La situazione Americana legata al coronavirus Covid-19 è ancora fuori controllo, registrando migliaia di casi e di decessi al giorno. Improvvisamente, a Time Square è apparso il Trump Death Clock, letteralmente Orologio della morte di Trump, opera del regista Eugene Jarecki che mira a puntare il dito contro i provvedimenti presi dal governo per contenere la pandemia. Ecco tutti i dettagli.
Trump Death Clock: l’opera che punta il dito
Prima di iniziare con l’articolo vorrei fare una precisazione a nome di tutta la redazione: FotoNerd non si occupa di politica ma di fotografia, quindi non è nostra intenzione e nemmeno nostro compito esprimere giudizi politici di qualsiasi tipo. Queste situazioni sono fuori dalla nostra competenza e non ci permetteremmo mai di giudicare degli eventi anni luce distanti da noi, impossibili da valutare senza viverli in prima persona. Questo, ovviamente, vale per il governo americano come per quello italiano o di qualsiasi altro stato. Noi ci limitiamo a fare informazione su aspetti del mondo fotografico o ad esso strettamente correlati, come in questo caso riguardo l’opera Trump Death Clock. Il nostro compito è riportare le notizie di questo tipo nella più totale obiettività possibile, perché le altre sono faccende che non ci riguardano e che non vogliamo minimamente affrontare.
Fatta la giusta prefazione, necessaria in questo caso, vorremmo spendere due parole sul Trump Death Clock, l’opera del regista Eugene Jarecki apparsa a Time Square, il più famoso incrocio di New York. L’immenso cartellone si erge come simbolo dell’attuale situazione sanitaria americana mostrando, a caratteri cubitali e in tempo reale, il numero dei morti per coronavirus Covid-19. Come purtroppo sappiamo, l’America sta vivendo un momento critico per colpa della pandemia contando ogni giorno migliaia di casi e di decessi. Eugene Jarecki, con la sua opera, vuole puntare il dito direttamente contro coloro che secondo lui sono i responsabili di questa tragedia, poiché non hanno preso le misure necessarie nonostante fossero a conoscenza della possibile gravità della situazione.
Trump Death Clock: conclusioni
Il Trump Death Clock può essere visto come un’opera d’arte tanto quanto come un’opera di insulto, ma sarebbe ipocrita non ammettere che non abbia suscitato delle reazioni spontanee e forti negli americani che passando da Time Square si sono ritrovati questo immenso cartellone davanti agli occhi. Ci troviamo dinnanzi al famoso bivio dell’arte, quello per cui spesso si spendono poemi riguardanti i limiti che dovrebbe o non dovrebbe avere.
Senza voler aprire nessun dibattito politico, voi cosa ne pensate? Può essere considerata un’opera d’arte?