Pensavo di aver già visto i nomi più lunghi di sempre, ma devo ricredermi: è stato annunciato Voigtlander Ultron Vintage Line 28mm f/2 Aspherical VM Type II, il nuovo obiettivo per fotocamere Leica con innesto M. Ecco tutte le caratteristiche di questo modello.
Voigtlander Ultron 28mm f/2 Leica M: caratteristiche
Per i meno avvezzi al mondo della fotografia, potrebbe sembrare uno scioglilingua più che un nome: Come riportato da Photo Rumors, Voigtlander Ultron Vintage Line 28mm f/2 Aspherical VM Type II è il nuovo obiettivo che il produttore ha annunciato per le fotocamere Leica con attacco M. Un modello grandangolare che esteticamente richiama il passato, ma con caratteristiche moderne e capaci di restituire risultati eccellenti.
Andando ad analizzare nel dettaglio le caratteristiche tecniche di questo nuovo modello, troviamo una costruzione ottica basata su 10 elementi in 7 gruppi con vetri interni per contrastare le dominanti di colore. La distanza di messa a fuoco minima è di 50 cm quando collegata ad una fotocamera a telemetro e la ghiera presenta una manopola di messa a fuoco molto comoda da utilizzare per essere precisi (Type II) o una levetta (nel caso di Type I). Il diaframma, che ha un’apertura di f/2, adatta anche per utilizzare la lente in condizioni di scarsa illuminazione, è composto da 10 lamelle mentre le misure del filtro sono di 39 mm. Parlando di dimensioni, l’obiettivo misura 52 x 36 mm (diametro x lunghezza) e pesa 230 grammi (Type II) o 190 grammi (Type I) . Per gli amanti del paraluce è possibile abbinarci un paraluce a baionetta opzionale, chiamato LH-4N, realizzato in alluminio.
Voigtlander Ultron 28mm f/2 Leica M: prezzo e disponibilità
Non abbiamo ulteriori informazioni riguardo questo nuovo obiettivo per Leica M, se non che i preordini dovrebbero partire entro poche settimane. Un obiettivo quindi adatto a tutti coloro che ricercano una lunghezza focale grandangolare perfetta per il reportage e la fotografia di strada, da affiancare, date le dimensioni, ai corpi del produttore tedesco. Potrebbe rivelarsi un modello perfetto anche per tutti quei fotografi che amano viaggiare e, di conseguenza, preferiscono viaggiare leggeri pur portandosi dietro dei modelli di qualità che offrano anche una buona resistenza.