Purtroppo, i furti nel mondo della fotografia e del videomaking sono una costante quasi quotidiana, con centinaia di fotografi e registi che si vedono privati di tutta la loro costosa attrezzatura. Durante una manifestazione contro il razzismo un ladro ha rubato la strumentazione di un videomaker, che però lo riprende mentre compie il misfatto durante la registrazione video dell’evento. Ecco cosa è accaduto esattamente.
Videomaker riprende ladro: colto sul fatto
Lo scorso weekend, durante una manifestazione a Toronto contro il razzismo, una delle tante che stanno facendo eco dalla morte di George Floyd, un videomaker si è visto portare via tutta l’attrezzatura da un ladro. Sfortunatamente per quest’ultimo, però, il regista è riuscito a riprenderlo mentre realizzava il misfatto proprio perché stava filmando l’intero evento. Il videomaker quindi riprende il ladro in diretta e la situazione, per quanto drammatica, potrebbe iniziare a sembrare rosea, eppure immaginatevi di trovarvi davanti al monitor e vedere il tizio che vi sta portando via migliaia di euro di attrezzatura… Non deve essere proprio qualcosa da affrontare a cuor leggero, ed è facile immaginare che il ragazzo abbia imprecato parecchio e sia sobbalzato dalla sedia. Ma come è riuscito a riprendere l’accaduto?
Javon Martin, questo il nome del regista, come vi ho detto prima stava riprendendo l’intero evento da punti di vista differenti e grazie proprio ad una delle telecamere installate è riuscito a cogliere il malintenzionato. Nel video, che potete vedere su Global News, si può ammirare proprio la camera del videomaker che riprende il ladro mentre si avvicina allo zaino, si siede, si guarda intorno facendo finta di nulla e, infine, lo ruba. Secondo il rapporto, e qui viene il secondo attacco cardiaco, il valore della strumentazione rubata si aggira intorno i 10.000 euro. La polizia sta analizzando il video per cercare di catturare il tizio, eppure Javon ha dichiarato che preferirebbe che questi sforzi vengano messi nella battaglia contro il razzismo più che nella ricerca della sua attrezzatura; una dichiarazione nobile, magari figlia anche del periodo, che fa onore al regista.
Videomaker riprende ladro: conclusioni
Una situazione con cui tantissimi creativi devono convivere giornalmente, che continuerà a ripetersi perché in giro è pieno di ladri che non aspettano altro. Probabilmente, grazie al video, Javon riuscirà a ritrovare la sua attrezzatura ma quello che bisogna imparare da questa storia è che bisogna sempre stare attenti, tenere la propria roba a portata di mano e ben in vista, per evitare di essere fregati in men che non si dica.