Siete amanti dello spazio e dell’astrofotografia? Non potete lasciarvi sfuggire Vespera, il nuovo ibrido tra fotocamera e telescopio lanciato da Vaonis che mira a rivoluzionare il mondo dell’astronomia amatoriale. Siete curiosi di scoprire di più? Ecco tutti i dettagli di questo nuovo modello.
Vaonis Vespera: lo spazio, alla portata di tutti
Lo scorso anno Vaonis lanciò Stellina, un sistema dedicato all’astrofotografia che però non era adatto a tutti quanti e, soprattutto, aveva un costo davvero importante. Ora, cercando di correre incontro alle esigenze anche dei semplici appassionati, Vaonis lancia Vespera, il nuovo ibrido tra fotocamera e telescopio che punta a rivoluzionare il mondo dell’astronomia amatoriale. Con un peso di soli 5 kg, questo modello combina l’ottica, l’elettronica e la meccanica di alta precisione, il tutto controllato comodamente tramite un’applicazione. Rispetto al modello precedente, inoltre, costa molto meno: 1.000 $ contro i 4.000 $ di Stellina.
Uno dei pregi di Vespera, su cui Vaonis ha puntato molto, è la portabilità: come potete ammirare dalle immagini è stato sviluppato per adattarsi ai viaggi e stare comodamente all’interno di zaini. Il prodotto è alimentato dal sensore Sony IMX462 da 1/2,9 e ottimizzato per le prestazioni in situazioni di scarsa illuminazione, che restituisce un’immagine di 1920 x 1080 pixel in formato JPEG, TIFF O FITS. Il produttore inoltre afferma di aver sviluppato un apposita scheda elettronica per garantirne l’ottimizzazione e dissiparne il calore al fine di massimizzare le prestazioni. Come per Stellina, anche in questo caso Vaonis ha collaborato con Raspberry Pi per quanto concerne le prestazioni hardware e software, combinando il Pi con un algoritmo proprietario. In questo modo, stando alle dichiarazioni, si è in grado di ottenere il massimo della qualità dal sensore Sony. L’applicazione, poi, vi aiuterà grazie ad un catalogo di 500 oggetti che vi permetterà di individuare ed osservare gli elementi celesti in base alla vostra posizione.
Vaonis Vespera: disponibilità sul mercato
Un prodotto interessante, che unisce la qualità d’immagine nell’astrofotografia alla tecnologia e alla semplicità di utilizzo. Al momento Vaonis Vespera è in campagna su Kickstarter, anche se ha già ampiamente superato l’obiettivo originale. La disponibilità dovrebbe essere prevista per Natale 2021. Chi volesse contribuire allo sviluppo del progetto, e accaparrarsi un modello, visiti la pagina ufficiale della campagna.
Di seguito alcune immagini realizzate con questo prodotto.