Dopo l’uscita sul suo canale di altri prodotti che hanno riscontrato un più che discreto successo di pubblico, Amazon Prime ha deciso di puntare sulla nuova serie animata non originale Wytches. Ecco tutto quello che sappiamo.
Wytches serie animata Amazon: origine, trama e produzione
Ripresa infatti dalla collana di fumetti pubblicata nel periodo ottobre 2014 – marzo 2015, la nascitura serie animata di Amazon Wytches di Scott Snyder e Jock riprende le infauste vicende del primo numero.
La trama si struttura sulla famiglia Rooks che, dopo una serie di tragici eventi traumatici, decide di trasferirsi in un pacifico paesello dello stato americano del New Hampshire. Questi, ora totalmente all’oscuro del pericolo, scopriranno ben presto l’antico male che alberga nei boschi tutti intorno a loro, che li travolgerà nuovamente nel nero oblio.
Per questa nuova serie animata in cantiere di Wytches, Amazon Studios ha coinvolto nella fase pre-produttiva i due autori principali del fumetto, lo scrittore Scott Snyder e l’illustratore scozzese Jock (pseudonimo di Mark Simpson), inserendoli come produttori esecutivi.
Come ha dichiarato la responsabile del reparto animazione di Amazon Studios, Melissa Wolfe: ” Data la natura inquietante e intima delle apprezzate serie a fumetti di Scott e Jock, non vediamo l’ora di portare la loro visione creativa al nostro pubblico in tutto il mondo e di espandere la nostra crescente offerta di serie animate”.
Insieme a questi nella lavorazione parteciperanno la Plan B Entertainment e Kevin Klobe della società Project 51 Productions, nota per i vari adattamenti di Castlevania
Influenze, evoluzione e caratteristiche
La serie Wytches farà parte della collezione Amazon Prime Video nel catalogo animazione, accompagnato già da prodotti tutto fuorché infantili quali Invincible e The Legend Of Vox Machina, anch’essi in fase di produzione rispettivamente per la 2° stagione e per la 3°, appena confermata.
Con questa premessa di share di queste due serie animate, i piani di lavorazione di Amazon per Wytches sono mutati nel tempo.
Concepito in principio come un lungometraggio, Wytches si è trasformato, nel 2021, in una serie animata, con insistenza dello stesso Snyder, che ha confessato: “Wytches è forse il mio lavoro più personale… sono stato intimamente coinvolto in questa serie animata fin dall’inizio e posso dire onestamente che amo questa serie tanto quanto il libro, se non di più“.
Da quello che è stato annunciato da Amazon e dichiarato dai vari produttori, si deduce che la serie animata Wytchers sarà molto cupa, graffiante. Grazie all’animazione computerizzata che rende viva le illustrazioni di Jock, questa si andrà ad espandere oltre i confini dell’albo a fumetti: dei luoghi, i background dei personaggi e le orripilanti mitologie di quel mondo horror.
Il prodotto sarà, d’altronde, estremamente significativo poiché, come dice lo scrittore del fumetto: “è tutta incentrata sui mostri che dimorano sotto la superficie delle cose, sia in senso letterale che figurato”.
Wytches serie animata Amazon: conclusioni
In una prospettiva molto azzardata e prematura, in mancanza di altre informazioni oltre a quelle divulgate dalla produzione di Amazon Studios, la serie animata Wytches potrebbe stupirci tutti quanti con i suoi punti di forza:
Una trama molto oscura, dai toni horror, un’illustrazione particolarmente attraente purché angosciante, con i suoi schizzi artistici e minuziosi, per non parlare delle emozioni che trapelano dagli stessi fogli stampati, a formare un’ombra oppressiva che non ti lascia mai.
Se la serie manterrà queste caratteristiche fondamentali dal suo trasporto dall’analogico di carta e matita al digitale di un computer e di un canale streaming, Wytches potrebbe cambiare le carte in tavola del gioco dell’animazione. Per saperlo però dobbiamo attendere con pazienza l’evolversi di questo piccolo bozzolo appena formato.
Voi conoscete il fumetto Wytches? Siete curiosi di vedere la serie animata? Se vi piacerà o meno fatecelo sapere in un commento qui sotto