• Staff
  • Perché FotoNerd
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
  • Collabora con noi
domenica 2 Aprile 2023
FotoNerd - Fotografia e Cinema raccontati con passione
  • Fotografia
    • News Fotografia
      • Crowdfunding
      • Leak
      • Offerte
      • Rumors
    • Guide
      • Come fotografare
      • Guide all’acquisto
        • Quale Action Cam acquistare
        • Quale fotocamera acquistare
        • Quale obiettivo acquistare
    • Recensioni Fotografiche
    • Editoriali
    • Prodotti
      • Accessori fotografici
      • Action Cam
      • Applicazioni per smartphone
      • Droni
      • Fotocamere Analogiche
      • Fotocamere Bridge
      • Fotocamere compatte
      • Fotocamere Instant
      • Fotocamere Medio Formato
      • Fotocamere Mirrorless
      • Fotocamere Reflex
      • Fotocamere Smartphone
      • Obiettivi
      • Software
      • Videocamere
    • Produttori
      • Adobe
      • Altri produttori
      • Apple
      • Blackmagic
      • Canon
      • DJI
      • Elinchrom
      • Fujifilm
      • GoPro
      • Hasselblad
      • Kodak
      • Leica
      • Lomography
      • Nikon
      • Olympus
      • Panasonic Lumix
      • Phase One
      • Ricoh
      • Samyang
      • Sigma
      • Sony
      • Tamron
      • Tokina
      • Microsoft
  • Cinema
    • News Film
    • News Serie TV
    • Streaming
      • Amazon Prime Video
      • Apple TV+
      • Netflix
      • Discovery+
      • Disney+
      • Infinity
      • Sky / Now TV
      • Rai Play
      • TimVision
    • Recensioni Film
    • Recensioni Serie TV
    • Approfondimenti
    • Documentari
  • Eventi
    • Concorsi
    • Mostre
    • Tutti gli eventi
  • Podcast
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Fotografia
    • News Fotografia
      • Crowdfunding
      • Leak
      • Offerte
      • Rumors
    • Guide
      • Come fotografare
      • Guide all’acquisto
        • Quale Action Cam acquistare
        • Quale fotocamera acquistare
        • Quale obiettivo acquistare
    • Recensioni Fotografiche
    • Editoriali
    • Prodotti
      • Accessori fotografici
      • Action Cam
      • Applicazioni per smartphone
      • Droni
      • Fotocamere Analogiche
      • Fotocamere Bridge
      • Fotocamere compatte
      • Fotocamere Instant
      • Fotocamere Medio Formato
      • Fotocamere Mirrorless
      • Fotocamere Reflex
      • Fotocamere Smartphone
      • Obiettivi
      • Software
      • Videocamere
    • Produttori
      • Adobe
      • Altri produttori
      • Apple
      • Blackmagic
      • Canon
      • DJI
      • Elinchrom
      • Fujifilm
      • GoPro
      • Hasselblad
      • Kodak
      • Leica
      • Lomography
      • Nikon
      • Olympus
      • Panasonic Lumix
      • Phase One
      • Ricoh
      • Samyang
      • Sigma
      • Sony
      • Tamron
      • Tokina
      • Microsoft
  • Cinema
    • News Film
    • News Serie TV
    • Streaming
      • Amazon Prime Video
      • Apple TV+
      • Netflix
      • Discovery+
      • Disney+
      • Infinity
      • Sky / Now TV
      • Rai Play
      • TimVision
    • Recensioni Film
    • Recensioni Serie TV
    • Approfondimenti
    • Documentari
  • Eventi
    • Concorsi
    • Mostre
    • Tutti gli eventi
  • Podcast
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
FotoNerd
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Tutte le volte in cui Olympus ha dichiarato che non avrebbe venduto il marchio

Spoiler: alla fine è successo

Ricky Delli Paoli di Ricky Delli Paoli
22 Luglio 2020
4 minuti di lettura
Home Fotografia News Fotografia
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TelegramCondividi su WhatsappOttieni un codice QR

La vendita di Olympus è stata una notizia recente e che, mi rendo conto, lasci qualche dubbio sul reale futuro dello storico marchio. Sono ancora molti, seppur non così tanti ormai, i possessori e i fedeli seguaci di Olympus che, attualmente, si trovano di fronte ad un importante bivio: dare fiducia ad una società che potrebbe non fare nulla oppure cambiare produttore? Ad ogni modo, ci sono state molte volte in cui Olympus ha dichiarato che non avrebbe venduto il marchio, vediamo quante e quali.

