Dopo l’annuncio del nuovo Viltrox 33mm f/1.4 per i sistemi mirrorless APS-C di Canon, Sony e Fujifilm, l’azienda ha rivelato anche alcune informazioni riguardo l’obiettivo cinematografico 20mm t/2 per corpi macchina con innesto L-mount. Come l’ottica sopracitata, anche questa sembrerebbe avere caratteristiche molto interessanti, perfette per chi è alla ricerca di un nuovo modello dedicato ai video. Ecco le specifiche tecniche.
Viltrox 20mm t/2: specifiche tecniche
I possessori dei corpi macchina con innesto L-mount possono sorridere: dopo l’annuncio del 33mm f/1.4 per le mirrorless di Canon, Sony e Fujifilm, l’azienda ha pensato anche a loro rivelando alcune succulenti caratteristiche del nuovo Viltrox 20mm t/2, realizzato per l’utilizzo cinematografico sui corpi Full Frame della L-Alliance (Sigma, Leica e Panasonic).
Le informazioni rilasciate dall’azienda sono molto interessanti: la lente sarà composta da 12 elementi in 9 gruppi (di cui uno asferico per ridurre l’aberrazione ottica, quattro a bassa dispersione e un altro a lunghezza d’onda corta altamente trasparente), e offrirà il rivestimento HD Nano su un numero non specificato di elementi, per assicurare una maggior resistenza agli agenti atmosferici come pioggia e polvere. L’obiettivo ha un’intervallo di apertura compreso tra t/2 e t/16 (in fotografia il coefficiente si calcola in F-stop mentre nel cinema in T-stop), e le dimensioni sono relativamente contenute: misurerà poco più di 100 mm di lunghezza e 80 mm di larghezza, con un diametro del filtro anteriore di 82 mm e un peso complessivo di 808 grammi. Infine, essendo un obiettivo cinematografico, la messa a fuoco dovrebbe essere totalmente manuale, anche se non sono trapelate informazioni sotto questo punto di vista se non che sarà in grado di mettere a fuoco ad una distanza minima di 25 centimetri, qualità che può fare veramente comodo per catturare determinati particolari da una distanza mediamente ravvicinata.
Viltrox 20mm t/2: prezzo e data di uscita
Al momento non si hanno informazioni ne riguardo l’ipotetica data di uscita di Viltrox 20mm t/2, ne sul prezzo di listino che avrà nel mondo e in Italia. Sarà molto curioso vedere questo obiettivo all’opera, magari su corpi totalmente video oriented come Panasonic S1H, per capire come si comporterà. Non ci resta che aspettare ulteriori dichiarazioni da parte dell’azienda per scoprire quando verrà lanciato sul mercato e a quale costo.
Per tutte le informazioni inerenti gli obiettivi prodotti da Viltrox, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale.