Ugo Mulas, uno dei fotografi più importanti di sempre per quanto concerne la fotografia italiana, in mostra presso Le Stanze della Fotografia di Venezia fino al 6 agosto 2023: ecco tutti i dettagli.
Ugo Mulas mostra Venezia 2023: i dettagli
“Ugo Mulas. L’operazione fotografica“: questo il titolo della mostra che ha aperto al pubblico a inizio mese presso la sede Le Stanze Fotografiche di Venezia, e fruibile fino al 6 agosto 2023. Presentata in occasione di questo nuovo centro, è realizzata in collaborazione con l’Archivio Mulas e curata da Denis Curti e Alberto Salvadori, direttore dell’Archivio. L’esposizione, che coincide anche con i 50 anni dalla scomparsa del rinomato autore, presenta oltre 300 immagini tra cui 30 foto mai esposte prima d’ora, libri, documenti, pubblicazioni e filmati che offrono una sintesi perfetta che restituisce al pubblico una visione completa della sua fotografia.
Il percorso espositivo si snoda attraverso 14 sezioni che ripercorrono tutti i campi di interesse di Mulas, dal teatro alla moda, con i ritratti di amici e personaggi della letteratura, del cinema e dell’architettura, dai paesaggi e dalle città fino alla sua esperienza con la Biennale di Venezia e con gli artisti della Pop Art. Non manca una sezione dedicata a Milano e al celebre Jamaica, che il grande Luciano Bianciardi descrive nel suo libro “La vita agra” come il “bar delle Antille”. Il titolo della mostra prende spunto proprio da una delle Verifiche, ossia una serie di tredici opere fotografiche attraverso le quali Ugo Mulas s’interroga sulla fotografia stessa, proprio perché condensa la straordinaria riflessione dell’autore.
Ugo Mulas mostra Venezia 2023: conclusioni
La mostra dedicata a Ugo Mulas è di quelle da non perdersi assolutamente, per tanti fattori diversi: in primis l’essere a Venezia, un luogo magico e incantevole sotto tutti i punti di vista, e in secondo luogo perché permette di conoscere un autore tramite le sue immagini che sono diventate simbolo di più generazioni.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo direttamente al sito de Le Stanze della Fotografia di Venezia.