Vendita di Olympus: una storia di negazioni

La news intitolata “Olympus vende la divisione fotografica” è di poco meno di un mese fa: in quella notizia vi avevamo descritto tutti i vari “passaggi” e alcuni pensieri circa il fatto che a breve (ma praticamente già ora) lo storico marchio fotografico passerà nelle mani di JIP, un’azienda giapponese che, nella lista di brand rilevati, include anche Vaio, la divisione di notebook di Sony sparita dalla circolazione qualche anno fa e disponibile alla vendita ormai unicamente in Giappone.

Vendita di Olympus

Ad ogni modo, la storia della vendita di Olympus è ricca di affermazioni e smentite, voci e negazioni, e c’è una lunga serie di episodi in cui effettivamente vari rappresentati del brand hanno negato più volte la vendita, cosa che però poi è avvenuta ed è stata confermata con comunicati stampa ufficiali.

Ma quante volte abbiamo effettivamente sentito parlare della vendita di Olympus? Veramente tante, e abbiamo deciso di riassumerle ed elencarle qui sotto.

Ti potrebbe interessareanche

Nikon Z 26mm f/2.8 recensione

Nikon Z 26mm f/2.8: il pancake creativo per la fotografia più pura

Canon firmware marzo 2023

Canon EOS R3 e EOS R5 si aggiornano con nuovi firmware: ecco l’anteprima video e tutte le novità

30 Marzo 2023
477
Insta360 Flow

Insta360 lancia Flow, il nuovo stabilizzatore con l’IA

29 Marzo 2023
975
Sony ZV-E1

Sony ZV-E1: presentata la nuova fotocamera professionale per vlogger, ecco la nostra recensione in anteprima

Carica altro

Il 20 novembre 2019 ci furono le prime voci circa la vendita del brand: Olympus ha rilasciato un comunicato ufficiale direttamente a Photofocus che recitava così:

“…Per l’imaging, tuttavia, al momento non abbiamo in programma di vendere l’azienda. Il compito è quindi quello di stabilizzare e rafforzare la sua posizione sul mercato. Per raggiungere questo obiettivo, stiamo conducendo varie attività di marketing e abbiamo già stabilito una tabella di marcia chiara ed entusiasmante per i prossimi mesi e anni.”
Andando avanti di circa un mese, il 24 dicembre 2019, sempre dopo vari rumors sulla vendita di Olympus, il CEO Takeuchi ha confermato a Nikkei.com che il settore imaging è fondamentale e strategico per la crescita del settore medico:
“Le fotocamere e gli obiettivi intercambiabili hanno un rapido ciclo di sviluppo di tecnologie come l’elaborazione delle immagini e l’ottica e saranno la forza trainante dell’imaging, che è il fulcro della tecnologia Olympus. La tecnologia coltivata nel settore dell’imaging è utile per i sistemi endoscopici 4K in campo medico.”

Avvicinandoci poi ai giorni nostri, il 3 marzo 2020 il magazine francese Photorend ha intervistato Masanori Sako di Olympus e ha “inserito strategicamente” qualche domanda schietta sulla vendita di Olympus, a cui è succeduta la seguente risposta:

“…manterremo sicuramente l’attività di imaging come parte importante della società Olympus. Il rapido ritmo dello sviluppo tecnologico potrebbe contribuire ad accelerare determinati sviluppi nei dispositivi medici o nel settore scientifico in generale. La divisione foto è anche il nostro volto pubblico e contribuisce al fatto che molte persone conoscono Olympus, cosa che dovrebbe promuovere in maniera positiva la presenza del marchio.”

Vendita di Olympus

Si arriva poi infine al 7 maggio 2020, quando, sempre Masanori Sako, è stato intervistato circa il futuro di Olympus, e, ovviamente, non poteva non mancare la digressione riguardante la vendita di Olympus:

“Possiamo chiaramente affermare che non abbiamo in programma di vendere la nostra attività, nonostante le voci … Il nostro business è davvero all’avanguardia nello sviluppo di nuove tecnologie per noi e per i nostri utenti, tanto che a volte vengono utilizzate in altre divisioni, come i prodotti medici e scientifici. Il nostro ruolo, oltre alla nostra attività di imaging, è davvero quello di guidare la tecnologia e l’innovazione per l’intera azienda. Quindi sì, continueremo questa attività. “

Olympus ha confermato ufficialmente la vendita della propria divisione imaging il 24 giugno 2020, poco più di un mese dopo le ultime affermazioni di Masanori Sako che negavano, ancora una volta, la vendita di Olympus.

