La prima edizione degli Underwater Tour Awards 2020 si è conclusa e sono stati decretati i fotografi vincitori. Siete curiosi di scoprire quali sono le immagini premiate? Dovreste esserlo, perché sono davvero spettacolari. Ecco chi ha vinto.
Underwater Tour Awards 2020: il concorso inaugurale
Centinaia di immagini da tutto il mondo, centinaia di fotografi partecipanti: il concorso Underwater Tour Awards 2020 ha ottenuto ottimi consensi alla sua edizione inaugurale, raccogliendo il contributo di tantissimi professionisti e non amanti della fotografia naturalistica. La giuria, guidata da Darren Jew, 6 volte vincitore del contest AIPP Professional Nature Photographer of the Year, ha decretato i vincitori di questa edizione, conferendo i premi a coloro che sono riusciti a raccontare delle storie uniche con la fotografia.
Chelsea Haebich ha vinto il Guru Award, premio destinato al fotografo con la miglior serie di fotografie. “Vincere questo premio potrebbe farmi smettere di dubitare di me stesso, potrebbe farmi avere maggiore fiducia nelle mie capacità”, ha esclamato evidentemente emozionato dopo l’assegnazione.
Underwater Tour Awards 2020: i vincitori
Ecco tutti i vincitori dell’edizione 2020 del concorso fotografico.
Guru Award: Chelsea Haebich
Le fotografie presentate da Chelsea Haebich per l’Underwater Tour Awards 2020 sono spettacolari, particolari: ci trasportano in un viaggio onirico nell’ecosistema marino composto da miriadi di specie animali, da coralli, da quelli che ad una prima occhiata potrebbero essere scambiati per gli alberi antichi di una foresta degna del miglior libro fantasy. La capacità del fotografo non è stata semplicemente quella di raccontare un mondo affascinante, ma anche quella di raccontarlo con un tocco personale e ben riconoscibile. Infatti, come lui stesso ha affermato durante l’intervista post vittoria, ha deciso di puntare sull’ironia e sul carattere immortalando i pesci seguendone le consolidate abitudini. Un esempio lampante è l’immagine del leone marino che spunta dalle alghe ed osserva quasi sorpreso la fotocamera; un piccolo, grande capolavoro. L’ispirazione per i colori, poi, è un tassello fondamentale nella fotografia di Chelsea Haebich.
Underwater Scenes: Pavlos Evangelidis
Realizzata nel sito di Leru Cut nelle Isole Salomone, la fotografia di Pavlos Evangelidis è stata scattata ad una profondità di 23 metri e mostra un sentiero illuminato dai raggi del sole che passano nelle fessure circondato da scogli, una grotta mistica che richiama fortemente un percorso quasi metaforico. Le condizioni di scatto, a queste profondità, non sono mai ottimali: dobbiamo fare davvero i complimenti al fotografo.
Underwater Characters: Simone Caprodossi
A portarsi a casa il premio Underwater Characters degli Underwater Tour Awards 2020 è l’italiano Simone Caprodossi, grazie all’incredibile fotografia di due pesci che stanno combattendo per accaparrarsi del cibo. L’immagine è spettacolare, realizzata radente la superficie e probabilmente con un’ottica grandangolare. Rende perfettamente l’idea del concitato momento, uno dei tanti che si ripetono costantemente nel mondo marino.
Aquatic Abstracts: Louise Nott
A tutti gli effetti è una fotografia macro, quella di Louise Nott. Non si capisce bene chi sia il protagonista dello scatto, intravediamo solamente l’occhio dell’animale intendo ad osservare la macchina fotografica. I colori, qui, sono preponderanti: il giallo domina su tutto il fotogramma e lo sfocato circolare attorno al soggetto ci immerge in un vortice mistico ed onirico. Veramente un grande scatto.
Topside Scenes: Yung Sen Wu
Il premio Topside Scene degli Underwater Tour Awards 2020 finisce tra le mani di Yung Sen Wu, che ha raccontato una particolare specie di salmone del Pacifico che, ogni anno, torna nel luogo di nascita attraversando l’estuario. L’immagine, realizzata a filo dell’acqua, è molto particolare soprattutto perché è stata scattata nell’esatto momento in cui passava l’onda del fiume, che si trasforma in una specie di ponte che ci permette di vedere i tre esemplari.
Underwater Black and White: Richard Condlyffe
Forse il mio scatto preferito, quello di Richard Condlyffe. Non lo dico perché realizzato in bianco e nero, semplicemente perché le ombre dei due delfini si stagliano sul fondale sabbioso come figure eteree ed eterne. A dirla tutta, amo questa fotografia perché più che una fotografia sembra un dipinto. Chapeu.
People’s Choice Awards: Pierre-Laurent Pablo
A chiudere gli Underwater Tour Awards 2020 ci pensa Pierre-Laurent Pablo con l’immagine di un pesce rana appeso su un corallo dallo splendido colore arancione a Southern Leyte, nelle Filippine. L’animale sembrerebbe accorgersi della macchina fotografica, dato che osserva curioso e con la bocca aperta. A destra, in lontananza, si intravede la luce del sole filtrare sotto il pelo dell’acqua. Altro grandissimo scatto.
Underwater Tour Awards 2020: conclusioni
Gli Underwater Tour Awards 2020 hanno riscosso un ottimo successo che ci fa ben sperare per il futuro. Le fotografie vincitrici di questa edizione sono molto particolari, alcune le potremmo addirittura definire buffe, ma meritano di aver vinto le rispettive categorie. Visita il sito ufficiale per vedere tutte le immagini vincitrici.