Voigtlander ha annunciato il nuovo obiettivo Voigtlander APO-LANTHAR 50mm f/2 Aspherical VM per fotocamere Leica con attacco M. Andiamo a scoprire tutte le caratteristiche tecniche della nuova lente del produttore.
Voigtlander APO-LANTHAR 50mm f/2 Aspherical: caratteristiche tecniche
Il nuovo obiettivo Voigtlander APO-LANTHAR 50mm f/2 Aspherical VM è stato annunciato dal produttore per le fotocamere Leica M in data odierna, e incorpora alcune caratteristiche tecniche decisamente interessanti. Come dichiarato dall’azienda stessa, questa lente si basa sulla medesima per Sony E ed è la più performante tra quelli che ha realizzato. Il design apocromatico elimina completamente l’aberrazione cromatica assiale e permette di ottenere prestazioni elevate sotto l’aspetto della nitidezza e del contrasto. Lo schema ottico è infatti composto da 10 elementi in 8 gruppi con 2 vetri ED e 2 lenti asferiche bifacciali, con tanto di meccanismo flottante. Il diaframma, che ha un’apertura massima di f/2, è composto da 12 lamelle che consentono di ottenere un ottimo effetto bokeh.
Utilizzando un’unità elicoidale interamente in metallo e regolata con altissima precisione, Voightlaner APO-LANTHAR 50mm f/2 Aspherical VM permette una messa a fuoco manuale precisa e delicata, grazie anche al sistema di interblocco del misuratore di distanza. L’angolo di campo è di 46,2°, il diametro del filtro è di 49 mm e grazie all’attacco VM sarà possibile utilizzarla sulle fotocamere a Leica a telemetro ma garantire anche un buon bilanciamento qualora la si volesse utilizzare su mirrorless tramite adattatore. Il paraluce è stato creato in metallo ultra resistente ma verrà venduto a parte, non sarà incluso nella confezione. L’obiettivo misura 62,6 x 61,3 mm e pesa 364 grammi.
Voigtlander APO-LANTHAR 50mm f/2 Aspherical: prezzo e disponibilità
Al momento non siamo a conoscenza del prezzo italiano, anche se la data di uscita è fissata per gennaio 2021. Il prezzo di listino in Giappone dovrebbe essere intorno i 120.000 yen, ossia 950 euro al netto di tasse e spese di importazione. Saremo in grado di darvi maggiori informazioni a riguardo una volta che verrà annunciato anche per l’Europa, nel frattempo potete restare aggiornati seguendo il sito ufficiale del produttore.