Liberamente ispirata a Bilal, libro di Fabrizio Gatti, Unwanted è la nuova produzione Sky Original in arrivo nel 2023 su Sky e NOW. Un racconto tragico e reale in cui la vita, la morte, la speranza, il dolore, la tolleranza e il razzismo arriveranno a uno scontro.
Unwanted: trama e cast
A bordo della nave da crociera Orizzonte tutto sta per cambiare: cinquemila persone a bordo dovranno fare i conti con amore, odio, tolleranza, razzismo, vita, morte, speranza, umanità e crudeltà quando si ritroveranno a soccorrere ventotto migranti africani sopravvissuti al naufragio dell’imbarcazione sulla quale stavano navigando cercando di raggiungere l’Italia. Per i passeggeri l’incontro è un bagno di realtà duro e crudo, che metterà tutti alla dura prova quando i migranti scopriranno che Orizzonte è diretta proprio verso l’Africa, terra dalla quale sono fuggiti. Un vortice di pregiudizi e preconcetti avvolge tutti i presenti, in un viaggio che metterà a nudo le loro anime e i confini che il mondo ha stabilito.
Questa la trama di Unwanted, la nuova produzione Sky Original in arrivo nel 2023 su Sky e NOW ispirata al romanzo Bilal di Fabrizio Gatti in cui racconta il suo viaggio sotto copertura fra i migranti sulle rotte tra Africa ed Europa. Creata da Stefano Bises e scritta dallo stesso in collaborazione con Alessandro Valenti, Bernardo Pellegrini e Michela Straniero, la serie è diretta da Oliver Hirschbiegel e vede un cast multiculturale numerosissimo composto da: Marco Bocci, Jessica Schwarz, Dada Fungula Bozela, Hassan Najib, Jonathan Berlin, Jason Derek Prempeh, Cecilia Dazzi, Francesco Acquaroli, Barbara Auer, Sylvester Groth, Marco Palvetti, Denise Capezza, Nuala Peberdy, Samuel Kalambay, Amadou Mbow, Edward Apeagyei, Reshny N’Kouka, Onyinye Odokoro, Massimo De Lorenzo e Scot Williams.
A produrre la serie Dan Maag, Marco Beckmann, Patrick Zorer, Stephanie Schettler-Koehler e Sascha Rosemann, che per primo ha avuto l’idea di adattare il romanzo di Fabrizio Gatti, per Pantaleon. Fabrizio Donvito, Benedetto Habib, Daniel Campos Pavoncelli e Marco Cohen producono per Indiana. Nils Hartmann e Sonia Rovai sono produttori esecutivi per Sky Studios. NBCUniversal Global Distribution è il distributore internazionale.
Unwanted: conclusioni
Si prospetta una serie drammatica dura e cruda, reale perché il problema migranti è un problema attuale che tutti noi dobbiamo conoscere e affrontare. Un punto critico della società odierna, che non deve finire nel dimenticatoio.