Un giornalista e un magistrato si scontrano per respingere le reciproche accuse dei reati contro cui entrambi dovevano combattere. Vendetta: guerra nell’antimafia è la nuova docu-serie italiana Netflix in 6 episodi prodotta dalla pluripremiata casa di produzione Nutopia in associazione con la casa di produzione italiana Mon Amour Films che sarà disponibile dal 24 settembre in tutti i Paesi in cui il servizio è attivo.
Vendetta: guerra nell’antimafia Netflix: quando vederla
Continua il buon momento per le produzioni italiane sui vari servizi di streaming. Dopo aver annunciato l’arrivo di Luna Park, la piattaforma “risponde” agli investimenti di Amazon nel nostro paese proponendo nuovi titoli made in Italy. Nel prossimo mese infatti uscirà Vendetta: guerra nell’antimafia, l’intrigante docu-serie su Netflix. È stata prodotta da Nutopia in associazione con Mon Amour Film. Con un comunicato stampa Netflix ha reso nota la data di uscita degli episodi – dal 24 settembre 2021 – e le prime immagini ufficiali.
Vendetta: guerra nell’antimafia Netflix: il cast e lo sviluppo
Scritta e prodotta da Ruggero di Maggio e Davide Gambino (Mon Amour Films) e da Nicola Moody, Jane Root e David Herman (Nutopia), Vendetta: guerra nell’antimafia in arrivo su Netflix è la docu-serie racconta e ricostruisce le vicende umane e processuali, ma anche lo scontro, tra due personalità di spicco dell’antimafia che, nel corso della loro vita professionale, si sono trovate coinvolte in situazioni controverse e accusate di reati contro cui esse stesse dovevano combattere. Protagonisti della docu-serie sono infatti Pino Maniaci, giornalista e conduttore che da oltre 20 anni con la sua emittente TV siciliana Telejato dà spazio alla lotta alla criminalità organizzata, e Silvana Saguto, oggi ex magistrato del Tribunale di Palermo che, da Presidente della sezione Misure di Prevenzione, è stata per anni uno dei giudici più importanti e in prima linea nella lotta alla mafia in Sicilia.
Vendetta: guerra nell’antimafia è frutto di un lavoro iniziato nel dicembre 2005 con un accesso senza precedenti ai protagonisti, alle loro famiglie, ai loro team legali, alle aule di tribunali siciliane e ad un vasto archivio e materiale di repertorio. L’intento è quello di offrire un racconto in tempo reale ed un punto di vista oggettivo su una vicenda recente, complessa e ricca di colpi di scena, di verità e bugie. La docu-serie è stata scritta da Ruggero Di Maggio, Davide Gambino, Nicola Moody, Jane Root e David Herman. La regia degli episodi è stata affidata a Ruggero Di Maggio, Davide Gambino, Flaminia Iacoviello, Daniela Volker, Suemay Oram.
Vendetta: guerra nell’antimafia Netflix: di cosa parla
Le storie dei due protagonisti della serie Netflix Vendetta: guerra nell’antimafia si intrecciano dal 2013. Quell’anno, Maniaci inizia a condurre una serie di inchieste su gravi episodi di corruzione a carico di alcuni rappresentanti della magistratura siciliana. In particolare, il giornalista si concentra sulla sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Palermo, focalizzandosi proprio su Silvana Saguto, l’allora magistrato responsabile. Maniaci la accusa di aver sequestrato indebitamente dei beni e aver portato diverse imprese in bancarotta, con la complicità del marito e di alcuni collaboratori. Ma a sua volta, Silvana Saguto accusa Pino Maniaci di favorire la mafia che lui stesso attaccava dalla sua emittente TV. Dov’è la verità? Chi è l’eroe e chi invece mente? Entrambi si proclamano innocenti. Entrambi si dichiarano vittime di una vendetta. Mentre attendiamo la data per conoscere la risposta, vi lasciamo il trailer della serie.