Novità in casa TTArtisan: è arrivato 27mm f/2.8 X, il primo obiettivo autofocus per le fotocamere X-Mount di Fujifilm. Si tratta di una vera e propria novità, considerando che la primissima ottica con la soluzione autofocus risale a poco più di un anno fa con 32mm f/2.8 per full-frame. Vediamone insieme le caratteristiche e le specifiche tecniche.
TTArtisan 27mm f/2.8 Fujifilm X: caratteristiche e specifiche tecniche
Avere la possibilità di un’ottica con autofocus è sicuramente un vantaggio per la ripresa di soggetti in movimento, ecco quindi arrivare il nuovissimo TTArtisan 27mm f/2.8 Fujifilm X, obiettivo interessante per molteplici aspetti.
Trattandosi di un obiettivo APS-C, TTArtisan 27mm f/2.8 Fujifilm X equivale ad un 41 mm sul formato full frame, ottima per diverse esigenze di scatto come la street photography, i ritratti e i paesaggi. Il design ottico prevede 6 elementi suddivisi in 5 gruppi ed è possibile utilizzare l’obiettivo in modalità di apertura e messa a fuoco manuale tramite un’apertura di scatto indipendente. In questo modo si potrà riprendere e scattare in modo più comodo e veloce rispetto al cambio apertura sulla fotocamera stessa.
Il nuovo arrivato in casa TTartisan offre un bokeh particolarmente pronunciato per risaltare ancora di più l’oggetto a fuoco e rendere un buono sfocato, con una gamma di apertura focale che va da f/2.8 a f/16 e una distanza minima di messa a fuoco a 35cm (13.8”). Tra le funzioni innovative troviamo l’“Eye Recognition Focus”, un sistema di tracciamento preciso degli occhi che aiuta durante lo scatto e offre anche una maggiore fluidità durante la registrazione dei video. Insomma, una scelta davvero interessante per ottiche molto economiche rispetto alle originali offerte alla casa produttrice nipponica. L’obiettivo ed il supporto, inoltre, sono realizzati in alluminio in modo da adattarsi perfettamente all’atmosfera retrò dello stile tipico di Fujifilm.
Questa nuova ottica adotta il sistema STM (STepping Motor), il cosiddetto motore passo-passo, che consente una messa a fuoco fluida e silenziosa, ideale per realizzare video di qualità. TTArtisan 27mm f/2.8 Fujifilm X possiede una connessione USB integrata per l’aggiornamento del firmware.
Il diametro dei filtri fotografici avvitabili sull’elemento frontale è davvero ridotto: parliamo di 39mm, ma questo non stupisce osservando le dimensioni e il peso di questo compattissimo grandangolo, appena 61×29 mm per 93 grammi di peso. Una vera piuma.
TTArtisan 27mm f/2.8 Fujifilm X: i dettagli in breve
Per fare un riassunto, possiamo dire che il nuovo obiettivo per Fujifilm con attacco X-Mount possiede le seguenti caratteristiche:
- Mount: X
- Distanza minima di messa a fuoco: 0,35 m
- Metodo di messa a fuoco: AF
- Formato: APS-C
- Lunghezza focale: 27 mm equivalente a 41 mm su Full-Frame
- Diametro del filtro: 39 mm
- Schema ottico: 6 elementi in 5 gruppi
- Stabilizzazione dell’immagine: no
- Apertura massima: f/2.8
- Apertura minima: f/16
- Lamelle del diaframma: 7
- Dimensioni 61 mm x 29 mm
- Peso: 93 g
TTArtisan 27mm f/2.8 Fujifilm X: prezzo e disponibilità
Il nuovo obiettivo di casa TTArtisan è disponibile nelle versioni nero e titanio già da ora ad un prezzo di 199,00€.
