La notizia delle ultime ore è molto particolare, se si riflette un po’ quella che è la situazione attuale legata alla pandemia e alle scelte degli altri produttori: Wonder Woman 1984 uscirà come da programma il giorno di Natale, sia nelle (poche) sale cinematografiche aperte che su HBO Max. Ecco tutti i dettagli.
Wonder Woman 1984 HBO Max: doppia uscita
Molti si aspettavano un rinvio al 2021, sulla falsariga di quanto avvenuto con altri film molto attesi e che sono stati rimandati dai produttori per evitare il flop al botteghino, e invece no. La situazione legata alla pandemia di coronavirus Covid-19 ha piegato il mondo del cinema (vi raccomandiamo la lettura dell’editoriale scritto da Marco “Cinema e Covid qual è la situazione attuale), chiudendo le sale cinematografiche di tutto il mondo che si trovano ora in una situazione economica disarmante. Se, oltre a questo, ci mettiamo anche le produzioni che posticipano le loro opere, potete capire il drastico momento che si sta vivendo. Eppure, nonostante tutto, Warner Bros. ha confermato l’uscita di Wonder Woman 1984 per Natale, sia nelle sale che su HBO Max, piattaforma di streaming disponibile oltreoceano.
L’uscita nelle sale cinematografiche di Wonder Woman 1984 è prevista per il 16 dicembre, una settimana prima di approdare su HBO Max che lo trasmetterà per un mese senza nessun costo aggiuntivo (qualcuno ha pensato a Disney+?). La decisione di rinunciare alla sola uscita nelle sale ha fatto discutere molti, ma non tanto quanto quella di non rimandare la pellicola al 2021: questo è uno dei film più attesi dell’anno, uno di quelli che può sfiorare il miliardo di dollari di entrate, quindi è normale rimanere sbigottiti pensando che la casa di produzione abbia “rifiutato” di guadagnare quanto pronosticato all’inizio, pur di trasmetterlo. La situazione, in America, non è delle più rosee dato che metà dei cinema sono chiusi, eppure questo non ha fermato Warner Bros.
A tal proposito, eloquente è stata Ann Sarnoff, presidente e CEO di WarnerMedia Studios e Networks Group:
Questi sono tempi duri, senza precedenti. Ci siamo trovati a ricercare soluzioni creative per far progredire le nostre attività cercando di servire i nostri fan al meglio. Wonder Woman 1984 è un film straordinario, uno di quelli che vanno vissuti nelle sale cinematografiche per essere apprezzati appieno, e siamo veramente felici di farlo uscire nel periodo natalizio. Sappiamo che la situazione è critica, che molte persone sono ancora riluttanti a visitare le sale, quindi abbiamo deciso di dare a tutti la possibilità di vederlo tramite la pattaforma HBO Max, senza nessun costo aggiuntivo all’abbonamento.
Wonder Woman 1984 HBO Max: conclusioni
Debuttare nei cinema in questo periodo storico e su HBO Max significa una ingente perdita di guadagno da parte della casa produttrice, eppure la volontà di regalare un attimo di sfogo alle persone ha vinto su tutto il resto. La nota piattaforma di streaming, poi, è riuscita a vincere il duello con Netflix, Amazon Prime e Disney+, anch’esse bramose di trasmetterlo in esclusiva. “Apprezziamo la pazienza del pubblico e siamo entusiasti di poter offrire un film divertente che possa far passare un paio di ore diverse alle persone in questo momento difficile. L’unico rimpianto è che non tutto il mondo potrà vederlo contemporaneamente”, ha dichiarato il presidente di Warner Bros. Toby Emmerich. E noi, Toby, siamo davvero colpiti da questo coraggio.