In occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, ecco l’esposizione “Vette di Luce. Naoki Ishikawa sulle Alpi Orobie” che unisce la pittura e la fotografia alla ricerca delle montagne. Scopriamo tutti i dettagli.
Vette di Luce: i dettagli della mostra
Vette di Luce. Naoki Ishikawa sulle Alpi Orobie è la mostra che unisce pittura e fotografia, alla scoperta delle montagne e delle vette più suggestive. In occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura ha aperto questa interessante mostra, che resterà fruibile al pubblico presso l’Accademia di Carrara di Bergamo fino al 3 settembre 2023. Curata da Filippo Maggia e M. Cristina Rodeschini e realizzata in collaborazione con il CAI – Club Alpino Italiano Bergamo, mette in dialogo la pittura di paesaggio di tradizione ottocentesca con la fotografia di Naoki Ishikawa, insieme alle opere contemporanee di Matteo Rubbi e la video installazione di MASBEDO.
L’arte e la montagna sono unite da sempre, in un connubio ricorrente che genera un confronto continuo che non ha mai smesso di alimentarsi. La storia tra gli artisti e le vette è fatta di osservazioni, innamoramenti, appunti, disegni, scritti, sofferenze, scoperte e memorie, riflessa nei dipinti di un’epoca che ancora persiste e nella verità che la fotografia sa regalare. Le opere esposte sono accompagnate dalla campagna di Naoki Ishikawa, fotografo alpinista nato a Tokyo, che ha riletto le Alpi Orobie con l’obiettivo di documentare il paesaggio sotto il punto di vista esperenziale.

Bergamo, Studio d’Arte San Tomaso
Vette di Luce: conclusioni
Vette di Luce. Naoki Ishikawa sulle Alpi Orobie è una mostra da vedere per tutti coloro che amano la montagna, i viaggi difficili per arrivare in cima per assaporarsi l’incredibile vista che separa il cielo dal mondo. Un’esperienza che unisce due forme d’arte molto diverse ma, al contempo, unite da una sottile linea demarcativa. Avvicinarsi, percorrere, respirare, osservare, disegnare, dipingere, fotografare, ricordare: tutto questo, e anche di più.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale.