“Viaggiare allarga i confini del cielo”, disse una volta un rapper in un brano. Salvatore Lumia deve conoscere bene le emozioni che si provano nel visitare luoghi nuovi, e i suoi viaggi ora vengono raccontati nella mostra fotografica “Uno sguardo sul mondo”. Ecco tutti i dettagli dell’esposizione.
Uno sguardo sul mondo: viaggiare per crescere
Viaggiare per trovarsi, perdersi per ripartire. La bellezza di un viaggio dove sta? Nel cammino stesso, nelle mete che si visitano, o nelle persone? La verità, forse, è che tutte queste deduzioni sono inutili e vuote: viaggiare insegna, fa crescere, permette all’individuo di migliorarsi approfondendo non solo culture diverse ma anche la persona che risiede dentro di sé. Quando si viaggia, si cresce. Sempre. Salvatore Lumia questo deve saperlo bene e, dal 07 al 23 agosto 2020, presso il castello Chiaramontano di Mussomeli (CL) si terrà la mostra “Uno sguardo sul mondo“, dove i suoi innumerevoli viaggi prendono forma tramite la fotografia, un linguaggio universale che non ha bisogno delle parole per narrare storie.
Nato a Villalba, ma trasferitosi vicino a Bologna da giovanissimo, Salvatore ha scoperto la fotografia trovando in essa un punto di riferimento importante, un luogo dove rifugiarsi e un linguaggio con il quale comunicare al mondo la sua visione. Viaggiando ha potuto conoscere e imparare, crescere e trovare. Perdere. Con il suo tocco autoriale e delicato racconta ogni passo, ogni meta, ogni volto con quella scioltezza che, solitamente, è riservata ai grandi autori. Racconta mondi, culture, universi, sguardi: ogni immagine narra di persone, del mondo e della sua bellissima diversità. Quella diversità che, ahimè, molto spesso non sappiamo apprezzare ma solo attaccare prepotentemente.
Uno sguardo sul mondo: conclusioni
La mostra di Salvatore Lumia è organizzata dalla sede locale dell’associazione culturale BCsicilia e patrocinato dall’amministrazione comunale. Rita La Monica, curatrice dell’esposizione, presenterà l’omonimo libro che ne racchiude gli scatti e permetterà alle persone di portarsi a casa un pezzo di quei viaggi che compongono Uno sguardo sul mondo.
La mostra sarà aperta tutti i giorni tranne il lunedì dalle 09.15 alle 12.45 e dalle 15.15 alle 18.45. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina Facebook dell’associazione.