Raccontare usi e costumi di un popolo e due generazioni, per quasi vent’anni: “una Cina” è il nuovo libro fotografico di Paola Ghirotti che ci racconta una terra unica e particolare, ricca di caratteristiche interessanti. Ecco tutti i dettagli su questa raccolta.
una Cina Paola Ghirotti: 20 di storia
La storia di una nazione e di un popolo unico, fiero e potente: “una Cina” è il nuovo libro fotografico di Paola Ghirotti che racchiude quasi 20 anni di storia, dal 1985 al 2003. Il libro, autoprodotto, ha avuto una gestazione non semplicissima: per via delle restrizioni in atto contro la pandemia di Covid-19, per la fotografa è stato impossibile avere in un’unica sede tutto l’archivio realizzato, costringendola a pubblicare delle immagini sostitutive. Questo però non toglie bellezza e carisma al progetto fotografico, capace di raccontare una terra a noi geograficamente lontana ma da sempre presente nel nostro immaginario.
Il libro “una Cina” di Paola Ghirotti è composto da 176 pagine e 297 fotografie, in formato a4. La carta scelta per l’interno è un bianco mat da 150 grammi e la copertina è realizzata senza bandelle a 4 colori con plastificazione opaca. Al suo interno, oltre alle fotografie dell’Archivio Paola Ghirotti, troviamo i testi di Yasue Hori, Elvira Agnese, Paola Ghirotti e Roberto Gobesso. Non mancano note introduttive e citazioni di autori cinesi e internazionali per completare il tutto. Presente un sommario in inglese che arricchisce il libro di ulteriori informazioni, e c’è una sezione molto accurata dedicata al bianco e nero.
una Cina Paola Ghirotti: costo e dove ordinarlo
Il nuovo libro di Paola Ghirotti è interessante e offre una retrospettiva completa su quasi vent’anni di storia di una nazione che, seppur lontana da noi geograficamente, è ricca di storia e merita di essere approfondita. Per acquistare “una Cina” è possibile effettuare l’ordine alla mail: calendarioungiappone@gmail.com. Il libro ha un costo di 39,50 euro.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a seguire questo link.