Venus Optics è un nome che nessun appassionato di macro può non conoscere, Mini FFII 85mm f/5.6 Macro 2:1 è solo l’ultimo arrivato di una lunga serie di ottiche in grado di coniugare un prezzo concorrenziale a risultati strabilianti offerti con ingrandimenti superiori a quello delle ottiche proprietarie. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche della nuova ottica del produttore progettata per gli utenti mirrorless full-frame e dotata di dimensioni compatte e un’eccellente qualità dell’immagine.
Venus Optics Mini FFII 85mm f/5.6 Macro 2:1: le specifiche tecniche
Venus Optics Mini FFII 85mm f/5.6 Macro 2:1 è l’ultimo obiettivo Laowa, dedicato alla macrofotografia, offre una lunghezza focale di 85 mm e un angolo di campo di 28.55°, perfetta per ottenere ingrandimenti importanti senza avvicinarvi troppo ai vostri soggetti, con il rischio di spaventarli.
L’apertura del diaframma, composto da 7 lamelle, varia da f/5.6 a f/22. Internamente troviamo 13 elementi, suddivisi in 9 gruppi. Fra le lenti interne troviamo 3 elementi a dispersione Extra-Bassa per garantire alta qualità ai vostri scatti. Il design apocromatico di Laowa 85mm f/5.6 Macro Apo riduce al minimo le aberrazioni cromatiche sia nelle aree a fuoco che in quelle fuori fuoco. Necessita così di minori interventi in postproduzione.
Presente inoltre una struttura interna realizzata interamente in metallo, per garantire una maggiore durata all’obiettivo.
La minima distanza alla quale è possibile la messa a fuoco, rigorosamente manuale, è di 16,3 cm e le sue misure sono di 53 mm x 78 mm, per un peso complessivo di 252 grammi (attacco Leica M senza cappucci e paraluce), qualificandosi come il più piccolo obiettivo macro 2x nel mercato Full Frame.
I pesi dell’ottica provvista di tappo e paraluce sono 310 grammi nella versione Canon RF, 314 grammi per Nikon Z, 291 per Sony E e 289 per Leica M.
Il rapporto massimo di ingrandimento è estremamente interessante e si spinge fino a 2:1, permettendovi di vedere anche oggetti non apprezzabili ad occhio nudo, donando ai dettagli più minuti un impatto visivo che i normali obiettivi macro non possono ottenere. La possibilità di mettere a fuoco da un ingrandimento di 2:1 a infinito rende l’ottica in grado di dare il meglio di sé sia come obiettivo macro sia da ritratto con un’ottima qualità dell’immagine.
Ad ulteriore riprova della compattezza di quest’ottica, il diametro dei filtri fotografici avvitabili sulla lente anteriore è di 46 mm.
Venus Optics Mini FFII 85mm f/5.6 Macro 2:1: prezzo e disponibilità
L’ottica è disponibile con innesto Nikon Z, Canon RF, Sony FE e Leica M, il prezzo per la nuova ottica macro per il mercato americano è di 449 euro per le versioni Nikon, Canon e Sony, mentre l’innesto Leica M ha un prezzo di 499 € più I.V.A, e saranno presto acquistabili sul sito del produttore a questo indirizzo.