Sono ormai 31 gli anni consecutivi in cui Canon supporta e collabora con Visa Pour l’Image, uno dei festival di fotogiornalismo più importanti del mondo e che anche in questo strano 2020 non si è tirato indietro. Ecco tutta la serie di iniziative messe in atto dal produttore per la collaborazione.
Visa Pour l’Image 2020: un impegno costante
Ai nostri tempi nemmeno i matrimoni durano così tanto: Canon, per il 31° anno consecutivo, ha rinnovato la sua collaborazione con Visa Pour l’Image, uno dei festival di fotogiornalismo più importanti del mondo, iniziato il 29 agosto 2020 e che si concluderà il 5 settembre. Un connubio che dura da decadi e sottolinea come Canon sia sempre in prima linea nel sostenere i fotografi di reportage, nell’aiutare tanto gli studenti che si stanno approcciando a questo mondo per la prima volta quanto i professionisti con tanti scatti sulle spalle.
Come ogni anno il produttore ha scelto di rendere omaggio a questa collaborazione e consolidarla con una serie di iniziative, come Canon Female Photojournalism Grant, Canon Video Grant e Canon Student Development Programme. L’edizione di quest’anno non poteva esimersi dall’organizzarsi nel migliore dei modi per fronteggiare la pandemia di coronavirus Covid-19, infatti nonostante alcune mostre si terranno come di consueto a Perpignan in Francia, altre saranno esclusivamente online.
Canon Student Development Programme
Canon arriva alla quarta edizione del Student Development Programme, iniziativa per Visa Pour l’Image 2020 e dedicata a chi intende lanciarsi nel mondo della fotografia e vuole intraprendere un percorso che lo porti a diventare un professionista. Quest’anno si è deciso di optare per un formato online dal 1 al 5 settembre, con 220 studenti provenienti da tutta Europa, dal Medio Oriente e dall’Africa. Sono 24 i fotografi professionisti incaricati di aiutare i partecipanti a sviluppare le competenze necessarie per far progredire la loro carriera, con il supporto inoltre di una lista corposa di photo editor. Per la fine dell’anno un libro in edizione limitata raccoglierà le immagini selezionate dai vari portfolio degli studenti. Oltre a tutto questo, una serie di conferenze virtuali che riuniscono le voci più autorevoli della fotografia internazionale, nelle quali daranno il loro contributo nella crescita professionale dei partecipanti.
Canon Female Photojournalism Grant
Sabiha Çimen ha vinto la ventesima edizione del Canon Female Photojournalism Grant, concorso inserito nel contesto del Visa Pour l’Image 2020 e volto a riconoscere e sostenere il lavoro delle fotografe. Sabiha si porta a casa un premio in denaro di 8.000 euro per il progetto Hafiz: Guardians of the Qur’an, che si concentra su una tradizione vecchia 1500 anni secondo la quale i musulmani che memorizzano il Corano possono usare il titolo di Hafiz prima del loro nome. La vincitrice del concorso dello scorso anno, Anush Babajanyan, presenta invece durante questa edizione il progetto A Troubled Home, reportage che si concentra sulle numerose famiglie nel Caucaso meridionale dove il governo ha incoraggiato la crescita della popolazione armena.
Canon Video Grant
Canon Video Grant fa la sua apparizione al Visa Pour l’Image 2020 e il premio è andato a Michaël Zumstein, registra franco-svizzero. Il videomaker si è portato a casa un premio di 8.000 euro e, in prestito, una videocamera del produttore con due obiettivi cinematografici per realizzare il documentario Bangui la coquette, basato sull’organizzazione di Miss Repubblica Centrafricana. Il lavoro sarà terminato entro un anno e proiettato al festival 2021.
Visa Pour l’Image 2020: altre iniziative
Tra le altre iniziative dell’edizione annuale, The Pandemic è una mostra che unisce le fotografie di fotografi provenienti da tutto il mondo che hanno documentato il Covid-19, ossia la pandemia più grande del nostro tempo. La mostra si terrà al Couvent des Minimes di Perpignan e online, accessibile anche tramite la Canon Digital Lounge.
Cosa dire? Per l’ennesimo anno Canon dimostra di avere a cuore Visa Pour l’Image 2020 e, più in generale, tutti gli eventi di questa tipologia. Non è la prima volta che vediamo il produttore in prima linea quando ci sono iniziative simili, e siamo sicuri che questo sodalizio proseguirà ancora per molti, ricchi anni.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a seguire questo link.