Luglio, che solitamente è un mese abbastanza rilassato nel mondo della fotografia, quest’anno ci sta regalando molte novità. Tra i tanti annunci, ecco Tokina che presenta ufficialmente il nuovo 400mm f/8, obiettivo destinato alle fotocamere reflex.
Tokina 400mm f/8: caratteristiche tecniche
Tokina SZX SUPER TELE 400mm f/8 è il nuovo obiettivo destinato alle fotocamere reflex annunciato dalla famosa azienda, anche se potrà essere utilizzato su tutte le mirrorless Fujifilm grazie all’adattatore Tokina Mount TA-014. La nuova lente, sotto la scocca nera, ha una costruzione ottica di tipo catadiottrico con apertura f/8 costante, presenta 6 elementi in 5 gruppi, ha un diametro dei filtri di 67mm e un angolo di campo di 6°8′. La messa a fuoco è esclusivamente manuale e la distanza minima per effettuarla è di circa un metro e venti centimetri. Questo teleobiettivo spinto, adatto per generi fotografici quali la fotografia macro o la caccia naturalistica, nonostante l’assenza dell’AF possa far storcere il naso a molti utenti, è disponibile per gli innesti Canon EF, Sony E, Nikon F e Micro 4/3, oltre che per le macchine fotografiche ad attacco A.
Osservandolo bene, Tokina 400mm f/8 risulta un teleobiettivo estremamente compatto e leggero (74 x 77mm per 355 grammi), decisamente sotto la media dei prodotti sviluppati dai competitors. Potrebbe di conseguenza rivelarsi la scelta perfetta per quei fotografi che cercano una lunghezza focale molto spinta ma non sopportano il fatto di portarsi dietro una lente pesante ed ingombrante. Certo, bisognerà fare i conti con il fatto che la messa a fuoco è esclusivamente manuale, però sono convinto che troverà degli estimatori che lo utilizzeranno e otterranno degli scatti incredibili grazie anche ad un effetto bokeh molto bello, a detta dell’azienda.
Tokina 400mm f/8: prezzo e data di uscita
Il nuovo obiettivo del produttore è disponibile al preorder sul sito ufficiale anche in combinazione con vari kit. Attualmente non ci sono informazioni riguardo il prezzo di listino, vi aggiorneremo non appena avremo maggiori dettagli.