Il 21 febbraio 2020 sarà inaugurata “Witness 1:1” , la mostra di Marco Craig, presso Still Fotografia a Milano. La mostra rappresenta l’ampliamento di un progetto di Craig presentato durante l’ultima edizione del Mia Photo Fair di Milano. Scopriamo insieme i suoi scatti.
Witness 1:1 : i soggetti
La mostra, curata da Denis Curti, comprende oltre venti fotografie che hanno come protagonisti degli oggetti. Vestiti, pezzi di motore, attrezzi e altro che hanno in comune una sola cosa: sono stati toccati da campioni dello sport.
Gli oggetti sono stati messi sottovuoto all’interno di buste di plastica trasparenti e dotati di cartellino identificativo, rigorosamente scritto a mano, che ne descrive la storia e il personaggio famoso al quale è legato. Scelte estetiche minimali ma utili per uniformare una collezione di oggetti tanto differenti per forme, dimensioni, contenuti e colori.
Tra questi reperti troviamo la bicicletta di Colnago Nuovo Mexico usata da Giuseppe Saronni nella celebre “fucilata di Goodwood” del 1982, una volata spettacolare. Ci sono anche il casco di Giacomo Agostini, stella del motociclismo, il passamontagna di Reinhold Messner, che disegna la sagoma di un cuore ed è stato testimone dell’impresa eccezionale della scalata del Monte Everest nel 1978, senza l’aiuto di bombole d’ossigeno. Ci sono anche il guanto rosso indossato da Michael Schumacher, la maglia di Michael Jordan dei Chicago Bulls, la tuta blu di Alberto Tomba, la racchetta di Andy Roddick, le scarpe di David Beckam, la fascia per capelli di Bjorn Borg, il diario di bordo di Ambrogio Fogar tenuto nel suo ultimo viaggio, la maglia di Diego Armando Maradona, le scarpe di Giuseppe Meazza, persino il triste ricordo dei bulloni della moto di Marco Simoncelli.
Witness 1:1 non si ferma qui, il lavoro di Marco Craig non è ancora terminato, sono tante le imprese sportive da narrare e che meritano di essere ricordate.
Tutte le fotografie sono stampate conservando le dimensioni originali del soggetto, da qui il titolo della mostra, Witness 1:1. Di ogni immagine sono state stampate solamente 5 copie, rendendo gli scatti di Marco Craig ancora più unici e preziosi.
Witness 1:1 2020 : quando e dove
Witness 1:1 è visitabile gratuitamente presso Still Fotografia, in via Zamenhof 11, a Milano. Sarà inaugurata il 21 febbraio 2020 e sarà aperta fino al 27 marzo 2020. Maggiori informazioni sul sito ufficiale.