la possibilità di recensire e che potete approfondire a questo indirizzo, è la miglior fotocamera con sensore APS-C per il segmento esperti.

X-T5 è l’ideale per i fotografi che desiderano sia i classici controlli del design che notevoli set di funzionalità per immagini fisse e video. Dotata di un sensore CMOS X-Trans da 40 MP con un’opzione Pixel Shift Multishot per produrre un’immagine da 160 MP, questa fotocamera flessibile è in grado di gestire immagini in condizioni di scarsa illuminazione con sensibilità AF fino a -7 EV e foto di azioni rapide con una velocità dell’otturatore meccanico fino a 1/8000 di secondo e velocità di scatto di 15 fps a 40,2 MP per scatti continui fino a 1000 JPEG e 19 RAW, con specifiche ancora più veloci tramite l’otturatore elettronico.
Le funzionalità video per vlogger e creatori di contenuti includono la possibilità di registrare internamente fino a 6,2 K con colore a 10 bit a 30p e una modalità HQ 4K che sovracampiona riprese 6,2 K per un output 4K superiore e la possibilità di sbloccare uno zoom digitale 2X, oltre la registrazione esterna è disponibile tramite il porting tramite un connettore HDMI.
- Fujifilm X-H2S è la miglior fotocamera con sensore APS-C per il segmento professional.
OFFERTA

Giustamente soprannominata una fotocamera “multimediale”, X-H2S offre una fotocamera e una videocamera (ibrida) pienamente capaci per coloro che offrono le loro capacità fotografiche sul mercato, che si tratti di matrimoni, eventi, reportage, sport e persino vlogging di un vasto pubblico. Le sue straordinarie capacità di foto e video incorporano raffinati strumenti AF e di rilevamento del soggetto e offrono prestazioni migliorate in condizioni di scarsa illuminazione, il tutto con rumore ridotto e tonalità e chiarezza migliorate. Sul lato statico, una straordinaria acquisizione in formato RAW a 40 fps e 140 fotogrammi consecutivi significa che nessuna azione verrà persa, mentre la flessibilità video include la possibilità di registrare in DCI/UHD 4K a 120p e Full HD a 240p, con tempi di registrazione fino a 90 minuti a tutti i frame rate e risoluzioni. Un algoritmo adattivo AI aiuta a tracciare i soggetti in movimento con grande velocità e precisione.
- Chiude la sezione riservata alle APS-C Nikon Z30, che si aggiudica il riconoscimento di migliore fotocamera APS-C per vlogger.

I redattori di TIPA notano come Nikon abbia risposto rapidamente alle sempre crescenti attività di vlogging e livestream dei creatori di contenuti introducendo una soluzione che offre maggiore creatività, più opzioni di registrazione e rappresenta un passo avanti rispetto alle fotocamere compatte e agli smartphone.
Nikon Z30 offre video 4K a 30p, opzioni slo-mo di video 1080 fino a 120 fps, un monitor da 3 pollici completamente articolato e un microfono stereo integrato nella sua piastra superiore. Gli accessori per vlogging e creatori appositamente dedicati, disponibili separatamente o in kit con Z30, semplificano la creazione di una configurazione pronta all’uso. Questi accessori includono un paravento Smallrig e un’unità di controllo remoto Bluetooth Nikon che possono essere combinati perfettamente con il mini treppiede/impugnatura per selfie Smallrig disponibile.
- Canon EOS R8 inaugura la sezione riservata alle full frame, vincendo il titolo di best full frame advanced camera. Noi di FotoNerd abbiamo avuto il piacere di recensire questo modello, potete trovare le nostre opinioni a questo link.

La nuova generazione di fotocamere mirrorless Canon è diventata sempre più orientata al multimediale, offrendo caratteristiche impressionanti che attireranno una vasta gamma di fotografi che sono sempre più impegnati sia nella fotografia fissa che in quella video.
EOS R8 mette a disposizione tutta l’esperienza fotografica di Canon, incluso il rilevamento del soggetto, un’ampia gamma ISO (100-102.400) per opzioni avanzate in condizioni di scarsa illuminazione, capacità di illuminazione AF in condizioni di scarsa illuminazione (-6,5 EV) e modalità a raffica rapida (40 fps in su a 120 fotogrammi, JPEG). Particolare attenzione è stata prestata alle esigenze dei videografi, tra cui Full HD 1080 a 180p per la riproduzione slo-mo, numerose opzioni di registrazione video (come HDR PQ colore a 10 bit senza necessità di modifiche per i display e Canon Log C per il post miglioramento) , una modalità filmato verticale e riconoscibile come webcam tramite USB.
- Panasonic LUMIX S5II, che abbiamo avuto il piacere di recensire qui, si è aggiudicata il premio di Miglior fotocamera full frame per esperti ai TIPA World Awards 2023.
OFFERTA

I creatori di contenuti professionali apprezzeranno le capacità di questa fotocamera ibrida in grado di fornire foto ad alta risoluzione e funzionalità video molto sofisticate. È il primo modello Lumix a offrire Phase Hybrid AF, che avvantaggia notevolmente le prestazioni di autofocus veloci e precise. S5II è dotata di un nuovo sistema Active IS (stabilizzazione dell’immagine) appositamente progettato per compensare le registrazioni effettuate mentre si cammina, uno sviluppo entusiasmante per la copertura di eventi “a terra”. I membri TIPA sono rimasti colpiti dalle interfacce della fotocamera, dalle numerose modalità di registrazione e dal sistema di raffreddamento attivo. Hanno anche sottolineato le straordinarie capacità fisse dell’unità, tra cui velocità di 9 fps (meccanica) e 30 fps (elettronica), ampia gamma dinamica e un’impressionante capacità di registrazione ISO, espandibile a ISO 50-204.800.
- La migliore fotocamera full frame per professionisti è Sony Alpha 7R V. Si tratta indubbiamente di una fotocamera eccezionale, come da noi evidenziato nella nostra recensione, che potete leggere qui.
I redattori di TIPA sono stati unanimi nella scelta di Alpha 7R V come fotocamera straordinaria, reattiva e flessibile che alza il livello delle caratteristiche e delle funzioni per i fotografi professionisti che lavorano.
Offre un sensore full frame da 61 MP, registrazione video 8K e un sistema di stabilizzazione dell’immagine a 8 stop, inoltre offre precisione e velocità senza precedenti nel tracciamento e nella previsione di una serie di movimenti del soggetto con il suo avanzato sistema di messa a fuoco automatica basato sull’intelligenza artificiale. Grazie al suo processore Exmor R BSI e BIONZ XR, Alpha 7R V offre una straordinaria gamma dinamica di 15 stop e capacità ampliate in condizioni di scarsa illuminazione. Quando l’azione è veloce e gli scatti di momenti spezzati sono cruciali, i fotografi possono sfruttare la capacità di catturare 10 fps a piena risoluzione per un massimo di 583 fotogrammi RAW compressi consecutivi.
- Sony si aggiudica anche l’ultimo posto riservato alle fotocamere full frame, con Sony ZV-E1 premiata come miglior fotocamera professionale full frame per i content creators. Potete leggere la nostra recensione in anteprima a questo indirizzo.
OFFERTA

Progettata per i creatori di contenuti esigenti che desiderano registrare contenuti sia in movimento che con configurazione fissa senza la necessità di una troupe o di post-elaborazione, ZV-E1 è compatta e full-frame offre nuove funzioni Al per il monitoraggio di soggetti in movimento, è in grado di gestire più interazioni tra soggetti e può essere impostata per effetti visivi e stati d’animo tramite numerose impostazioni di vlog cinematografiche.
Le opzioni di controllo sono facilmente accessibili tramite il touchscreen sulla fotocamera e in remoto tramite smartphone. La sua modalità dinamica attiva offre una maggiore stabilizzazione per una ritrovata libertà durante le riprese a mano libera, mentre il chip AI ritaglia in modo intelligente l’immagine per mantenere il soggetto sempre al centro dell’attenzione. Numerose opzioni di connettività includono il live streaming tramite una connessione USB. Un microfono integrato a 3 capsule copre i cambiamenti di direzionalità e può essere impostato manualmente o con rilevamento automatico.
- L’ultimo premio assegnato alla categoria camera è vinto da Canon XA70 e XA75, migliori videocamere per professionisti.
Canon XA70 e XA75, entrambe fotocamere professionali compatte e leggere con sensore CMOS da 1 pollice, sono rivolte alla categoria della raccolta di notizie elettroniche per documentari e lavori giornalistici. Ogni aspetto è orientato verso funzionalità pratiche che combinano un’eccellente ergonomia con la tecnologia più recente, tra cui Dual Pixel CMOS AF per il controllo preciso della messa a fuoco, un obiettivo con zoom ottico 15X integrato, stabilizzazione dell’immagine a 5 assi e supporto gamma ad ampia gamma dinamica per prestazioni migliorate in condizioni di scarsa illuminazione . Le funzioni di monitoraggio del display e un meccanismo di filtro ND integrato garantiscono il raggiungimento dei migliori risultati in situazioni one-take. Anche la qualità dell’immagine è eccezionale, fornita tramite HD sovracampionato dal sensore 4K. Le telecamere sono in grado di fornire registrazioni nei formati UHD 4K30 (4K25 nelle regioni PAL) e 50p/50i Full HD su due slot per schede, e uscita tramite uscite mini-HDMI e 3G-SDI (solo XA75) integrate. Lo streaming live tramite UVC è un altro vantaggio. Suono tramite 2 connessioni XLR, un jack da 3,5 mm e microfoni stereo integrati consentono l’audio a 4 canali.
TIPA World Awards 2023: gli obiettivi
- Sigma 24mm f/1.4 DG DN | Art è il miglior obiettivo grandangolare fisso
Chiedi ai professionisti quale sia il loro obiettivo fisso preferito per la street, l’architettura e persino il paesaggio e la lunghezza focale di 24 mm sarà sicuramente la scelta migliore.
Questo luminoso obiettivo con apertura massima f/1.4 e diaframma a 11 lamelle offre anche specifiche ideali per l’acquisizione notturna e in condizioni di scarsa illuminazione, inclusa l’astrofotografia, con 2 elementi in vetro FLD e 1 SLD e 4 elementi asferici che eliminano la distorsione e sopprimono in modo significativo il riflesso del coma. La struttura dell’obiettivo è migliorata da 2 portafiltri, una filettatura anteriore da 72 mm per filtri ND e polarizzatori più un portafiltro posteriore che ospita filtri a lastra, utilizzati dai fotografi del cielo notturno per effetti speciali. L’obiettivo offre nitidezza da bordo a bordo e un design ottico e meccanico avanzato, fondamentale in questa classe di lunghezze focali.
-
Sony FE 50mm f/1.4 GM è stata riconosciuta la miglior ottica standard fissa
Offrendo un’apertura massima f/1.4 super veloce, questo obiettivo a focale fissa è ideale per scatti spontanei e in condizioni di scarsa illuminazione. Con un diaframma a 11 lamelle e una capacità di messa a fuoco ravvicinata di 40,6 cm, questo obiettivo G Master è ideale come obiettivo per uso generico in grado di offrire sfondi sorprendentemente fluidi e un bokeh intenso.
Gli editor di TIPA sono rimasti colpiti dall’incorporazione di nuove funzionalità di progettazione e controllo che lo rendono ideale per i video così come per la fotografia fissa, inclusi due pulsanti di blocco della messa a fuoco e un anello di messa a fuoco manuale a risposta lineare per il controllo preciso della messa a fuoco. La costruzione resistente alla polvere e all’umidità presta particolare attenzione a cuciture, pulsanti e interruttori, mentre un rivestimento dell’elemento frontale al fluoro lo protegge ulteriormente da condizioni difficili.
