I possessori di fotocamere mirrorless Sony hanno ora una nuova opzione per i loro progetti: Viltrox 16mm f/1.8 è il nuovo modello presentato dall’azienda che integra un sistema di messa a fuoco automatica e, sul suo corpo, un interessante e comodo schermo LCD a colori. Scopriamone tutti i dettagli.
Viltrox 16mm f/1.8 Sony: specifiche tecniche
Obiettivo grandangolare con messa a fuoco automatica e un grande schermo LCD per visualizzare le impostazioni: Viltrox presenta il nuovo 16mm f/1.8 per fotocamere mirrorless Sony, disponibile per il pre-order e le cui spedizioni dovrebbero partire entro il 26 maggio 2023.
Il primo elemento che balza all’occhio osservando questo nuovo obiettivo è il suo monitor LCD posizionato subito dopo la ghiera del diaframma, a colori e in grado di visualizzare le informazioni sull’obiettivo durante le varie fasi di scatto o ripresa. Più nello specifico è un display IPS RGB con risoluzione 160×80 pixel che, se a primo impatto può non sembrare chissà che, bisogna tenere in considerazione essere al top tra le soluzioni di questa tipologia e in grado di rivaleggiare con diversi schermi LCD presenti sulla parte superiore del corpo di alcune fotocamere.
Sul fronte della costruzione ottica, Viltrox 16mm f/1.8 per Sony si basa su 15 elementi in 12 gruppi, di cui 3 elementi asferici e 4 elementi a dispersione extra-bassa che garantiscono una risoluzione di altissima qualità eludendo ghosting, flare e altre problematiche. L’apertura del diaframma varia da f/1.8, per un ottimo bokeh nonostante la lunghezza focale, a f/22. Il sistema di messa a fuoco automatica è perfettamente compatibile con i sofisticati automatismi presenti nelle fotocamere Sony e risulta veloce e silenzioso. La ghiera del diaframma, con possibilità de-click, è perfetta sia per chi fa foto che video.
Viltrox 16mm f/1.8 Sony: quanto costa?
Il nuovo arrivato di Viltrox è, come scritto a inizio articolo, disponibile per il pre-order ad un prezzo di listino di 549 dollari (circa 500 euro, al netto del cambio).