Per chi di voi non conoscesse Vivo X50 vi basti sapere che è uno smartphone lanciato nel 2020 che, oltre all’ottimo sistema operativo di cui è dotato, possiede anche una Gimbal Camera con stabilizzazione OIS davvero niente male che vuole competere direttamente con quella presente sulle macchine fotografiche.
Vivo X50 Gimbal Camera: qualità di tutto rispetto
Quando si osserva Vivo X50, smartphone lanciato nel 2020 attualmente solo in Cina, si nota subito una cosa: il comparto fotografico è diverso dai top di gamma moderni a cui siamo abituati. Oltre alla qualità della risoluzione delle fotocamere presenti, rispettivamente da 48, 13, 8 e 5 megapixel, integra sotto la scocca una Gimbal Camera con una stabilizzazione OIS incredibile che, stando ai suoi produttori, può essere confrontata con quella presente nelle macchine fotografiche professionali. La differenza rispetto agli altri smartphone è che Vivo X50 ha una stabilizzazione che non lavora esclusivamente sull’asse orizzontale e su quello verticale, ma ha una sospensione meccanica che permette al sensore di ruotare sul suo perno.
Sono conscio che potrebbe essere difficile da capire, non è assolutamente un meccanismo semplice da comprendere se non si mastica l’argomento, però tutto questo è possibile anche grazie ad un software specifico che l’azienda ha sviluppato proprio per rendere possibile questa stabilità decisamente professionale. L’algoritmo creato è incaricato di rimuovere sfocature e micro vibrazioni, aiuta la Gimbal Camera di Vivo X50 a lavorare con precisione e affidabilità e permette persino di scattare fotografie mentre si sta registrando un video bloccando la velocità dello shutter ad un quarto di secondo.
Vivo X50 Gimbal Camera: conclusioni
Per quanto possa sembrare strano, il processo di sviluppo che ha portato alla creazione della Gimbal Camera di Vivo X50 è durato solamente sei mesi. Ora, le affermazioni sul competere ad armi pari con fotocamere professionali stabilizzate ci sembrano un pelino altisonanti, però è inequivocabile come l’azienda abbia realizzato un piccolo gioiello sotto questo punto di vista in grado di far rabbrividire i diretti competitors.