- Canon RF 135mm f/1.8 L IS USM, si aggiudica il riconoscimento di miglior teleobiettivo fisso
Questo teleobiettivo medio è perfetto per persone, paesaggi, viaggi e fotografie spontanee. La sua gamma di aperture offre una quadra eccellente sia per la profondità di campo ridotta (a f/1.8) che per la profondità di campo profonda (f/22), oltre a molti vantaggi per le condizioni di ripresa in condizioni di scarsa illuminazione con un sistema di stabilizzazione ottica dell’immagine che offre un’impressionante compensazione di 8 stop se abbinata a un corpo dotato di stabilizzatore d’immagine integrato (IBIS).
Un diaframma a 9 lamelle migliora gli effetti bokeh, che sono ulteriormente migliorati quando si lavora da vicino alla distanza minima di messa a fuoco di 70 cm. Il suo AF Nano USM è veloce e silenzioso e una ghiera di controllo configurabile consente una varietà di impostazioni, oltre ai rivestimenti Special Air Sphere e Super Spectra si aggiungono alla vivida resa dei colori e del contrasto dell’immagine offerta da questo entusiasmante obiettivo.-
- Nikon Z 600mm f/4 TC VR S è il miglior obiettivo supertelefoto prime di questi TIPA World Awards 2023
Un obiettivo da sogno per i fotografi di wildlife, Nikon Z 600mm incorpora un moltiplicatore di focale 1,4X integrato che trasforma l’obiettivo in un 840 mm f/5,6 abbinando otticamente l’obiettivo e mantenendo la sua impermeabilità agli agenti atmosferici.
Lavorare all’aperto significa spesso condizioni di luce e meteorologiche difficili, quindi un “Meso Amorphous Coat” di nuova concezione offre le migliori prestazioni antiriflesso di un obiettivo Nikon, mentre ARNEO e Nano Crystal Coats fanno la loro parte per ridurre immagini fantasma, riflessi e bagliore. L’AF è notevolmente migliorato con un “Silky Swift Voice Coil Motor” che utilizza magneti anziché ingranaggi per spostare i gruppi di messa a fuoco, a vantaggio sia della registrazione fissa che di quella video. La riduzione delle vibrazioni con un obiettivo come questo è fondamentale e qui è fino a 5,5 stop con corpi macchina compatibili.
- La migliore ottica per ritratti del 2023 secondo i TIPA World Awards è Nikon Z 85mm f/1.2 S
I fotografi ritrattisti apprezzeranno appieno questo classico obiettivo a lunghezza focale con la sua apertura massima ultrarapida, il bellissimo bokeh e la struttura solida, che lo rendono una scelta perfetta per catturare splendide immagini di moda, matrimoni, boudoir e, naturalmente, ritratti.
È possibile ottenere sfondi sorprendenti quando si scatta a tutta apertura e, a f/2, le fonti di luce vengono rese come sfere morbide e “oniriche”. Come parte della famiglia S-line premium di Nikon, sono disponibili ottiche, funzionamento e qualità costruttiva superiori sia per l’acquisizione di immagini fisse che video, aiutati da due motori STM. La messa a fuoco manuale con priorità automatica consente una facile transizione al manuale durante il funzionamento AF, mentre la sua ghiera di controllo programmabile consente una facile personalizzazione del funzionamento per adattarsi allo stile individuale di ogni fotografo per ogni stato d’animo e scena.
- Mentre AstrHori 28mm F13 2X Macro Probe chiude la sezione dedicata ai fissi aggiudicandosi il riconoscimento come migliore ottica macro.

Da ultra grandangolare a super teleobiettivo a fisheye, gli obiettivi speciali consentono un’esplorazione unica del mondo che ci circonda. Questa ottica “sonda” con un rapporto di ingrandimento massimo di 2:1 offre un intervallo di apertura da f/13 a f/40 con una distanza di lavoro dall’elemento anteriore di soli 8 mm.
Sia la ghiera di messa a fuoco che quella di apertura utilizzano ingranaggi MOD per il collegamento ai sistemi di messa a fuoco successivi. Un array di LED integrato sulla lente frontale, con 10 livelli di intensità, riceve energia da una porta USB-C separata. La luce e la sonda possono anche essere immerse fino a 25 cm per l’acquisizione macro subacquea. Disponibile in numerosi supporti per fotocamera, è uno degli obiettivi più unici che i membri TIPA abbiano mai visto.
