Come riportato da più fonti, Western Digital ha consigliato a tutti i possessori di dispositivi esterni della linea My Book di scollegarli per evitare di imbattersi in un bug che eliminerebbe tutti i file riportandoli alle impostazioni di fabbrica. Ecco tutti i dettagli.
Western Digital bug My Book: il problema
Western Digital è conosciuta per le sue soluzioni di archiviazione, i dischi rigidi e i dispositivi esterni della linea My Book, questi ultimi molto popolari per via del prezzo e funzionanti tramite cavo ethernet che permette di collegarsi ad una rete locale dove si può accedere ai propri file remotamente e apportare modifiche. Il problema, però, è alquanto grave: il brand consiglia di scollegare i dispositivi My Book per via di un bug che cancella inspiegabilmente i file e li riporta alle impostazioni di fabbrica.
Il problema dei Wester Digital My Book è stato segnalato inizialmente da un thread sulla pagina di supporto del produttore, in cui molti utenti si sono lamentati di questo bug inspiegabile. Subito il brand si è messo ad analizzare il problema, ma tutto sembrerebbe derivare da alcuni software dannosi e quindi ha deciso di emettere un avviso agli utenti, esortandoli a disconnettere le unità.
“Western Digital ha stabilito che alcuni dispositivi My Book sono stati compressi da un software dannoso. In alcuni casi, questo problema ha portato a un ripristino dei dati di fabbrica e sembra che ci sia stata perdita di dati. L’ultimo aggiornamento è datato 2015, e sappiamo che i dati dei nostri utenti sono molto importanti. A questo punto vi consigliamo di scollegare le unità per proteggere i vostri dati. Stiamo indagando attivamente e vi forniremo tutti gli aggiornamenti in tempo reale” Wester Digital, comunicato stampa sul sito ufficiale.
Western Digital bug My Book: conclusioni
Un problema non di poco conto che, come vi lasciamo immaginare, ha creato malumori e rabbia negli utenti che si sono ritrovati senza più i file. Vedremo se il produttore riuscirà a risolvere il bug: anche noi vi terremo informati su tutti gli sviluppi.
URca, soluzione al problema?
Io ne possiedo 3…immaginate la mole di foto che contengono !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie.