Venus Optics annuncia il suo nuovo grandangolare spinto, si tratta di 14mm f/4 Zero-D DSLR. Progettato appositamente per le reflex full frame Canon e Nikon, si propone come perfetto alleato di paesaggisti e non solo, offrendo la tanto ambita “distorsione 0”. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche nel nostro articolo.
Venus Optics 14mm f/4 Zero-D DSLR: le caratteristiche
A poco meno di un anno dall’annuncio di Laowa 14mm f/4 Zero-D, la lente grandangolare progettata per le fotocamere mirrorless full frame di Sony Leica e Nikon, ecco arrivare la versione DSLR, l’alternativa per gli utilizzatori di reflex, in un’ottica completamente ridisegnata e dotata di uno schema ottico differente.
La nuova lente del produttore ha una lunghezza focale di 14 mm e offre un angolo di campo di 114°, un’apertura di diaframma che varia da f/4 a f/22, grazie ad un diaframma composto da 5 lamelle che generano splendide fonti luminose a 10 punte a valori di diaframma chiusi. Internamente è composta da ben 13 elementi, suddivisi in 10 gruppi tra i quale troviamo 2 elementi ED e 2 Lenti Asferiche, per annullare la distorsione provocata da un grandangolo così spinto e l’aberrazione cromatica. La messa a fuoco è esclusivamente manuale, la minima distanza alla quale sarà possibile farlo è di 14,5 cm , offrendovi la possibilità di realizzare scatti che si avvicinano alla fotografia macro (se cercate un’ottica più adatta allo scopo potete trovare qui la nostra selezioni dei migliori obiettivi per fotografia macro), e le sue misure sono di 72,5 mm x 75 mm nella versione per Canon EF, mentre scendono a 72,5 mm x 73 mm nella lente con attacco Nikon F, per un peso complessivo rispettivamente di 320 e 360 grammi.
Il rapporto massimo di ingrandimento è di 0.3x, mentre il diametro dei filtri fotografici avvitabili sulla lente anteriore è di 67 mm (a questo indirizzo potete trovare la nostra guida all’acquisto dedicata ai migliori filtri fotografici).
Nella versione per Canon EF, troviamo un chip CPU e dei motori che consentono agli utenti di regolare l’apertura tramite il corpo della fotocamera, memorizzando inoltre i metadati in EXIF per migliorarne la praticità.
Inoltre Laowa 14mm f/4 Zero-D DSLR è il primo obiettivo della gamma dotato di un sistema regolazione della scala di messa a fuoco. Questa nuova funzione consente una calibrazione più agevole della messa a fuoco rispetto alle altre ottiche, agevolando specialmente gli scatti di astrofotografia.
Venus Optics 14mm f/4 Zero-D DSLR: prezzo e data
Laowa ha realizzato una lente in grado di raggiungere un buon equilibro fra prezzo e prestazioni offerte, versatilità e qualità. Venus Optics 14mm f/4 Zero-D DSLR si presenta come un valido alleato per tutti coloro che scattano con una reflex full frame Canon o Nikon, complice anche il prezzo non troppo elevato. Nel mercato americano infatti, la nuova lente costa 499 dollari, che corrispondono a 422,69 euro. L’ottica è attualmente disponibile per il preordine sul sito ufficiale di Venus Optics e presso i rivenditori autorizzati.
Per maggiori informazioni visitate la pagina del prodotto sul sito ufficiale del produttore a questo indirizzo.