Canon si lancia alla ricerca dei migliori talenti nel mondo della narrazione visiva in occasione del festival di fotogiornalismo Visa pour l’image 2022, e presenta i premi annuali. Ecco tutti i dettagli sui vari concorsi proposti.
Visa pour l’image 2022: nuovi storyteller
In occasione del festiva Visa pour l’image 2022, che si terrà a settembre nella città francese di Perpignan, Canon è alla ricerca dei migliori talenti nel settore dello storytelling visivo, presentando i concorsi annuali con i rispettivi premi. Quella tra il produttore e la manifestazione dedicata al fotogiornalismo è una delle collaborazioni più longeve del settore, dato che è ormai consolidata da oltre trent’anni.
Canon Video Grant (sito ufficiale)
Per il terzo anno, il premio Canon Video Grant rende omaggio alla realizzazione di documentari creativi e premia i migliori talenti emergenti. Il vincitore verrà selezionato da una giuria di professionisti del mondo della fotografia nel mese di giugno, e riceverà un premio del valore di 8.000 euro più il prestito di un kit Canon per realizzare un breve documentario. I candidati saranno giudicati in base alla presentazione, alla pertinenza e all’originalità del progetto. La tematica può essere di sfondo sociale, culturale o economica.
Camille Millerand, vincitore della scorsa edizione, ha utilizzato il finanziamento per lavorare al suo progetto “The Invisibles“, che racconta i lavoratori irregolari che sono parte integrante ed essenziale dell’attività economica francese.
Canon Female Photojournalist Grant (sito ufficiale)
Il premio Canon Female Photojournalist Grant torna per il ventiduesimo anno di fila, con Canon e Images Evidence che assegneranno il riconoscimento a una fotografa il cui lavoro ha dato un contributo importante e significativo al mondo del fotogiornalismo. Come premio per il primo posto 8.000 euro per sostenere il progetto, che poi verrà presentato durante il festival del prossimo anno.
Acacia Johnson, vincitrice dell’edizione 2021, grazie alla vittoria e al finanziamento è riuscita a portare avanti il progetto “Alaska – To Know The Earth From Above: The Bush Pilots Connecting Rural Alaska“, in cui ha messo in luce, partendo dalla sua città di Anchorage, le comunità che si affidano ad aeromobili per muoversi, dato che la maggior parte degli insediamenti remoti non ha collegamenti stradali. Il tutto tramite ritratti in grande formato dei piloti con il loro aeromobile e fotografie aeree. Questo progetto verrà esposto durate il Visa puor image 2022.

Visa pour l’image 2022: come iscriversi ai concorsi Canon
Sono aperte fin da ora le iscrizioni ai due concorsi proposti dal produttore, e chiuderanno il prossimo 17 maggio 2022. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il sito ufficiale del festival.