Un viaggio fotografico sott’acqua, dentro un mondo che ancora non conosciamo pienamente: sono stati annunciati i fotografi vincitori del concorso Underwater Photographer of the Year 2021 e gli scatti sono davvero incredibili. Ecco i principali vincitori.
Underwater Photographer of the Year 2021 vincitori: il mondo sommerso
Nato col nome di Underwater Photographer of the Year nel 2014/2015, questo concorso fotografico che ci fa scoprire il mondo sommerso ha origini che risalgono al Brighton Underwater Film Frestival del 1965. Una competizione unica, importante, che di anno in anno è riuscita a coinvolgere sempre più fotografi nel raccontare la vita che si nasconde sotto il filo dell’acqua. L’edizione 2021 non ha deluso le aspettative e sono stati rivelati sulla pagina ufficiale del sito i fotografi vincitori dell’Underwater Photographer of the Year 2021.

Il riconoscimento più importante del concorso Underwater Photographer of the Year 2021 è andato a Renee Capozzola per la sua immagine che ritrae degli squali pinna nera che nuotano sotto uno stormo di gabbiani. Uno scatto unico, potente, con una palette colori decisamente interessante e capace di suscitare tensione. Si ha paura, guardando i gabbiani, che da un momento all’altro possano essere attaccati dagli squali. A livello compositivo lo scatto si presenta benissimo, con i vari soggetti posizionati quasi parallelamente tra loro. Renee ha realizzato l’immagine nella Polinesia francese, ed è riuscita ad ottenerla dopo varie serate passate a cercare di immortalare un momento unico e importante.
Underwater Photographer of the Year 2021 vincitori: le categorie
Oltre al premio di vincitore assoluto, andato a Renee Capozzola, il concorso si dirama in tantissime categorie diverse e ognuna ha avuto il suo fotografo vincitore. Alcuni degli scatti, che vi invito a vedere in tutto il loro splendore sulla pagina dedicata del sito, sono davvero impressionanti. Vedere relitti in bilico verso l’oblio, grotte che sembrano prese da un film di fantascienza o due pesci in fase di combattimento è qualcosa di incredibile e ci fa capire che ci sono ancora tante cose che non sappiamo del mondo sommerso.