Venus Optic annuncia il nuovo Laowa Argus 45mm f/0.95 FF, l’obiettivo per mirrorless full frame che amplia la serie di luminosissime ottiche Argus. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche ed il prezzo del nuovo arrivato in casa Venus Optic.
Laowa Argus 45mm f/0.95 FF: le caratteristiche
La nuova linea di Venus Optic deve il suo nome alla mitologia greca. Proprio come Argus, il guardiano vigile e dotato di 100 occhi alla quale vista non sfuggiva nulla, la linea di obiettivi omonima è dotata di una straordinaria apertura di f/0.95 per ottenere risultati eccellenti anche nelle condizioni di luce più avverse. Preannunciata a marzo 2021, la serie di ottiche conta già Laowa Argus 33mm f/0.95 CF APO e Laowa Argus 35mm f/0.95 FF, rilasciati negli scorsi mesi. In attesa del lancio dell’ultima lente attesa, il grandangolo 25 mm f/0.95, oggi Venus Optic svela il nuovo Laowa Argus 45mm f/0.95 FF.
Progettato per fotocamere con sensore fotografico full frame, Laowa Argus 45mm f/0.95 FF offre a fotografi e videomaker una lunghezza focale classica per le riprese di tutti i giorni e un angolo di campo di 51.3° e garantendo un’eccellente versatilità per scattare in condizioni di illuminazione difficili. L’apertura f/0.95 è ultra rapida e arriva fino a f/16 e, insieme alle 15 lamelle che compongono il diaframma, genera un bokeh fluido e inebriante, per risultati davvero incisivi anche grazie alla distanza minima di messa a fuoco di 50 cm.
L’obiettivo è stato progettato per offrire ottime prestazioni anche a tutta apertura, internamente troviamo un design ottico composto da 13 elementi in 9 gruppi, tra i quali abbiamo un vetro asferico, un elemento ED (a bassissimo indice di dispersione) e un vetro ad altissima rifrazione per sopprimere l’aberrazione cromatica sia laterale che longitudinale. Offre inoltre un’eccezionale nitidezza dell’immagine su tutto il fotogramma.
Laowa Argus 45mm f/0.95 è dotato di un anello di apertura fisico che può essere disattivato premendo un interruttore, presente inoltre di un anello di messa a fuoco di 300º che insieme al ridotto focus breathing, candida quest’ottica come un prodotto ideale per le riprese video.
Il diametro dei filtri fotografici avvitabili è di 72 mm, su un’ottica resistente alla polvere e progettata per non estendersi in lunghezza durante la messa a fuoco, offrendo in questo modo una maggior stabilità. La messa a fuoco è manuale, permettendo in questo modo lo sviluppo di una lente estremamente compatta e leggera, misurando solo 76.8 x 110 mm e pesando 835 grammi.
L’ottica è disponibile nelle versioni per Sony E mount, Nikon Z e Canon RF.
Laowa Argus 45mm f/0.95 FF: prezzo e disponibilità
Il nuovo obiettivo è già acquistabile sul sito web del produttore a questo indirizzo e presso tutti i rivenditori autorizzati, ad un prezzo di $799.00, pari a circa 706,45 euro.