La saga di Tron è molto seguita dai suoi fan e, se per il secondo capitolo Tron Legacy abbiamo dovuto attendere ben 28 anni per vederlo sul grande schermo, ci sono novità succulente circa l’uscita del terzo film della serie. Vediamo perché si pensa questo circa un’imminente produzione del sequel e tutti i rumors su Tron 3.
Tron 3 rumors: le dichiarazioni
L’aria intorno al prossimo episodio di Tron cominciava a farsi davvero pesante, visto anche che la possibile serie TV su Disney+ è stata cancellata in quanto non ha ricevuto l’ok da parte proprio del colosso americano. Ma, udite udite, ci sono grandissime novità per tutti gli appassionati della saga, con molti rumors spuntati in rete su Tron 3: infatti Mitchell Leib, Disney Music Executive, ha recentemente dichiarato in un’intervista che:
“Con Disney+ credo ci siano delle opportunità per creare dei contenuti che altrimenti non avremmo avuto modo di realizzare perché, sapete, siamo nel movie business. Se non c’è una grande idea per un grande film, al cinema non ci arriva. Noi non realizziamo piccoli film. Praticamente ciò che cerchiamo sono i film dagli incassimilionari al box office. E da un lato, va bene così. Dall’altro, è davvero ristretta la fascia in cui si può operare, e Disney+ penso che ci darà l’opportunità di espandere tutto ciò e avere dei contenuti molto più diversificati in merito a ciò che possiamo creare. Ho pranzato con Paul Hahn per continuare la conversazione iniziata da un po’ su un sequel di Tron, Tron 3. Abbiamo un grande script, davvero fenomenale, di cui siamo molto entusiasti. E crediamo che i tempi siano giusti. Abbiamo fatto bene a non procedere anni fa, perché ora credo sia il momento giusto. E sento che abbiamo imparato diverse lezioni dall’ultimo film”.
Se non è una conferma questa, poco ci manca. Ufficiosamente oramai è chiaro a tutti ed i rumors di questi giorni lo confermano sempre più: Tron 3 si farà ed alle parole di Leib si possono aggiungere anche quelle di Kosinski (già regista di Tron: Legacy ed inizialmente designato anche per il sequel in questione) di qualche anno fa, nelle quali dichiarava:
La sceneggiatura di Tron: Ascension era pronta all’80%. Mancavano circa otto o nove mesi all’inizio delle riprese. Era ancora un periodo piuttosto lungo ma la sceneggiatura stava venendo bene. Quello che mi entusiasmava era il concept: un’invasione proveniente dalla rete anziché il contrario. Lo avevamo accennato alla fine di Tron Legacy, con Quorra che giungeva nel nostro mondo. In Ascension, il primo atto doveva essere ambientato nel mondo reale, il secondo nel mondo di Tron o in diversi mondi di Tron, e il terzo atto ancora nel mondo reale. Credo che avrebbe espanso il concept di Tron in un modo davvero entusiasmante da vedere sullo schermo. C’è anche un interessante studio del personaggio di Quorra e del suo essere “straniera in terra straniera” cercando di capire a quale luogo appartenga visto che vive nel mondo reale ormai da alcuni anni. Quando abbiamo creato Tron: Legacy, la Disney non possedeva la Marvel né la Lucasfilm, ora invece si e questo cambia tutto. Se puoi fare uno spin-off di Star Wars o un altro film Marvel, che stanno andando incredibilmente bene, credo che anche un film di Tron potrebbe andare bene. La domanda è: andrebbe tanto bene quanto gli altri? È questa la vera ragione per cui non abbiamo visto ancora un altro Tron: Disney ha molte proprietà di grande successo al momento. Ma non significa che non lo vedremo ad un certo punto.
Quindi, com’è chiaro dalle parole di entrambi, il punto è sempre lo stesso: Disney produce solo e soltanto film che possono avere un enorme successo e generare grossi incassi, altrimenti il progetto non viene minimamente avallato dai piani dirigenziali.
Tron 3 rumors: Jared Leto sarà il protagonista?
Ebbene si, questo non è un rumors su Torn 3 ma una notizia bella e buona: il protagonista sarà proprio il tanto amato Jared Leto (a proposito, avete letto la notizia su Jared Leto Andy Warhol?) con voci che si susseguono dal lontano 2017 quando lo stesso attore aveva dichiarato di essere in trattative con l’allora regista Kosinski. Evidentemente Leto deve aver avuto un forte ascendente anche sul regista prescelto del prossimo episodio, ovvero l’australiano Garth Davis. È stato lo stesso attore a dare l’ufficialità dell’accordo tramite un Tweet sul suo profilo ufficiale, nel quale si dichiara grato per l’opportunità datagli visto la passione che ha da sempre avuto sia per la saga sia per il videogioco.
I’m struck with such gratitude for the opportunity to bring this movie to life, especially as both the original video game and the film affected me so deeply as a young child. The fact that I get to be a part of this new chapter is mind-blowing. pic.twitter.com/94MN6tT8Bs
— JARED LETO (@JaredLeto) August 10, 2020
Tron 3 rumors: conclusioni
Probabilmente Disney farà il possibile per riconfermare i Daft Punk per quanto riguarda la musica del prossimo film, in modo da avere un mix interessantissimo anche grazie a Jared Leto ed alla regia di Davis. Noi non vediamo l’ora di avere una data ufficiale di inizio delle riprese, perché l’appetito vien mangiando e dopo Tenet abbiamo bisogno di altri grandissimi titoli nelle sale cinematografiche da poter letteralmente divorare.