- Sigma 16-28mm f/2.8 DG DN | Contemporary inaugura la sezione zoom e vince come miglior zoom grandangolare ai TIPA World Awards 2023;
Obiettivo versatile perfetto per i viaggi, l’architettura, street e persino la fotografia naturalistica, questo zoom da grandangolo a standard offre un’apertura massima rapida e costante in modo che lo zoom non sacrifichi la velocità. Riconoscendo che gli obiettivi moderni devono gestire ugualmente bene sia l’acquisizione di immagini fisse che video, SIGMA ha progettato il meccanismo interno di zoom e messa a fuoco per mantenere le dimensioni dell’obiettivo costanti sia attraverso la portata dello zoom che le diverse distanze di messa a fuoco, cosa che i videografi apprezzeranno. Inoltre, un motore passo-passo avvantaggia sia il lavoro statico che quello video con le sue prestazioni AF veloci e silenziose. Il diaframma a 9 lamelle può creare splendidi effetti bokeh nei primi piani, mentre l’apertura minima f/22 e la capacità di messa a fuoco ravvicinata di 25 cm consentono di comporre spesso affascinanti relazioni tra soggetti vicini e lontani all’interno dell’inquadratura e mantenere la nitidezza in tutto.
- Sony FE 20-70mm f/4 G è il miglior zoom standard
Gli obiettivi moderni devono soddisfare le esigenze dei video, inclusi i vlogging, così come quelle dei fotografi. Il Sony FE 20-70mm colpisce entrambi i segni e funge da eccellente obiettivo da grandangolare a normale che estende lo zoom universale da 24-70 mm a un utilissimo 20 mm all’estremità corta.
Per i videografi, quando viene ingrandito offre un ampio campo visivo per selfie, fotografia di paesaggi ed eventi con un’eccellente nitidezza da bordo a bordo, mentre la lunghezza “ritratto” da 70 mm è perfetta per POV, interviste e lavori di dettaglio, con un 9 lame diaframma per morbidi effetti bokeh. Due motori XD offrono prestazioni AF fluide e silenziose, mentre un design aggiornato elimina la respirazione della messa a fuoco, lo spostamento della messa a fuoco e lo spostamento assiale, con la stabilizzazione dell’immagine in modalità attiva che aggiunge qualità uniforme alle sue capacità video.
- TAMRON 50-400mm f/4.5-6.3 Di III VC VXD è il miglior teleobiettivo zoom
L’obiettivo Tamron 50-400 mm è la scelta ideale per un’ampia gamma di applicazioni fotografiche, grazie alla sua distanza di messa a fuoco ravvicinata di 25 cm a 50 mm. Che tu stia riprendendo eventi sportivi, animali selvatici o paesaggi, questo obiettivo è compatto e facile da trasportare, con una lunghezza complessiva di soli 183,4 mm. Per garantire scatti nitidi e stabili, l’obiettivo è dotato di un meccanismo di messa a fuoco lineare VXD e di un sistema di compensazione delle vibrazioni (VC) che aiuta a ridurre le vibrazioni della fotocamera in condizioni di scarsa illuminazione o quando si scatta con tempi di posa più lenti. Ciò consente di sfruttare una gamma più ampia di opportunità di ripresa, anche in condizioni di illuminazione difficili. Oltre alle sue capacità fotografiche, l’obiettivo Tamron 50-400mm può essere utilizzato anche per la ripresa di filmati se combinato con Tamron Lens Utility.
- Sigma 60-600mm f/4.5-6.3 DG DN OS | Sports si aggiudica il riconoscimento come miglior super teleobiettivo zoom
Questo obiettivo zoom 10X è progettato come uno strumento essenziale per i fotografi aerei, sportivi e naturalistici. Da una gamma di messa a fuoco ravvicinata di 45 cm all’estremità ampia alla sua gamma super-tele, la messa a fuoco precisa è assicurata dal suo motore HLA (High-response Linear Actuator) di nuova concezione che offre prestazioni di messa a fuoco elevate.
