Viaggiare, vedere luoghi incredibili e conoscere sé stessi: questo è lo scopo di un camminatore, di coloro che scelgono di girovagare per le terre selvagge e ammirare lande dall’incredibile bellezza. Arriva, a partire dal 19 luglio, “Va’ Sentiero – L’Italia a piedi”, documentario a puntate che narra il cammino di un gruppo di ragazzi lungo Sentiero Italia, il più lungo del Bel Paese. Ecco tutti i dettagli.
Va Sentiero – L’Italia a piedi: trovare sé stessi
Ammetto di aver scelto di scrivere io questa news perché ultimamente mi sono preso molto bene a camminare, a visitare luoghi e affaticarmi per arrivare ad ammirare vette inesplorate. Fare trekking non è semplice: servono allenamento e attrezzatura giusta, ma riesce a regalare qualcosa di indescrivibile. Ci permette di conoscere il pianeta in cui viviamo e, nel profondo, conoscere noi stessi. Questo è un piccolo preambolo che ho voluto fare per annunciare l’arrivo su LaF e Sky di “Va’ Sentiero – L’Italia a piedi“, una serie di puntate che narrano l’avventura di un gruppo di ragazzi che hanno deciso di affrontare Sentiero Italia, che con i suoi 7000 km è il più lungo della penisola. Questo percorso, per chi non lo sapesse, è stato ideato nel 1983 e segue le dorsali montuose attraversando 20 regioni e oltre 360 borghi, con un dislivello (la parola più amata dai camminatori) di ben 350.000 metri.
A partire da lunedì 19 luglio, su laF (canale 135 di Sky), conosceremo questi ragazzi che hanno avuto un’idea forte: lasciare tutto per incamminarsi a piedi per le montagne alla scoperta del sentiero più lungo del Bel Paese e del mondo, nella convinzione che camminare sia un gesto rivoluzionario e un mondo per prendere consapevolezza di quello che ci circonda. Da questa idea parte il percorso di 7000 km lungo tutte le vette d’Italia, tra scenari di maestosa bellezza e incontri preziosi che sanno riscaldare l’anima.
“Va’ Sentiero – L’Italia a piedi” è una produzione laF e realizzata da Ascent Film. In ciascuna delle 8 puntate del format, vedremo i ragazzi (ri)scoprire il territorio italiano fuori dai classici sentieri turistici, andando ad ammirare quelli che sono gli scenari più belli, selvaggi e maestosi. Non mancheranno gli incontri con gli abitanti dei vari paesi in cui passeranno, personalità che sapranno raccontare la storia di quei luoghi e gli usi e costumi delle varie comunità. Il programma però non vuole essere solo un bellissimo diario di viaggio, ma punta con forza ad essere anche il racconto dell’animo delle persone che hanno deciso di mettersi in gioco e di provare a superare i propri limiti.
Va Sentiero – L’Italia a piedi: un viaggio indimenticabile
Siamo sicuri che questo sarà un viaggio indimenticabile, sia per coloro che l’hanno realizzato sia per noi che avremo la fortuna di ammirarlo da spettatori. “Viaggiare allarga i confini del cielo“, per citare una vecchia canzone di un rapper italiano. Ed è vero: viaggiare allarga davvero i confini del mondo. Camminare, alla fine, è un modo per scoprirsi scoprendo la bellezza di ciò che ci circonda. E questo, fidatevi, non ha prezzo.
I primi quattro episodi del programma andranno in onda a partire da lunedì 19 luglio alle 21.10 su laF (Sky 135) e saranno ovviamente disponibili on demand su Sky, Sky Go e NOW. I restanti 4 episodi saranno trasmessi questo autunno. Per maggiori dettagli sul sito di laF.