Cosina annuncia quattro nuove ottiche Voigtlander dedicate a Nikon Z e Fujifilm X, inoltre annuncia anche un nuovo adattatore. Anche se tutti i dettagli sono stati svelati, non sono ancora disponibili il prezzo e la data di lancio, vediamo insieme tutto ciò che sappiamo.
Voigtlander Nikon Z Fujifilm X: i nuovi obiettivi
Cosina ha appena annunciato quattro nuovi obiettivi Voigtlander per Nikon Z e Fujifilm X, inoltre annuncia anche un nuovo adattatore per obiettivi. Al momento non è ancora nota la data di rilascio e il prezzo.
Voigtlander APO-LANTHAR 50mm f/2
Questo obiettivo asferico full frame per Nikon Z sarà l’obiettivo standard con le migliori prestazioni tra tutti i Voigtlander. Tutto il sistema ottico è stato ottimizzato per le fotocamere mirrorless con innesto Nikon Z e inoltre il design apocromatico elimina completamente le varie aberrazioni migliorando risoluzione e contrasto. Di seguito trovate le principali caratteristiche in breve:
- Full frame;
- Lunghezza focale 50mm;
- Apertura massima f/2;
- Apertura minima f/16;
- 10 elementi in 8 gruppi;
- Otturatore a 12 lamelle;
- Distanza minima di messa a fuoco 0,45 m;
- Dimensione del filtro 52 mm;
- Peso 247 g.
Voigtlander APO-LANTHAR 35mm f/2
Per continuare questa nuova serie di obiettivi Voigtlander dedicati a Nikon Z e Fujifilm X, passiamo a questo obiettivo asferico full frame per sistemi Nikon Z che sulla carta sarà uno dei prodotti di punta a livello di prestazioni. Anche in questo caso il sistema ottico è stato perfezionato per le fotocamere con innesto Nikon Z e, esattamente come il precedente, presenta un design apocromatico che elimina le aberrazioni cromatiche migliorando risoluzione e contrasto. Di seguito le principali caratteristiche in breve:
- Full frame;
- Lunghezza focale 35mm;
- Apertura massima f/2;
- Apertura minima f/16;
- 10 elementi in 9 gruppi;
- Otturatore a 12 lamelle;
- Distanza minima di messa a fuoco 0,35 m;
- Dimensione del filtro 52 mm;
- Peso 360 g.
Voigtlander NOKTON D23mm f/1.2 Nikon Z e Nokton 23mm f/1.2 Fujifilm X
Questo terzo obiettivo asferico Voigtlander è disponibile sia per sistemi Nikon Z che per Fujifilm X, ma questa volta parliamo di un prodotto per APS-C. Il sistema ottico utilizzato è il più recente possibile, con una lente asferica a doppia faccia e due vetri anomali parzialmente dispersi, questo assicura un’eccellente nitidezza anche all’apertura massima di f/1.2 nonostante le dimensioni davvero compatte. Di seguito le principali caratteristiche in breve:
- APS-C;
- Lunghezza focale 23mm;
- Apertura massima f/1.2;
- Apertura minima f/16;
- 10 elementi in 6 gruppi;
- Otturatore a 12 lamelle;
- Distanza minima di messa a fuoco 0,18 m;
- Dimensione del filtro 46 mm;
- Peso versione Nikon Z 240 g, peso versione Fujifilm X 214 g.
Voigtlander VM-E Close Focus Adapter II
Questo nuovo adattatore permette di utilizzare gli obiettivi Voigtlander VM e ZEISS ZM con fotocamere ad innesto Sony E-mount. Con questo prodotto potrete diminuire la distanza minima di messa a fuoco grazie all’elicoide integrato e rispetto alla prima versione VM-E Close Focus Adapter ha una zigrinatura a diamante che migliora l’esperienza di utilizzo. Inoltre il suo peso è stato ridotto di 50 g rispetto alla prima versione, grazie all’utilizzo di nuovi materiali che non compromettono l’affidabilità complessiva.
Voigtlander Nikon Z Fujifilm X: conclusione
Cosina amplia la sua offerta grazie a questo prodotti, avvicinandosi sempre di più alle richieste dei propri utenti, ora non rimane che attendere la data ufficiale d’uscita e il relativo prezzo. Se siete possessori di sistemi Nikon Z vi consiglio la nostra guida dedicata alle migliori ottiche, mentre se siete nuovi in questo mondo vi consiglio la nostra guida ai migliori obiettivi per iniziare.