Apre ufficialmente da oggi 29 luglio 2021 la mostra Walter Niedermayr. Transformations, dedicata a Walter Niedermayr, autore italiano nato a Bolzano nel 1952. Scopriamo tutti i dettagli sull’esposizione che si svolgerà nelle principali sale di CAMERA, a Torino.
Walter Niedermayr Transformations: vent’anni di carriera
Racchiudere vent’anni di carriera in una mostra personale unica capace di approfondire il tema dei cambiamenti: Trasformations è l’esposizione dedicata a Walter Niedermayr, autore italiano nato a Bolzano nel 1952 che, nel corso della sua storia fotografica, ha scritto pagine indelebili della fotografia nostrana. Curata da Walter Guadagnini con la collaborazione di Claudio Composti e Giangavino Pazzola, la mostra aperta da oggi presso CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia a Torino ripercorre le due decadi di ricerca artistica del fotografo, un cammino unico e retrospettivo.
Paesaggi alpini, le architetture, il rapporto tra lo spazio pubblico e quello privato: il racconto fotografico di Walter Niedermayr si dipana su più strati, tutti unici ma collegati tra loro dalla sua personalissima visione. Le fotografie presenti alla mostra saranno una cinquantina, tutte stampate in grande formato, presentate spesso nella formula del dittico e del trittico così da raccontare la simultaneità delle attività umane che coesistono e trovano un equilibrio. Saranno presenti anche due dittici inediti realizzati dal fotografo ad inizio anno nel cantiere di Palazzo Turinetti a Torino, che diventerà la quarta sede delle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo a partire dal prossimo anno.
Walter Niedermayr Transformations: perché visitarla
Come sempre quando vi parliamo di esposizioni, perché visitare la mostra personale di Walter Niedermayr? In primo luogo perché è uno degli autori più importanti del nostro tempo, capace con la sua fotografia di raccontare due decenni. In secondo luogo, poi, la capacità del fotografo di avere una propria visione, una capacità incredibile di rileggere gli argomenti e affrontarli con un nuovo punto di vista legato alla fotografia. Queste sono le motivazioni che ci spingono a consigliarvi questa mostra presso le sale di CAMERA Torino, aperta al pubblico fino al 17 ottobre 2021.
Per tutti i dettagli visitate il sito ufficiale.