Quello che posso dirvi personalmente è che, sebbene non fossi un grande fan del marchio, devo riconoscere che la vendita di Olympus è stata una notizia che mi ha comunque creato dei dispiaceri più che delle possibilità per il futuro. Potrei sempre scoprire in futuro che la tecnologia di imaging del brand è in buone mani e verrà sviluppata bene, ma è una cosa decisamente incerta ed è inevitabile che, in questo momento storico, molti utenti affezionati al brand stiano facendo dietrofront per passare ad altro. Non abbiamo certezze sul futuro, ma staremo a vedere cosa succederà nei prossimi mesi.

Fonte: 43Rumors

Vuoi ricevere notifiche push di questo articolo? Clicca la campanellina qui sotto.
Attenzione: se ti iscrivi qui vale soltanto per questo contenuto.
Hint: se ti trovi in una guida all'acquisto, questo può tornarti utile per sapere quando la aggiorniamo.

Seguici anche su Telegram, cerca FotoNerd.

Cancellati
Ricky Delli Paoli

Ricky Delli Paoli

Capo redattore di FotoNerd.it, fondatore di You-Start.it e presidente di Pixel FotoClub. Nel tempo libero, di solito...naah, ma chi voglio prendere in giro, non ho tempo libero. "Alexa, leggi questa descrizione agli utenti, così non fanno fatica." Parlo italiano e inglese di giorno, russo di notte. Adoro la fotografia, la tecnologia, le robe nerd e un po' geek. Sono certo che 24 ore al giorno non bastino nella vita di un appassionato di foto, video, serie tv, cinema, libri, videogiochi, informatica e scienza della tecnologia, quindi farò una petizione su Change.org per aumentare le ore di un giorno, magari funziona. Sogno di recensire le fotocamere degli autovelox.

Articoli correlati

Nikon Z 26mm f/2.8 recensione
Recensioni Fotografiche

Nikon Z 26mm f/2.8: il pancake creativo per la fotografia più pura

Canon firmware marzo 2023
Fotografia

Canon EOS R3 e EOS R5 si aggiornano con nuovi firmware: ecco l’anteprima video e tutte le novità

30 Marzo 2023
474
Insta360 Flow
News Fotografia

Insta360 lancia Flow, il nuovo stabilizzatore con l’IA

29 Marzo 2023
708
Sony ZV-E1
Recensioni Fotografiche

Sony ZV-E1: presentata la nuova fotocamera professionale per vlogger, ecco la nostra recensione in anteprima

Iscriviti
Accedi con
Acconsento alla creazione di un account
Quando accedi per la prima volta utilizzando il collegamento Social, vengono acquisiti i dati richiesti per permetterti di commentare in accordo con la nostra Privacy Policy. La tua email viene usata per la creazione di un account sul sito. Se non sei sicuro di procedere, leggi prima la nostra Privacy Policy.
Non accettoAccetto
Notificami
guest
Accedi con
Acconsento alla creazione di un account
Quando accedi per la prima volta utilizzando il collegamento Social, vengono acquisiti i dati richiesti per permetterti di commentare in accordo con la nostra Privacy Policy. La tua email viene usata per la creazione di un account sul sito. Se non sei sicuro di procedere, leggi prima la nostra Privacy Policy.
Non accettoAccetto
guest
2 Commenti
Più votato
Più recente Meno recente
Feedback inline
Vedi tutti i commenti
Giovanni Bertagna
Giovanni Bertagna
2 anni fa

E’ questo il problema, aspettare per vedere cosa succede o passare ad altro. A marzo avevo preso la decisione di prendere la O-MD 5 MkIII ma poi, causa Covid, avevo rinviato in attesa di potermi recare in negozio. Per i mille impegni dopo la ripartenza avevo temporeggiato ed ecco il comunicato, a questo punto la voglia di cambiare ormai è forte!

0
Rispondi
Ricky Delli Paoli
Ricky Delli Paoli
Rispondi  Giovanni Bertagna
2 anni fa

assolutamente comprensibile!

