Vanguard lancia oggi il suo nuovo “cinquepiede” progettato insieme all’Ambassador Loco Ramos, chiamato VEO Cincopod. Il modello è l’ideale per i fotografi paesaggisti ed è pensato per adattarsi ad ogni tipo di terreno al fine di ottenere l’angolazione perfetta anche nei pendii più ripidi. Ecco le caratteristiche.
Vanguard VEO Cincopod: le caratteristiche
Sviluppato negli ultimi 15 mesi insieme all’Ambassador Loco Ramos, Vanguard VEO Cincopod introduce il concetto di 5 gambe a 5 sezioni. Questa nuova struttura, unita al diametro della gamba di 50 mm, consente al “cinquepiede” di sorreggere carichi fino a 55 kg. Ognuna di queste gambe è composta da 5 sezioni, che permettono una regolazione pressoché perfetta in tutte le situazioni. La novità più importante introdotta è la colonna centrale composta da 5 sezioni che vanno dai 50 mm di diametro fino ai 25 mm per la sezione finale. Il carico che può sostenere con la colonna centrale al massimo della sua altezza è di 5 kg, un peso comunque sostenuto.
Nonostante l’altezza massima di 5 m e il peso che riesce a reggere, questo “cinquepiede” si richiude in 55,5 cm, rendendolo decisamente un prodotto poco ingombrante. Purtroppo, una nota dolente c’è: il peso è di 5 kg nonostante sia costruito totalmente in fibra di carbonio. “Cinco”, che in spagnolo significa cinque, è la parola dalla quale deriva il nome VEO Cincopod e ne sottolinea l’origine spagnola e la ricorrenza del numero cinque nelle sue specifiche.
Vanguard VEO Cincopod: conclusioni
Vanguard ci presenta Loco Ramos come un famoso fotografo paesaggista vincitore di diversi premi, nonché ambassador del brand. Però da una veloce ricerca ci rendiamo conto che nella sezione ambassador del sito non appare questo nome, e se ricerchiamo online non troviamo nulla di relativo a questo famoso fotografo. Oltre a questo è interessante notare che la traduzione letterale di Loco Ramos è “mazzi di fiori pazzi “, quasi come se il nome del fotografo fosse ispirato al prodotto. Questi particolari, insieme al fatto che sul sito spagnolo non troviamo traccia del prodotto, ci fanno pensare che sia solamente un simpatico pesce d’aprile. In ogni caso Vanguard VEO Cincopod risulta disponibile all’acquisto ad un prezzo di £499,95 (circa 429 euro) e viene fornito insieme alla comoda sacca per riporlo. Sarà uno scherzo o sarà realtà?