Nella miriade di produttori di macchine fotografiche, Leica è sicuramente uno di quelli che ha fatto la storia annoverando tra le sue fila i più grandi maestri della fotografia. Purtroppo per noi, il brand tedesco non è propriamente accessibile a tutti per via dei prezzi importanti dei suoi prodotti, ma non disperate: l’azienda cinese TTArtisan ha sviluppato tutta una serie di obiettivi “economici” dedicati a Leica M-mount, e si sta per aggiornare con il nuovo 50mm f/0.95. Scopriamo nel dettaglio la nuova ottica.
TTArtisan 50mm f/0.95: Volete la luce? E luce fu
TTArtisan, da non confondere con la più conosciuta 7Artisans, è un’azienda cinese che si è lanciata nello sviluppo di obiettivi fotografici per Sony E e Leica M-mount proponendo prodotti di buona fattura, economici rispetto alle lenti native e con alcune specifiche tecniche molto invitanti. Guardando le varie ottiche ad oggi sviluppate la prima cosa che balza all’occhio è il valore del diaframma, che anche osservando il nuovo TTArtistan 50mm f/0.95 è il dato che colpisce subito l’attenzione. Poter fotografare a questo valore può risultare determinante in tutte quelle situazioni dove c’è mancanza di luce, come per esempio durante un’uscita serale, o quando si vuole ottenere un bokeh pastoso con il soggetto ben staccato dal contesto. Tutto molto bello penserete, ma questo non deve trarvi in inganno: utilizzare un obiettivo a f/0.95 non è semplice, soprattutto se la messa a fuoco è esclusivamente manuale come in questo caso. Ogni minimo spostamento cambierà il punto di fuoco, quindi serve veramente tanta pratica per imparare a scattare con il diaframma così aperto evitando gli errori. Ciò nonostante, il nuovo TTArtisan 50mm f/0.95 potrebbe rubare il cuore a tantissimi di voi: grazie alle immagini rilasciate sulla pagina ufficiale Facebook del produttore, possiamo notare un obiettivo fotografico compatto ed elegante, perfettamente in linea con lo stile Leica.
TTArtisan 50mm f/0.95: prezzo e data di uscita
Attualmente non si hanno ulteriori dettagli sulle caratteristiche tecniche, i materiali e la costruzione del sistema interno delle lenti, ma non dovrebbe mancare molto alla sua uscita (si parla delle prossime settimane), quindi è lecito aspettarsi molto presto ulteriori informazioni e anche il prezzo di listino, che presumiamo resterà in linea con gli altri prodotti dell’azienda cinese piazzandosi in un range abbastanza abbordabile al di sotto dei mille euro.
TTArtisan ad oggi propone tre modelli con attacco M-mount già disponibili sul mercato:
- TTArtisan 11mm f/2.8 fisheye
- TTArtisan 21mm f/1.5
- TTArtisan 35mm f/1.4