0
Rispondi

Seguici sui nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti i nostri articoli 🎉
Iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale
⬇️

FotoNerd Weekly Magazine verrà recapitato nella tua casella di posta soltanto una volta a settimana, di domenica. Non ti disturberemo di più, promesso.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Notizie recenti

Nikon Z 26mm f/2.8 recensione

Nikon Z 26mm f/2.8: il pancake creativo per la fotografia più pura

1 Aprile 2023
Tetris: la recensione del nuovo film su Apple TV+

Tetris: la recensione del nuovo film su Apple TV+

31 Marzo 2023

Ascolta il nostro podcast

podcast

Non perdere nessun articolo

Iscriviti alle nostre notifiche Push (solo desktop)

Iscriviti
Seguici su Twitch   Seguici su Telegram   Seguici su Feedly   Seguici su Google News

Consigliati.

Tredici Vite Prime Video recensione

Tredici Vite: la recensione del nuovo film su Prime Video

Amazon Prime Video svela l’attesissimo trailer ufficiale della seconda stagione di Modern Love

Amazon Prime Video svela l’attesissimo trailer ufficiale della seconda stagione di Modern Love

15 Luglio 2021
503

FotoNerd® è un marchio registrato di proprietà di YouStart, tutti i diritti sono riservati.

Nessuna parte di questa pubblicazione può essere riprodotta, memorizzata in sistemi informatici o trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico, meccanico, registrazioni o altro mezzo, senza il consenso scritto di FotoNerd. Si declina qualsiasi responsabilità verso brevetti in relazione all’uso delle informazioni qui contenute. Si declina altresì qualsiasi responsabilità per danni derivanti dall’uso delle informazioni qui contenute.

Link Utili

  • Staff
  • Perchè FotoNerd
  • Sostieni il nostro progetto
  • Contattaci
  • Segnalaci una notizia
  • Pubblicità
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Licenza Creative Commons
L’utilizzo dei testi contenuti in questo sito sono soggetti a licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale. Tutti i diritti sono riservati.

Produttori principali

  • Canon
  • Nikon
  • Sony
  • Fujifilm
  • Leica
  • Hasselblad
  • Panasonic
  • Olympus

Il nostro network

  • FotoNerd
  • Sconti Migliori
  • Fotografiamo Group
  • Fotografiamo Channel
  • Lightroom Italia Group
  • Ricky Delli Paoli YouTube
  • YouStart

 

 

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Stock Images

  • Staff
  • Perché FotoNerd
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
  • Collabora con noi

© 2020-2021 FotoNerd - Fotografia raccontata con passione. FotoNerd è un progetto di YouStart - P.Iva: 03515080129. FotoNerd® è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati.

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Fotografia
    • News Fotografia
    • Crowdfunding
    • Offerte
    • Rumors
    • Guide
      • Come fotografare
      • Guide all’acquisto
    • Recensioni Fotografiche
    • Editoriali
    • Prodotti
      • Accessori fotografici
      • Action Cam
      • Applicazioni per smartphone
      • Droni
      • Fotocamere Analogiche
      • Fotocamere Bridge
      • Fotocamere compatte
      • Fotocamere Instant
      • Fotocamere Medio Formato
      • Fotocamere Mirrorless
      • Fotocamere Reflex
      • Fotocamere Smartphone
      • Obiettivi
      • Software
      • Videocamere
    • Produttori
      • Adobe
      • Altri produttori
      • Apple
      • Blackmagic
      • Canon
      • DJI
      • Elinchrom
      • Fujifilm
      • GoPro
      • Hasselblad
      • Kodak
      • Leica
      • Lomography
      • Nikon
      • Olympus
      • Panasonic Lumix
      • Phase One
      • Ricoh
      • Samyang
      • Sigma
      • Sony
      • Tamron
      • Tokina
      • Microsoft
  • Cinema
    • News Film
    • News Serie TV
    • Streaming
      • Amazon Prime Video
      • Apple TV+
      • Netflix
      • Discovery+
      • Disney+
      • Infinity
      • Sky / Now TV
      • Rai Play
      • TimVision
    • Recensioni Film
    • Recensioni Serie TV
    • Approfondimenti
    • Documentari
  • Eventi
    • Concorsi
    • Mostre
    • Tutti gli eventi
  • Podcast
  • Staff
  • Collabora con noi
  • Segnalaci una notizia
  • Sostieni il nostro progetto
  • Contatti
  • Perché FotoNerd

© 2020-2021 FotoNerd - Fotografia raccontata con passione. FotoNerd è un progetto di YouStart - P.Iva: 03515080129. FotoNerd® è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati.

Bentornato nerd!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
wpDiscuz
2
0
Lascia un commento a questo articolox
()
x
| Rispondi