Quando si cita il nome di Steve McCurry, oltre ad associarlo alla famosissima fotografia “La ragazza afgana”, si pensa immediatamente ad un maestro indiscusso della fotografia, i cui scatti sono stati per molti il primo contatto con questo bellissimo mondo. Durante il periodo difficile che stiamo vivendo, in cui tutti gli stati del globo stanno fronteggiando l’emergenza coronavirus Covid-19, Steve McCurry ha deciso di omaggiare il nostro paese con il video “Tribute to Italy”. Scopriamolo insieme!
Tribute to Italy: l’omaggio di un maestro
Penso che non ci sia bisogno di presentare un maestro indiscusso della fotografia mondiale come Steve McCurry ma, per chi non lo conoscesse, è un fotografo statunitense nato nel 1950 divenuto famoso grazie agli incredibili ritratti realizzati durante i suoi reportage in tutto il mondo. Probabilmente è uno dei più conosciuti, un nome che appena lo si sente pronunciare lo si associa immediatamente al linguaggio fotografico, grazie anche a lavori incredibili divenuti icone per la società come “La ragazza afgana“, considerata da alcuni studi la fotografia più famosa di sempre.
Steve McCurry è un grandissimo tifoso – per utilizzare un aggettivo sportivo – dell’Italia, un grande appassionato della nostra storia e delle nostre tradizioni. Nel 2014 fu chiamato a realizzare una campagna intitolata “Sensational Umbria” per promuovere il territorio e le sue bellezze in tutto il mondo. Inoltre, ha immortalato luoghi, persone, eventi in tutto il Bel Paese, dai gondolieri veneziani fino a paesaggi pittoreschi quanto suggestivi, lungo itinerari che l’hanno rapito il suo cuore e hanno dato vita a fotografie diventate veri e propri elogi alla nostra terra.
Il video pubblicato da Steve McCurry sul suo canale Youtube, intitolato “Tribute to Italy“, è un bellissimo omaggio alla nostra terra, in cui il fotografo ha aggiunto anche degli aforismi d’autore per aumentare la potenza del suo messaggio, come quella di Giuseppe Verdi “Avrai tu l’universo, resti l’Italia a me“, frase potentissima in grado di far comprendere la bellezza sconfinata della nostra terra.
Tribute to Italy: cosa ne pensiamo
In tutta onestà, c’è veramente poco da dire: Steve McCurry con il suo “Tribute to Italy” non ha voluto omaggiare solamente il nostro paese, ma anche il suo profondo senso di appartenenza ad una terra diversa da quella in cui è nato, ma in grado di regalargli altrettante emozioni. Un video emozionante, che si apre con una bellissima prefazione, che farà la gioia di tutti noi durante questo oscuro periodo della nostra vita. Un esempio classico della potenza della fotografia, che da mera arte visiva, si trasforma in messaggio, espressività e testimonianza.
sinceramente, mi è venuto un groppo in gola