È da un pò di anni che il mercato delle fotocamere è dominato dalle mirrorless: tutti i produttori stanno infatti aggiornando le loro proposte a listino eliminando man mano le reflex disponibili. Canon EOS 1DX Mark III, secondo un intervista al CEO Fujio Mitarai, sarà l’ultima ammiraglia reflex del produttore. Vediamo tutti i dettagli insieme.
Ultima ammiraglia Canon reflex: l’intervista
La denominazione EOS-1 indica l’ammiraglia di Canon dal 1989, quel modello di macchina fotografica che, destinato soprattutto alla fotografia sportiva e wildlife, anticipa le tecnologie che i modelli futuri erediteranno. Canon EOS 1DX Mark III, rilasciata nel gennaio del 2020, è l’ultima di una serie di 11 fotocamere ammiraglie digitali Canon, che hanno fatto sognare tutti gli appassionati grazie alle loro performance. Recentemente il CEO Fujio Mitarai ha affermato che la tecnologia evolve, le mirrorless dominano il mercato e quindi è naturale che si guarderà verso il progresso. Sulla base di questa intervista, è stato inoltre dichiarato come EOS-1D X sarà effettivamente l’ultima ammiraglia reflex prodotta, ma non esattamente l’ultima reflex.
Pochi mesi fa è stata lanciata sul mercato Canon EOS R3, da noi provata in anteprima in questo articolo, che è stata fin da subito definita una “non-ammiraglia” seppur la forma e le dimensioni le richiamano. Era chiaro fin da subito che Canon fosse interessata a rilasciare una macchina fotografica che permettesse ai fotografi sportivi, che hanno già un corredo di lenti con attacco Canon EF, di decidere se fare il passaggio a mirrorless o di tenersi strette le proprie amate reflex. Per quanto riguarda la fascia entry level invece, sembra che le vendite vadano in contro tendenza, infatti in questo caso le reflex la fanno da padrone e Canon non è intenzionata ad eliminarle dal mercato, almeno per ora.
Ultima ammiraglia Canon reflex: conclusioni
L’era delle reflex sembra sempre più vicina alla sua fine, di sicuro ora tutti gli occhi sono puntati sulla futura Canon EOS R1 che, secondo i rumors , entro metà 2022 farà capolino a bordo di uno dei più famosi stadi di calcio o di qualche autodromo, fra le mani di uno dei tanti fotografi tester di Canon. Da questo articolo e da questa intervista pare quindi chiaro che EOS 1D X Mark III sarà l’ultima ammiraglia reflex di Canon, ma non l’ultima reflex del produttore. Sarà quindi plausibile secondo voi che Canon possa in futuro rilasciare reflex entry level o anche professionali? Parliamone nei commenti.