Il produttore cinese di obiettivi cinematografici ha annunciato il nuovo Vazen 85mm T2.8 1.8x cinema con lente anamorfica per sistemi di telecamere con innesto PL ed EF. L’obiettivo è il capostipite di una nuova linea LF progettata per telecamere cinematografiche di grande formato, come RED Monstro, Alexa LF, Kinefinity Mavo LF e Z-Cam E2-F8. Vediamolo meglio all’interno del nostro articolo.
Vazen 85mm T2.8 1.8x cinema: le caratteristiche
Il progetto della casa cinese è molto interessante ed ambizioso: produrre una serie di obiettivi cinematografici più maneggevoli possibili, ma senza ad andare intaccare le funzionalità degli stessi. La lente in questione pesa solo 1.49 kg e misura 17.5 cm e questo lo rende l’obiettivo anamorfico 1.8x più leggero e più piccolo al mondo per fotocamere full frame. È dotato di una filettatura del filtro anteriore pari a 86 mm, ha un diametro anteriore di 95 mm, un sistema di messa a fuoco avanzato per soggetti in movimento e una distanza minima della stessa pari a 1.15 m. Il produttore orientale afferma che l’obiettivo anamorfico 85mm T2.8 1.8x “offre un bokeh ovale naturale, un flare orizzontale blu non troppo saturo per non alterare le riprese ed un aspetto cinematografico widescreen”. Se abbinato a sensori 4:3 l’obiettivo produce un aspect ratio di 2.39:1.
Di seguito abbiamo riassunto tutte le caratteristiche della lente appena presentata:
- Lunghezza focale: 85 mm
- Distanza minima di messa a fuoco: 1.15 m
- Peso: 1.49 Kg
- Lunghezza: 17.5 cm
- Diametro anteriore: 95 mm
- Filettatura del filtro: 86 mm
- Montaggio: compatibile per attacchi PL/EF (intercambiabile dall’utente)
- La confezione include l’obiettivo anamorfico Vazen 85mm T2.8 1.8X con attacco PL, baionetta con attacco EF, tappi anteriore e posteriore, spessori.
Vazen 85mm T2.8 1.8x cinema: conclusioni
Le caratteristiche ci sono tutte, ma non è uno di quegli obiettivi annoverabili sotto la voce economici. La lente, infatti, è attualmente disponibile per l’ordine dal sito Web Vazen e dai rivenditori autorizzati Vazen per la modica cifra di $8.000 (circa €6760, al netto di tasse ed eventuali rimodulazioni che l’azienda potrebbe apportare nel nostro paese). Le prime unità inizieranno a essere spedite a entro fine agosto. Nel corso dell’annuncio di quest’obiettivo, la stessa Vazen ha dichiarato che sono in lavorazione altre due lenti: un 55 mm ed un 105 mm, che dovrebbero essere rilasciati tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021 e saranno venduti come un set di tre lenti proprio insieme all’obiettivo anamorfico appena presentato.