Cosina ha presentato il nuovo Voigtlander 21mm f/3.5 Vintage Line pensato per gli innesti M-Mount: scopriamo tutte le caratteristiche di questo modello sviluppato per la sua linea dallo stile caldamente retrò.
Voigtlander 21mm f/3.5 Vintage Line: caratteristiche tecniche
Cosina ha annunciato ufficialmente il nuovo Voigtlander 21mm f/3.5 per la sua linea Vintage Line che, come intuibile, ha uno stile caldamente retrò. Il nuovo modello è pensato per Leica M-Mount e aggiorna il precedente del 2019 che aveva uno stile molto anni ’50 portandolo ad uno stile di design più vicino agli anni ’70. Il risultato, stando a Cosina, è un obiettivo che offre eccellenti prestazioni ottiche che si abbinano perfettamente alle moderne attrezzature fotografiche, il tutto con uno stile antico e nostalgico.
Cosina con Voigtlander 21mm f/3.5 ha però dovuto scendere ad alcuni compromessi: la società ha affermato che per raggiungere i livelli di prestazioni offerti con questo modello ha dovuto tenere un valore di apertura del diaframma abbastanza alto. Grazie a questa scelta è stato possibile estrarre dal cilindro un prodotto con un’elevata fedeltà ottica con un corpo decisamente compatto. Fronte costruzione, il nuovo obiettivo ha una composizione interna composta da 9 elementi in 8 gruppi e presenta un diaframma da 10 lamelle con un’apertura da f/3.5 a f/22. La distanza di messa a fuoco, manuale, è di 50 cm, il diametro dei filtri è di 39 mm e l’angolo di campo è di 91 gradi. Infine, la nuova versione (che sarà disponibile in due colorazioni) dispone di una manopola di messa a fuoco molto simile a quella che si trova sui moderni obiettivi Leica M.
Voigtlander 21mm f/3.5 Vintage Line: prezzi e disponibilità
Il nuovo obiettivo di Cosina sarà disponibile all’incirca da novembre 2021 in due versioni: Tipo II in argento e Tipo II di colorazione nera. Il prezzo di listino sarà intorno gli 834 $ (ancora non conosciamo il prezzo italiano). Resta disponibile, dal 2019, il Tipo I che richiama uno stile anni ’50.