Volta Cinema ha appena avviato una campagna di crowdfunding per Volta 2.0 Battery Handle, la maniglia con batteria integrata compatibile con ogni videocamera. Questa maniglia ora dispone di due D-Tap da 7,2 V e una porta di uscita USB-C da 5 V / 3 A che possono essere utilizzate contemporaneamente per alimentare la fotocamera e gli accessori. Diamole un’occhiata più da vicino.
Volta 2.0 Battery Handle: le caratteristiche
Lo sa benissimo chi si occupa di video, una volta acquistata la prima videocamera, uno dei primi accessori ai quali si rivolge l’attenzione è la maniglia superiore, per poter trasportare e utilizzare l’attrezzatura con più comodità. Nella quasi totalità dei casi si tratta di una semplicissima maniglia, ma Volta Cinema ha avuto un’idea davvero interessante, perché non sfruttare questo accessorio per fornire al contempo alimentazione al monitor sulla fotocamera o per controllare la messa a fuoco wireless? Questa è stata l’idea base che ha portato allo sviluppo nel 2020 di Volta Top Handle, che oggi arriva in una versione rivisitata e forte di un anno di test approfonditi da parte degli utenti.
Volta 2.0 Battery Handle è un accessorio realizzato in alluminio 7075 (una resistente lega di alluminio e zinco impiegata specialmente in ambito aeronautico) utilizzando fresatura a 5 assi ad alta precisione, l’impugnatura superiore Volta 2.0 è progettata per migliorare la funzionalità e l’ergonomia del vostro rig, combinando una batteria rimovibile di grande capacità all’interno di una maniglia minimalista.
Alimentato da batterie Volta 36 da 36Wh / 5A, offre sulla parte frontale 3 uscite, delle quali due sono uscite D-Tap da 7,2 V e una porta USB-C 5 V / 3 A che vi permettono di alimentare la vostra videocamera ed gli accessori. Le uscite possono essere utilizzate in contemporanea, offrendovi la possibilità di configurare l’attrezzatura nel modo a voi più congeniale.
Volta 2.0 Battery Handle è in grado di alimentare la fotocamera, il monitor, il motore della messa a fuoco, il trasmettitore video wireless, il ricevitore audio o persino il telefono senza la necessità di ingombranti splitter o adattatori.
Per adattarsi all’uso dei videomaker più esigenti ora è possibile modificare il modo in cui si può montare la maniglia sul rig: tramite binario NATO o cold shoe. Volta 2.0 Battery Handle ora ha un’impugnatura morbida rimovibile che potrebbe essere utile quando si filma con i guanti o se si hanno le mani sudate.
La nuova maniglia è compatibile con una vastissima lista di fotocamere e videocamere, la lista completa è visionabile a questa pagina.
Volta 2.0 Battery Handle: gli accessori
Il primi accessori disponibili con Volta 2.0 Battery Handle sono il supporto per un monitor esterno e il supporto da 15mm che può essere inserito direttamente nella maniglia.
La “dummy battery” (batteria fittizia) che si trova nella maniglia al momento è disponibile in sei modelli: Sony NP-F / FW50 / FZ100, Canon LP-E6, Panasonic DMW-BLF19 e SIGMA BP-51. Tutti i modelli sono dotati di materiali di alta qualità ed hanno la protezione da cortocircuito e sovratensione, garantendo un funzionamento sicuro indipendentemente da quanto sia estremo l’ambiente o l’uso. Inoltre in ogni Dummy Emergency Pack troviamo tutte e sei le batterie e tre cavi di diversa lunghezza: 15, 30 e 45 cm.
Ora è possibile ricaricare fino a 8 batterie contemporaneamente tramite una singola fonte di alimentazione, grazie ai comodi caricatori supercharger. Le batterie si connettono magneticamente e dividono in modo intelligente la potenza. Mediante i due connettori D-Tap che si trovano sul caricatore è possibile utilizzarlo come una batteria V-Mount da 72 Wh, inserendo due batterie Volta 36 ed il comodo adattatore per asta da 15mm che si trova in confezione.
Alimentato dal protocollo USB-C PD sempre più comune, la ricarica tramite Snapcharger non solo fornisce velocità di ricarica incredibilmente elevate, ma può farlo con l’adattatore del laptop, permettendovi di ricaricare il vostro Volta 2.0 Battery Handle completamente in meno di 2 ore semplicemente collegandolo ad un computer con USB-C.
Volta 2.0 Battery Handle: prezzo e disponibilità
Potete aderire alla campagna di crowdfunding che dovrebbe portare alla commercializzazione di Volta 2.0 Battery Handle con una combinazione a scelta fra i colori Military Green, Clear Silver e All Black a questo indirizzo. Il kit completo viene venduto a € 162 e include:
- 1x impugnatura Volta 2.0 (nera);
- 1x modulo cold shoe;
- 1x modulo NATO;
- 1x supporto per monitor;
- 1x attacco per asta da 15 mm;
- 1x Volta SnapCharger®;
- 1x piastra V-mount per SnapCharger®;
- 1x piastra dell’asta SnapCharger® da 15 mm;
- 2x batterie Volta 36®;
- 1x dummy battery a scelta;
- 1x cavo D-tap a basso profilo da 30 cm;
- 3x nastri Soft Grip.
Qualora fosse raggiunto l’obiettivo le prime spedizioni sono previste per metà luglio. Sicuramente Volta 2.0 Battery Handle si qualifica come un prodotto estremamente valido che potrebbe facilitare notevolmente la vita di tutti coloro che realizzano molte riprese, in special modo con videocamere come Sony A7 Slll, della quale potete leggere la nostra recensione a questo link. Per maggiori informazioni visitate la pagina ufficiale della raccolta fondi a questo indirizzo.