In uso, il suo zoom a doppia azione è di grande aiuto sul campo consentendo sia lo zoom rotativo che quello diretto. Anche il controllo del blocco dello zoom a tutte le distanze focali contrassegnate e tre pulsanti AFL di facile accesso contribuiscono a un’eccellente usabilità. Per garantire scatti stabili anche in condizioni difficili, l’obiettivo incorpora il nuovo algoritmo di stabilizzazione ottica OS2 di SIGMA che offre un sorprendente 7 stop all’estremità grandangolare e 6 stop all’estremità teleobiettivo.
- Chiude la sezione dedicata agli obiettivi Tamron 20-40mm f/2.8 Di III VXD, migliore ottica per i content creators
L’obiettivo Tamron 20mm f/2.8 è un’opzione compatta e versatile per i sistemi di fotocamere mirrorless, con un design ergonomico che funziona bene con gimbal o rig per fotocamere. È un’ottima scelta per vlogger e creatori di contenuti, in particolare se utilizzato con il software Tamron Lens Utility. L’ampio campo visivo dell’obiettivo è ideale per i selfie, mentre la lunghezza focale di 40 mm è adatta per i primi piani e scatti ambientati. L’obiettivo è leggero e compatto, il che lo rende ideale per la fotografia in movimento, inclusi paesaggi, viaggi, street ed eventi familiari. È progettato per l’uso con le fotocamere Sony con attacco E e dispone di un meccanismo di messa a fuoco con motore lineare VXD che fornisce una messa a fuoco automatica accurata. Supporta anche le funzioni Fast Hybrid AF e Eye AF di Sony su fotocamere selezionate.
TIPA World Awards 2023: gli accessori, i servizi e tech & design
Non solo camere e ottiche sono le protagoniste di questa edizione 2023 dei TIPA World Awards. Vediamo rapidamente anche tutti gli accessori e i servizi che quest’anno hanno reso più bella la vita di noi fotografi.
- DJI Mini 3 Pro è il miglior drone;
- Lexar Professional CFExpress Type B Diamond Series è il miglior supporto di memoria;
- Zhiyun Weebill 3 Gimbal è il miglior accessorio video;
- HUAWEI P60 Pro è il miglior smatphone per il comparto fotografico.
Per quanto riguarda i monitor sono stati premiati
- ViewSonic ColorPro VP2786-4K, che ha vinto il titolo di miglior monitor fotografico professionale;
- Dell UltraSharp 34 Curved è il suo corrispettivo dedicato ai video.
Per quanto riguarda le luci
- Elinchrom FIVE si aggiudica il premio come miglior flash portatile professionale;
- Godox KNOWLED Bi-color LED Light MG1200Bi è la migliore luce led professionale.
Se siete amanti della stampa fotografica, questa sezione è per voi
- Hahnemühle Photo Rag® 188 LayFlat è la migliore carta fotografica;
- Hahnemühle FineArt Photo Cards invece sono le migliori cartoline fotografiche;
- Il fotolibro CEWE 100% stampato su carta riciclata al 100% è il miglior servizio fotografico;
- WhiteWall Design Edition by Studio Besau-Marguerre è la miglior cornice di design;
- Configuratore di wall art 3D di WhiteWall è il miglior laboratorio fotografico;
- fotobuch.de | ColorScience Workflow | Fomanu AG si aggiudica il premio 2023 dei TIPA World Awards best design and tecnology.
Lato software ecco i prodotti premiati:
- Skylum Luminar Neo vince il premio di miglior programma di editing fotografico per appassionati;
- DxO PhotoLab 6 invece si aggiudica il riconoscimento come miglior programma di editing fotografico per esperti;
- Picsart Photo Editor AI è la migliore app consumer AI;
- Neurapix invece è la migliore app AI per professionisti;
- Adobe Content Authenticity Initiative (CAI) è il best workflow provenance concept;
Infine conclude questa lunghissima carrellata di prodotti di eccellenza PHOTOPIA Hamburg, riconosciuto ai TIPA World Awards 2023 come miglior evento fotografico dell’anno.
Potete rivedere l’intera lista dei premi vinti nella pagina ufficiale dell’evento a questo indirizzo.